"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Il cavallo, del Generale Carlo Volpini (Milano, U. Hoepli, 1909).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:15 circa del 13 dicembre 2020.

Illustrato con grandi tavole pieghevoli e centinaia di illustrazioni Fuori Testo e a doppia pagina. Alcune famose illustrazioni inglesi di P. Patfrey del 1894. Un manuale indispensabile per chi ama i cavalli, il Parfait Maréchal italiano del ‘900.

Il Cavallo nell’antichità e nei tempi moderni – Conformazione esterna del cavallo – Appiombi – Bellezze e imperfezioni del cavallo – Dei denti – Dell’età – Della riproduzione – Mantelli e loro particolarità – Ferratura – Alimenti e bevande – Igiene – Vizi e difetti del cavallo – Governo e pratica del cavallo – Esame del cavallo in vendita – Malattie interne ed esterne – Cenno delle principali razze equine estere – Cenno delle principali razze italiane – Giurisprudenza veterinaria.

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ecco un perfetto sconosciuto: “Poponcino in Trippelanda” di Ricus (Castaldi, 1935)

Veramente rarissimo. Una sola copia conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Non è un racconto ma una commediola che può essere recitata sia dai bambini che dalle marionette. Poponcino si presenta in un bel ricco costume medievale, così appare infatti nella copertina del libro. Si tratta dello sfortunato ministro del re Pipino di Trippelanda.

“L’Ape e il comunista” un libro brigatista in libreria…

Ancora trovabile in qualche libreria un libro pubblicato nel 2013 da Pgreco Edizioni, dal titolo “L’ape e il comunista”, definito il più importante documento teorico per mano dalle brigate rosse.

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti.

“Un orso sbrana Baricco” di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020): un cult nel dopo Covid!

“Un orso sbrana Baricco / Un partigiano insulta Depero”, di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020), un lampo di geniale freschezza nel panorama post Covid – racconti con finale a sorpresa che sono anche il pretesto per una carrellata dissacrante di un secolo.

Donna Paola e il suo “Sempresù”. Avventure di un areoplano (1910)

Nel 1910 uscì un breve romanzo di Donna Paola, splendidamente illustrato, destinato a solleticare la curiosità dei ragazzi con nuove avventure, rese possibili dall’entusiasmante progresso tecnologico negli ultimi anni spensierati della Belle Époque. Articolo di Livio Codato.