Segnalazione Flash
Libro di 15 anni fa ma praticamente scomparso…
Poche certezze, tanti dubbi. Ecco riassunta in una frase la sintesi del caso del romanzo Villa Incognito di Tom Robbins (Milano, Baldini&Castoldi, 2004). Ne spuntano due copie, dopo un po’ di tempo in cui il titolo ha faticato a farsi notare. Copia su eBay – Copia su Comprovendolibri
Tom Robbins, vero nome di Thomas Eugene Robbins (nato nel 1932), è uno scrittore statunitense e vive a Seattle. La Mondadori porta per prima questo autore in Italia negli anni ’80. Dal 1993 subentra la Baldini&Castoldi. Credo che il motivo della difficile reperibilità di questo ed altri libri dello scrittore americano sia quello che successe nel decennio 2005-2015. Furono dieci lunghi anni durante i quali né Mondadori né Baldini&Castoldi pubblicarono o ristamparono altri libri di Robbins.
Questo deve aver determinato una sorta di “crisi di astinenza” tra i fan e i lettori abituali dello scrittore americano.
L’unico titolo recente ancora disponibile nelle librerie era, per l’appunto, Villa Incognito. Pertanto l’unica edizione del 2004 si è esaurita molto velocemente.