"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
28 Dicembre 2019

Due copie del raro “Villa Incognito” di Tom Robbins

Segnalazione Flash

Libro di 15 anni fa ma praticamente scomparso…

Poche certezze, tanti dubbi. Ecco riassunta in una frase la sintesi del caso del romanzo Villa Incognito di Tom Robbins (Milano, Baldini&Castoldi, 2004). Ne spuntano due copie, dopo un po’ di tempo in cui il titolo ha faticato a farsi notare. Copia su eBayCopia su Comprovendolibri

Tom Robbins, vero nome di Thomas Eugene Robbins (nato nel 1932), è uno scrittore statunitense e vive a Seattle. La Mondadori porta per prima questo autore in Italia negli anni ’80. Dal 1993 subentra la Baldini&Castoldi. Credo che il motivo della difficile reperibilità di questo ed altri libri dello scrittore americano sia quello che successe nel decennio 2005-2015. Furono dieci lunghi anni durante i quali né Mondadori né Baldini&Castoldi pubblicarono o ristamparono altri libri di Robbins.

Questo deve aver determinato una sorta di “crisi di astinenza” tra i fan e i lettori abituali dello scrittore americano.

L’unico titolo recente ancora disponibile nelle librerie era, per l’appunto, Villa Incognito. Pertanto l’unica edizione del 2004 si è esaurita molto velocemente.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” (Astrolabio) in asta su eBay

Eccone finalmente una copia! Si tratta de “La Compagnia dell’Anello” (Il Signore degli Anelli), la prima, negletta, quasi scomparsa uscita in Italia di Tolkien (anno 1967). Il libro viene schedato dalle biblioteche come: La Compagnia dell’anello: parte prima della trilogia: Il Signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien mai conclusa per l’editore Astrolabio / Ubaldini nel 1967.

Condividi:

Fuoco! Il primo leggendario libro di Licio Gelli

L’esordio alla scrittura di Licio Gelli fu con “Fuoco!: Cronache legionarie della insurrezione antibolscevica di Spagna (Pistoia, Tip. Commerciale, 1940). Il libro è di difficilissimo reperimento in prima edizione. Fu scritto a vent’anni, sull’onda emotiva per la morte del fratello nella guerra civile spagnola.

Condividi:

“Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Luglio 2018 Avvistate due copie di “Sputiamo su Hegel”, di Carla Lonzi, (Milano, Scritti di Rivolta femminile, 1970).

Condividi:

In una bancarella “Ho vissuto un anno coi capelloni” di Eleonora Ichx

NOVENTA PADOVANA (PADOVA) MERCATINO DELL’USATO 25 Marzo 2018. Avvistata una copia del raro “Ho vissuto un anno coi capelloni”, di Eleonora Ichx (MEB, 1967). In pieno stile Beat anni ’60 è un libro raro, poco conosciuto in rete, dove ce ne sono scarse tracce.

Condividi:

Esce “Abisso” di Dean Koontz: in italiano il thriller con la profezia del Coronavirus

Dopo il clamore mediatico in tutto il mondo, anche in Italia esce “Abisso” di Dean Koontz, il romanzo-profezia sul Coronavirus. La data fissata è il 13 Marzo 2020.

Condividi: