"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

The Stage, di Donigan Cumming (Montreal, Maquam Press, 1991).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21 circa dell’11 dicembre 2020.

L’artista canadese Donigan Cumming (nato nel 1947) ha iniziato a fare queste fotografie dopo aver chiesto al suo negozio di alimentari di Montreal se poteva accompagnare i ragazzi delle consegne mentre facevano il loro giro. Arrivando a casa di ogni cliente ha proposto di fotografarli e in cambio avrebbe dato loro le stampe di queste fotografie. Piuttosto che registrare con fedeltà ciò che ha trovato in ciascuna casa, Cumming ha coinvolto i suoi soggetti, dando indicazioni su come e con cosa posare per gli scatti. Ne sono venute fuori scene surreali e di grande impatto emotivo. Il libro che si è generato, pluricelebrato, è uno dei pezzi rari della fine del ‘900.

In The Photobook: A History, Gerry Badger sottolinea che:

“Come precedentemente Diane Arbus, Cumming è stato criticato per essere aggressivo e crudele, praticamente senza scrupoli, ma tutti i soggetti in The Stage sembrano si siano prestati di buon grado, e ben consapevoli di ciò in cui si lasciano coinvolgere. Cumming non fa sembrare i suoi soggetti ridicoli o dementi, solo eccentrici. In questo libro straordinario, tutto è fatto con senso dell’umorismo e naturalezza sia da parte del fotografo che dei fotografati”.

The Stage di Donigan Cumming è uno dei libri fotografici più ebbri e lunatici pubblicati nel secolo scorso. Collaborando con i suoi soggetti per formare una sorta di ritratto psicologico, Cumming ha creato un teatro di interni domestici e istituzionali popolati da strani ed eccentrici abitanti. Un mondo di simulacri umani che interagiscono con l’umanità.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“F. Depero: stoffe futuriste” di Maurizio Scudiero: esaurito e ricercatissimo

“F. Depero: stoffe futuriste” (Trento, U.C.T., 1995). Il libro più completo sull’argomento, andato esaurito poco dopo la sua pubblicazione. Due edizioni. Libro rarissimo

Ugo Moretti: inciampare in un autore che improvvisamente accende la scintilla!

Indaghiamo su cosa c’è di oscuro in Ugo Moretti. Forse la sua capacità di passare da un genere all’altro, senza alcun timore reverenziale se non per la scrittura? Alla strenua ricerca di sensazioni cult. Articolo di Alessandro Brunetti.

Una clamorosa edizione (clandestina) de “Les Provinciales” di Blaise Pascal in asta

Non facile osservare in commercio l’edizione clandestina de “Les Provinciales”, di Blaise Pascal (con i due pseudonimi), di cui gli originali erano stati a suo tempo fatti a pezzi e bruciati per ordine del Consiglio di Stato.

Quando al Testaccio presi il “Dizionario dei luoghi fantastici”

ROMA LIBRERIA ARION TESTACCIO Martedì 19 Maggio 2020 “Dizionario dei luoghi fantastici”, di Alberto Manguel e Gianni Guadalupi (Archinto, 2010), un libro che è immancabile nella libreria di ogni bibliofilo. Anche Italo Calvino, a suo tempo, ne aveva lodato l’impressionante impalcatura di dati e nozioni.

Ho venduto un libro su Vinted e adesso vi dico come ho fatto!

Ma perché non vendi su Vinted? Aspetta un attimo, parli di Vinted, quello della pubblicità che dice: “se non lo metti, mettilo in vendita”? Proprio quello: lo sapevi che c’è anche una sezione – libri? Alla scoperta di un canale alternativo con costi di spedizione bassissimi!