"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mamma, di Massimiliano Parente (Roma, Castelvecchi, 2000)

Segnalazione Flash

Uscito più di 20 anni fa, sembra scomparso…

Su segnalazione di Danilo (attraverso il form “contatti” del blog) ricevo la notizia della recente acquisizione di una copia di un titolo che si è fatto quasi introvabile negli ultimi anni. Sto alludendo a Mamma, di Massimiliano Parente (Roma, Castelvecchi, 2000); introduzione di Vittorio Sgarbi.

Si tratta del secondo romanzo di Massimiliano Parente (nato a Grosseto nel 1970), che già aveva esordito con Incantata o no che fosse (Milano, ES, 1998) e che nel 2016 è diventato molto popolare e chiacchierato a seguito della traduzione ungherese del suo libro Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler che destò eco e risonanza nel paese.

Dalla scheda editoriale:

“Scioccante vicenda di un amore proibito tra una madre e suo figlio. Mamma è un romanzo estremo ed essenziale: una storia, è stato scritto, «i cui particolari faranno rimpiangere di aver imparato a leggere qualsiasi persona sana di mente». Tutto accade sulla pagina senza lasciare al lettore la possibilità di sottrarsi al fascino dell’orrore narrato. Siamo in una dimensione nuova, di là da ogni pornografia, all’interno di una trama rarefatta, costruita su una lingua esatta, scientifica, quasi ipnotica. Come in un teorema questo eros viene enunciato, inesorabilmente scandagliato, con pacata minuzia notarile.”

Anche le biblioteche che ne posseggono una copia sono pochissime, solo sette, e nessuna a sud di Roma.

 

Qualche notizia sull’autore

Massimiliano Parente è uno scrittore italiano nato nel 1970 a Grosseto. Laureato in storia dell’arte contemporanea, ha collaborato con diversi giornali e riviste. Nel corso della sua carriera ha scritto sia romanzi che saggi, ma nel 2016 ha annunciato di voler abbandonare la narrativa. Nel corso degli anni ha suscitato polemiche per alcuni suoi tweet ironici sul tema dei terremoti e dei crolli delle chiese. Nel 2016 ha ottenuto il premio letterario Vittoriano Esposito alla carriera e la sua opera “Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler” ha avuto successo anche a livello internazionale.

 

Ultime polemiche

Aprile 2023. È polemica per un twit di Massimiliano Parente con il quale ha svelato al presunta omosessualtà del giornalista e videcirettore de La Verità, Francesco Borgonovo. Il lungo twitt di Parente ha scatenato il dibattito social. Non pochi criticano lo scrittore per aver reso pubblico una confidenza fattagli dal giornalista

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Quale totalità” di Claudio Magris al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. Su una bancarella avvistato “Quale totalità” di Claudio Magris (Guida, 1985).

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: altri avvistamenti!

Ore 15:00 – Another Hope, il libro non autorizzato sulla saga di Star Wars che fu fatto sparire. Libri rari in lingua originale del grande poeta Srecko Kosovel, scomparso a poco più di vent’anni. W.C. di Georges Bataille: introvabile Edizione del sole nero. En plein sulla bionda: nessuno sa che questo libro fu in realtà scritto da Arrigo Petacco e che è uno dei peccati di gioventù del grande storico e studioso del fascismo. Libri umoristici su Dracula censurati nell’Europa dell’est. Un libro sconvolgente del grande cantautore italiano Sergio Endrigo, Quanto mi dai se mi sparo?, in prima edizione. Thomas Ligotti, l’erede di Edgar Allan Poe e il suo Canti di un sognatore morto.

Di Gianni De Michelis di raro non c’è solo il libro sulle discoteche…

Un raro e sconosciuto libro di “avvenire politico”, con temi che quasi trent’anni dopo sono ancora caldissimi, scritto da Gianni De Michelis; sigla editoriale misteriosa…

“Edwin H. Land e la Polaroid”, di Peter C. Wensberg: quasi una chimera!

Molto rara e attivamente ricercata l’unica edizione italiana della biografia di Edwin H. Land, l’inventore della Polaroid.

Black Christmas dal cacciatore di libri: vai a vedere quello che è rimasto!

Amici & amici di amici, grazie per essere stati qui, al Black Christmas del cacciatore di libri – Ma qualcosa è sicuramente rimasto, andate a vedere i libri ancora disponibili.