Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Uncorrected proof

Qualche volta sono meglio i libri imperfetti

Rose Madder, l’inquietante thriller di Stephen King, uno dei tanti del prolifico scrittore del Maine (nato nel 1947), uscì in lingua originale nel 1995 per The Viking Press di New York. Su internet le prime edizioni, in prima tiratura, presentano una forbice di valutazione abbastanza ampia. Si va da circa 200 dollari americani ad oltre mille. Naturalmente la differenza la fanno le condizioni impeccabili dell’esemplare, l’eventuale autografo dell’autore e il lignaggio del libraio coinvolto.

Vedo su eBay USA, ma disponibile anche su eBay Italia se impostate “da tutto il mondo”, una copia particolare. Si tratta di una uncorrected proof del 1995 del libro di King. La uncorrected proof (letteralmente “copia di prova non ancora corretta”) è tecnicamente una pre-edizione di un libro che viene prodotta – prima dell’edizione ufficiale – per scopi promozionali (inviata ai “lettori buoni” della casa editrice, ai book influencer e ai giornalisti) oppure ai correttori per l’editing finale. La copia in questione è ben lungi dall’essere quella finale, deve essere anzi rivista per errori e correzioni.

Questo tipo di edizione è simile a una advance review copy ma ad un livello meno avanzato; per esempio, può non possedere ancora la sovraccopertina, il codice ISBN ed il prezzo di vendita. La copia su eBay, infatti – qui la uncorrected proof di “Rose Madder” di Stephen King – è priva della sovraccoperta (non ce l’ha per definizione, non perché mancante) e si presenta come una brossura editoriale con copertina rosa carico / quasi rosso, dall’aspetto quanto meno inconsueto. Le stesse titolazioni sono minimali. Sembra quasi una copia fatta in casa. Tutti quanti abbiamo in mente le titolazioni esplosive e cubitali che riguardano i libri di Stephen King, dove il nome dell’autore alle volte occupa il 50% dello spazio sulla copertina.

 

Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Prima edizione con sovraccopertina

stesso libro: copertina

.