"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il cavallo, del Generale Carlo Volpini (Milano, U. Hoepli, 1909).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:15 circa del 13 dicembre 2020.

Illustrato con grandi tavole pieghevoli e centinaia di illustrazioni Fuori Testo e a doppia pagina. Alcune famose illustrazioni inglesi di P. Patfrey del 1894. Un manuale indispensabile per chi ama i cavalli, il Parfait Maréchal italiano del ‘900.

Il Cavallo nell’antichità e nei tempi moderni – Conformazione esterna del cavallo – Appiombi – Bellezze e imperfezioni del cavallo – Dei denti – Dell’età – Della riproduzione – Mantelli e loro particolarità – Ferratura – Alimenti e bevande – Igiene – Vizi e difetti del cavallo – Governo e pratica del cavallo – Esame del cavallo in vendita – Malattie interne ed esterne – Cenno delle principali razze equine estere – Cenno delle principali razze italiane – Giurisprudenza veterinaria.

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta un libro anni ’40 per bambini che oggi sarebbe impensabile: “10 kleine Nikkertjes” (dieci piccoli negri)

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

“88ma mostra Depero” (1951), una delle icone del post Futurismo sta per essere aggiudicata in asta

Catalogo della mostra curata da Depero stesso a Rovereto tra l’11 agosto e l’11 settembre 1951. Contiene saggi critici di vari autori, illustrazioni su carta patinata (anche a colori), bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: “Manifesto della pittura e plastica nucleare”.

Raro e ricercato: “Trattato della interpretazione dei sogni” di Artemidoro da Efeso nella prima edizione italiana moderna

Prima edizione moderna, rarissima versione in lingua italiana del cosiddetto “Trattato di Artemidoro”, celebre testo di occultistica e oniromanzia del mondo occidentale: il significato di centinaia di sogni illustrato nell’opera di Artemidoro.

“Via da me” di Mauro Curradi (Mondadori, 1970) 1° ed.

La prima edizione di un capolavoro (misconosciuto e sottovalutato) della letteratura italiana della seconda metà del 900.