"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

CASALE MONFERRATO (AL)Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Avvistata ad un banco una busta con un centinaio di giornali di Napoli degli anni ’20, che non è stato possibile controllare nel dettaglio sul momento. Alle sette del mattino il mercatino risultava già affollato. Il lotto è stato così acquistato a scatola chiusa. Più tardi è stato individuato un numero de Il Roma della Domenica del 22 Giugno 1924 riportante una traduzione della poesia Il Corvo di Edgar (Edgardo) Allan Poe. Si tratta della versione di Pietro Visconti. Questa pubblicazione non compare nell’elenco pressoché esaustivo dal titolo di Effetto Poe: influssi dello scrittore americano sulla letteratura italiana, di Costanza Melani (Firenze, Firenze University press, 2006). La scoperta è stata effettuata dall’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza.

Galleria fotografica comprovante la scoperta:

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo “L’Epi monstre” dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo “L’epimostro”.

…in giro nella nuvola di “Più libri più liberi” a caccia di libri

ROMA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA (Più libri più liberi) Giovedì 6 Dicembre 2018 – Tra i numerosi espositori accalcati nella spettacolare “nuvola” di Massimiliano Fuksas a caccia di libri interessanti.

Con gli Alpini in A. O. di Franco Garelli (Treves 1937): l’edizione Garzanti non è schedata dalle biblioteche?

Rara prima edizione di un libro cult sugli Alpini, poi ristampato da Garzanti nel 1944. A quanto pare, l’edizione della Garzanti non compare sull’OPAC SBN.

“Vita da Paz” di Franco Giubilei in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Luglio 2022. Su una bancarella è stato avvistato il libro di Franco Giubilei: “Vita da Paz – Storia e storie di Andrea Pazienza” (BlackVelvet, 2011).

Tre libri di Sylvia Browne sul Coronavirus, tra profezie, smentite e bufale

Dopo il caso di Dean Koontz, destano perplessità voci su alcuni libri (ben tre) della sensitiva americana Sylvia Browne, “Profezie”, “End of Days” e “Messaggi dall’aldilà” forse con frasi su un micidiale virus che mieterà vittime nel 2020 costringendo la popolazione all’uso massiccio di mascherine e guanti.