"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Su eBay sono sempre meno trovabili

 

Il 26 Aprile 2020 arrivò alle agenzie stampa la notizia della scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa (era nato ad Acqui Terme nel 1940), che ha a lungo lavorato come inviato a L’Unità, La Stampa e per le maggiori testate Rai e Mediaset. Ex Parlamentare europeo nella lista di Achille Occhetto, negli ultimi anni ha fondato la testata Pandora TV, dedicata all’informazione e all’attualità italiana ed internazionale. Il portale tv, di cui Chiesa, era il principale coordinatore, ha dato spazio a molte posizioni considerate alternative e complottiste dell’informazione.

 

A due anni di distanza facciamo il ‘punto’ sui suoi libri

I suoi libri più venduti e di maggiore attrattiva attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione. Appena arrivata la notizia della sua morte, il 26 Aprile, su eBay sono stati immediatamente vendute soprattutto le copie dei suoi lavori più controversi, alcuni dei quali già potevano essere considerati rari e che effettivamente cominciavano a scarseggiare. Per esempio Zero: inchiesta sull’11 settembre, a cura di Giulietto Chiesa, Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia, Gore Vidal (Casale Monferrato, Piemme, 2008). E poi: Invece della catastrofe: perché costruire un’alternativa è ormai indispensabile, di Giulietto Chiesa (Casale Monferrato, Piemme, 2013).

 

 

Uno dei libri più interessanti rimane Transizione alla democrazia: la nascita delle forze politiche in Urss, di Giulietto Chiesa (Roma, Lucarini, 1990), dove viene fuori tutta l’esperienza dell’autore come inviato stampa nel paese in oggetto e già profondo conoscitore delle dinamiche politiche che regolano quella parte di mondo. Il libro si è fatto molto raro e non è stato più ristampato.

 

Sullo stesso argomento si segnala: Cronaca del golpe rosso, di Giulietto Chiesa (Milano, Baldini e Castoldi, 1991). Libro che si è fatto decisamente raro.

 

Molto rara anche la prima fatica dell’autore, ossia: Obiettivo Teheran: il bliz di Carter e i suoi retroscena, di Giulietto Chiesa (Bari, De Donato, 1980). Di questo libro ne compare eccezionalmente una copia su eBay.

 

 

Altri libri

Roulette russa, di Giulietto Chiesa (Milano, Guerini e Associati, 1999) – raro –

Chi ha costruito il muro di Berlino?, di Giulietto Chiesa (Uno Editori, 2019)

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un anno fa compariva una copia di “L’invertito di Provincia” di Lino Banfi

Lino Banfi è tornato oggi 22 Gennaio 2019 alla ribalta dopo la recente nomina da parte del Vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio a rappresentante italiano all'UNESCO. Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, quello che era in asta su eBay...

“La quiete sotto la pelle” di Fabio Anibaldi Cantelli (Frassinelli, 1996) e la serie tv del momento: SanPa

È uno dei libri più cercati del momento. Uscì per Frassinelli nel 1996, ed è servito da documentazione, assieme ad altro materiale, per la serie del momento targata Netflix, cioè SanPa, sulla comunità di San Patrignano. Adesso sta per uscire una nuova edizione e l’originale è diventato introvabile.

Due rare edizioni di Arthur Conan Doyle: “La città dell’abisso” (1932) e “Il mistero della torre” (1934)

Due volumi veramente rari e molto ricercati dai collezionisti. Contribuisce alla rarità soprattutto il fatto che non ci sono alle spalle dei grandi editori, per cui esiguo fu il numero di copie stampate..

Pressoché sconosciuto: “Muri” (Lerici, 1982) il libro di Tomas Milian fotografo

Rarissima testimonianza di un’altra delle innumerevoli sfaccettature dell’attore italo-cubano Tomas Milian, quella di fotografo. Il libro è un perfetto sconosciuto alle bibliografie ufficiali, presente, tra l’altro, in sole tre biblioteche.

GIACOMO LAURI – VOLPI – L’EQUIVOCO – rarissimo copertina rossa 1938

Prima edizione di un libro fattosi molto raro nella sua brossura originale. Autobiografia molto interessante.