"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Maestro nascente: come arriva al tennis Jannik Sinner, di Stefano Semeraro; e a cura di Gabriele Romagnoli (Milano, Gribaudo, 2020)

Il tennista italiano Jannik Sinner (n. 2001), ha rapidamente scalato le classifiche del tennis mondiale. Al 30 novembre 2020, data di uscita del primo libro su di lui, cioè Maestro nascente: come arriva al tennis Jannik Sinner, di Stefano Semeraro; e a cura di Gabriele Romagnoli (Milano, Gribaudo, 2020), il giovane altoatesino aveva già vinto importanti tornei, inclusa la vittoria alle Next Gen ATP Finals dell’anno precedente. Inoltre, era diventato il più giovane tennista italiano a entrare nella top 100 del ranking ATP. Sinner aveva dimostrato il suo talento raggiungendo risultati significativi, suscitando l’interesse degli appassionati di tennis in tutto il mondo.

 

L’importanza del libro

Come sempre in questi casi, più che il contenuto, che ovviamente attiene solo quanto fatto e vinto fino all’età di diciannove anni, il libro è importante in quanto è il primo titolo dedicato al futuro campione di tennis. Stefano Semeraro, nato a Bologna nel 1963, ha lavorato per molti anni presso il quotidiano “La Stampa” di Torino, durante i quali ha coperto quasi cento tornei di tennis del Grande Slam, quattro edizioni della celebre gara automobilistica 24 Ore di Le Mans, vent’anni di Sei Nazioni di Rugby e due edizioni delle Olimpiadi. A partire da gennaio 2020, ha assunto l’incarico di direttore responsabile de “Il Tennis Italiano“, la più longeva rivista dedicata al tennis nel mondo.

Secondo molti esperti del settore ed ex campioni, tra cui Adriano Panatta, Sinner è considerato la “giovane promessa” più talentuosa di sempre nel tennis italiano. Il suo rapido successo e le sue performance eccezionali hanno attirato l’attenzione a livello internazionale, portando molti a considerarlo un futuro campione. Gli ultimi exploit, la vittoria della Coppa Davis nel 2023 e gli Australian Open di Melbourne nel 2024, lo stanno consacrando come uno dei giocatori più forti al mondo.

 

Altri libri

Tra gli altri libri degli anni 2021, 2022 e 2023 (molti altri ne seguiranno a partire dal 2024) ricordiamo: Niente è impossibile: Berrettini e Sinner: la nuova età dell’oro del tennis italiano, di Adriano Panatta; Daniele Azzolini (Milano, Sperling & Kupfer, 2022); Il manuale illustrato del tennis di Jannik Sinner, di Diego Cajelli (Modena, Edizioni Panini, 2022); Jannik Sinner: passione calda, di Martina Sessa (Milano, Kennes, 2023); Sinner e gli anti-Sinner. Il giovane campione italiano al centro del tennis che verrà, di Daniele Azzolini (Absolutely Free, 2023).

Poi ci sono anche Tra le Righe del Successo: Jannik Sinner: L’Italia nel Tennis, di Ehir Will (Independently published, 2023); Jannik Sinner Fan-Book Tributo: “La Stella Nascente del Tennis Italiano – Passione, Potenza, Perseveranza”, di Matteo Lorrici (Independently published, 2023).

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Raro libro di Maria Lai con cofanetto in legno in asta su Catawiki

“Memorie: versi di poesie care a Maria” (A. D. Arte Duchamp, 2006), multiplo d’artista e allo stesso tempo delicata opera di poesia della grande artista sarda Maria Lai.

Quando in bancarella presi “Mio marito Guglielmo” di Maria Cristina Marconi

ROMA BANCARELLA A LARGO ENRICO FERMI IN ZONA MARCONI Giovedì 21 Maggio 2020 – “Mio marito Guglielmo”, di Maria Cristina Marconi (Rizzoli, 1995) una biografia scritta dalla consorte di uno dei più grandi italiani del XX secolo.

“Serenità in agguato: kitschromanzo”, di Giuseppe B. Annese” (Jaca book, 1975): romanzo singolare e raro

L’autore è un eclettico artista vissuto tra la fine degli anni 30 e i ’70 del XX secolo. Molta della sua produzione è inedita. Questo è il suo esordio nel romanzo, un libro tra Gadda e Flaviano, quest’ultimo tra l’altro suo amico.

“Profili cinesi”: un insolito libro stampato in Cina

Difficile imbattersi in una copia di “Profili cinesi”, di Zhang Xinxin e Sang Ye (stampato a Pechino nel 1991). Il libro uscì in varie lingue ma circolò pochissimo a causa della chiusura dei mercati nell’era pre-Internet.

Quando la Beat generation veniva processata: il caso Ginsberg

In margine all’importante testo “Testimonianza a Chicago” di Allen Ginsberg (Einaudi, 1972), interamente curato da Fernanda Pivano. Articolo di Dianella Bardelli.