"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Libro di 15 anni fa ma praticamente scomparso…

Poche certezze, tanti dubbi. Ecco riassunta in una frase la sintesi del caso del romanzo Villa Incognito di Tom Robbins (Milano, Baldini&Castoldi, 2004). Ne spuntano due copie, dopo un po’ di tempo in cui il titolo ha faticato a farsi notare. Copia su eBayCopia su Comprovendolibri

Tom Robbins, vero nome di Thomas Eugene Robbins (nato nel 1932), è uno scrittore statunitense e vive a Seattle. La Mondadori porta per prima questo autore in Italia negli anni ’80. Dal 1993 subentra la Baldini&Castoldi. Credo che il motivo della difficile reperibilità di questo ed altri libri dello scrittore americano sia quello che successe nel decennio 2005-2015. Furono dieci lunghi anni durante i quali né Mondadori né Baldini&Castoldi pubblicarono o ristamparono altri libri di Robbins.

Questo deve aver determinato una sorta di “crisi di astinenza” tra i fan e i lettori abituali dello scrittore americano.

L’unico titolo recente ancora disponibile nelle librerie era, per l’appunto, Villa Incognito. Pertanto l’unica edizione del 2004 si è esaurita molto velocemente.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mazzini” di Gaetano Salvemini (Battiato 1915). Prima edizione rarissima

Mazzini, di Gaetano Salvemini (Catania, Battiato, 1915). Rara in prima edizione

“Il libro del Cortegiano” di Baldassarre Castiglione: edizioni impensabili al mercatino…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Luglio 2022 “Il libro del Cortegiano” di Baldassarre Castiglione, tra edizioni cinquecentesche e ristampe moderne.

“Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna: un pezzo da collezione!

Uno dei libri più ricercati dai collezionisti del mondo Beat è “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna (Libreria Feltrinelli, 1967), con presentazione di Fernanda Pivano. Viene “spacciato” come romanzo psichedelico, ossia composto sotto l’uso di LSD. Le sue valutazioni sono destinate a incrementarsi.

L’autodifesa di Duilio Poggiolini: “Niente altro che la verità” (L’Airone, 1995)

In cerca di copie del libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

Il libro ufficiale per i primi 50 anni della Ferrari in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Gennaio 2019 Avvistata la prima edizione del libro ufficiale del Cinquantesimo anniversario della Ferrari, stampato nel 1997 da Giorgio Nada di Vimodrone.