Seleziona una pagina

Un libro, un mito

La X Flottiglia Mas, un’unità della Regia Marina Italiana protagonista di vere e proprie imprese durante la II Guerra Mondiale, è anche il titolo di un libro di Junio Valerio Borghese (che della Flottiglia fu comandante) che ogni tanto appare su eBay a valutazioni più o meno proibitive. Il libro in prima edizione è di Garzanti (1950).

Nella seguente galleria fotografica si può vedere la copertina del libro (a sin.) e la sua sovraccoperta originale (a dx):

Su eBay, al momento della pubblicazione di questo articolo, ci sono alcune copie disponili. La migliore in vendita su eBay è un’edizione con sovraccoperta della prima edizione (Settembre 1950) posta in vendita per 60 € . Attenzione perché la seconda edizione seguì di pochi giorni la prima ed è virtualmente identica, salvo la differente indicazione sul colophon. Inoltre, varie copie in vendita su Internet sono prive della essenziale sovraccoperta ma i venditori sembrano ignorarne l’importanza dato che chiedono tranquillamente cifre che superano anche i 100 €.

Distinzione fra prima e seconda edizione

Giuseppe Pollicelli mi segnala un ottimo metodo: osservare l’antina destra (della sovraccoperta). Se, in basso, sono riportati due titoli della casa editrice di prossima pubblicazione significa che siamo di fronte alla prima edizione; se invece di titoli di prossima pubblicazione ce n’è solo uno, significa che abbiamo a che fare con una seconda.

Il libro è costoso perché è il documento ufficiale di un vero e proprio mito della guerra mondiale più recente, con un corpo di militari coeso e affiatato, che, finita la guerra, ha cominciato un fitto calendario di raduni e ritrovi, prottratosi fino ai nostri giorni, per tenere alto il mito e la considerazione storica della Flottiglia. Innumerevoli o quasi le edizioni del libro, di cui pertanto la prima riveste un ruolo e un significato speciale. Garzanti ha ristampato il libro fino agli anni ’70. Poi c’è stato un ventennio di stasi fino a che Mursia di Milano (1995) e Albertelli di Parma (2005) hanno a loro volta ristampato l’opera.

Nella galleria fotografica che segue ci sono tre tra le principali edizioni del libro in Italia: