"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le due sorelle che nel 1962 inventarono Diabolik

Venduta a Maggio 2018 su eBay una copia dell’ormai raro Le regine del terrore: Angela e Luciana Giussani. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik, di Davide Barzi e Tito Faraci (Milano, Edizioni BD, 2007). Si tratta della prima edizione; una seconda edizione è del 2009, presenta una copertina diversa, con Davide Barzi come autore unico e si definisce aggiornata. Nella galleria fotografica che segue si possono vedere le copertine delle due differenti edizioni:

Il libro ricostruisce la storia di queste due signorine (sorelle) della Milano bene, che un giorno si inventano un fumetto con un delinquente assassino come eroe, in barba a tutte le convenzioni dell’epoca (era il 1962). Nasce così Diabolik, il re del terrore (da cui deriva il titolo del libro).

La storia delle sorelle Giussani riflette anche la storia della nostra società, del costume, della politica, della legalità. Vengono raccontati tutti i dettagli che faranno felici gli appassionati del genere.

 

Trovabilità del libro

La prima edizione è andata a ruba, come si suol dire, e infatti la recente copia apparsa su eBay è stata venduta a 50 €. Non mi meraviglierei se tra qualche anno si parlerà addirittura di libro cult.

 

 

Disponibilità delle varie edizioni del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

RIDOLFO MAZZUCCONI BALILLA DEL SASSO EDIZIONI BALILLA MILANO 1935

Raro libro di un giornalista schierato ma eclettico, di pensiero e d’azione allo stesso tempo. Titolo esistente in appena otto biblioteche aderenti all’OPAC SBN.

“Sprungeinsatz Monterotondo” di Guido Ronconi: solo 600 copie per un libro che riscrive pagine di storia?

Stiamo parlando di: “Sprungeinsatz Monterotondo”, di Guido Ronconi; stampato in 600 copie. Il risultato delle ricerche di Ronconi sembra correggere in modo pesante la leggenda orale i fatti del 9 e 10 settembre 1943 in quel di Monterotondo. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Il Signore degli Anelli” di Tolkien (seconda edizione, 1971) a 1 €

Sempre difficile, negli ultimi tempi, trovare buone edizioni de “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien, soprattutto a valutazioni “umane”. Il consiglio del cacciatore di libri è di monitorare la situazione costantemente. A volte l’occasione giusta è nel sito che non ti aspetti, in quello dove si va a vedere solo ogni tanto.

“I Tesio: come li ho conosciuti” (1979): sempre più introvabile il libro di Mario Incisa della Rocchetta che racconta l’epopea di Federico Tesio

Nel cuore della storia dell’ippica italiana risplende il nome di Federico Tesio, le cui genialità e passione hanno plasmato un’eredità senza pari nel mondo dei cavalli da corsa. Un libro quasi introvabile ne scrive la storia. Articolo di Alfio Aquilani

“La minaccia e la vendetta: Ustica e Bologna: un filo tra due stragi” di Giuseppe Zamberletti – molto raro e ricercato, a 95 euro

Ricercati e molto ambito. Uno dei libri proibiti sul caso Ustica e sulla strage di Bologna. Compare sporadicamente sul mercato dei libri usati e fuori catalogo, sempre a valutazioni sostenute.