"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un bel ricordo per il grande scrittore napoletano

Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo (Milano, Mondadori, 1989)

Nel triste giorno della scomparsa del regista e scrittore napoletano Luciano De Crescenzo (1928-2019) avvistata su eBay una copia di Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo (Milano, Mondadori, 1989) con una bella dedica autografa ad un prezzo non eccessivo. Scrisse oltre 50 libri, tra cui capolavori indimenticabili come Così parlò Bellavista (Mondadori, 1977), Il caffè sospeso (Mondadori, 1994), Panta Rei (Mondadori, 2004).

il libro in vendita su eBay

 

 

 

 

 

Raffaele, di Luciano De Crescenzo (MIlano, Arti Grafiche Adonia/Elledici, 1970)

Di Luciano De Crescenzo il cacciatore di libri deve tenere presente il suo primo libro – Raffaele, stampato dall’autore con la dicitura Arti Grafiche Adonia nel 1970 (Elledici); poi ristampato da Mondadori nel 1978. Della prima edizione 1970 ne esistono diverse copie disponibili da un venditore di Caserta su Comprovendolibri; sono tutte segnalate come autografate; sono poste in vendita a 50 € l’una. L’unica che era su eBay (a soli 10 €) risulta acquistata in data odierna. Si tratta di un libro di vignette umoristiche dell’autore.

 

«Credo di essere una di quelle scalette con soli tre gradini, che si trovano nelle biblioteche e che consentono di prendere i libri dagli scaffali che stanno più in alto.»

 

 

 

 

 

Ultim’ora

nelle prime dieci ore dalla notizia della scomparsa di Luciano De Crescenzo, sono oltre 20 i suoi libri venduti su eBay, alcuni con dediche autografe.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I Misteri del Destino” di Giuseppe Balsamo (conte di Cagliostro)

Molto interessante l’opera “I misteri del destino”, di Giuseppe Balsamo [conte di Cagliostro] (Trieste, C. Coen, 1866), libro posseduto solo da due biblioteche pubbliche. Per il resto è un autentico mistero: non se ne trova traccia da nessuna parte; sembra sconosciuto agli stessi repertori bibliografici specializzati.

Una clamorosa dedica in copertina di “Amanti e Poeti” (1925) dell’antifascista in esilio Roberto Marvasi

Amanti e poeti, di Roberto Marvasi (Roma, Libreria politica Moderna, circa 1925). In copertina un bellissimo disegno art déco di un giovane Domenico Devanna (1896-1980). L'esemplare in vendita su eBay Roberto Marvasi (1863-1955), avvocato, giornalista, scrittore, di...

Il “Canaro” della Magliana e i libri sull’omicidio di Giancarlo Ricci

La vicenda del cosiddetto “Canaro”, ossia Pietro De Negri (classe 1956), che deve il soprannome all’attività di toelettatore di cani nella zona popolare della Magliana Nuova a Roma, condannato per l’omicidio efferato del pugile dilettante Giancarlo Ricci nel 1988, ha dato vita negli anni ad almeno tre libri sull’argomento.

È in uscita “Antonin Artaud: edizioni originali 1923-1948” di Pasquale Di Palmo (Edizioni SO, dicembre 2022).

Il libro è la storia di tutte le edizioni originali ufficiali e clandestine del grande scrittore francese. Un vero e proprio catalogo di una biblioteca preziosa e posseduta completa da pochi fortunati. Di ogni libro, oltre ad esserne rappresentata la copertina, ne viene tracciata genesi letteraria e tipografica, ad uso di un raffinato e colto pubblico di bibliofili evoluti.

5 acquisti consigliati alla Fiera “Più libri più liberi” di Roma (prima che chiuda…)

Il cacciatore di libri Enrico Pofi alla Fiera Più libri più liberi di Roma (chiusura domenica 8 Dicembre 2019) ci consiglia 5 imperdibili libri