"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Maestro nascente: come arriva al tennis Jannik Sinner, di Stefano Semeraro; e a cura di Gabriele Romagnoli (Milano, Gribaudo, 2020)

Il tennista italiano Jannik Sinner (n. 2001), ha rapidamente scalato le classifiche del tennis mondiale. Al 30 novembre 2020, data di uscita del primo libro su di lui, cioè Maestro nascente: come arriva al tennis Jannik Sinner, di Stefano Semeraro; e a cura di Gabriele Romagnoli (Milano, Gribaudo, 2020), il giovane altoatesino aveva già vinto importanti tornei, inclusa la vittoria alle Next Gen ATP Finals dell’anno precedente. Inoltre, era diventato il più giovane tennista italiano a entrare nella top 100 del ranking ATP. Sinner aveva dimostrato il suo talento raggiungendo risultati significativi, suscitando l’interesse degli appassionati di tennis in tutto il mondo.

 

L’importanza del libro

Come sempre in questi casi, più che il contenuto, che ovviamente attiene solo quanto fatto e vinto fino all’età di diciannove anni, il libro è importante in quanto è il primo titolo dedicato al futuro campione di tennis. Stefano Semeraro, nato a Bologna nel 1963, ha lavorato per molti anni presso il quotidiano “La Stampa” di Torino, durante i quali ha coperto quasi cento tornei di tennis del Grande Slam, quattro edizioni della celebre gara automobilistica 24 Ore di Le Mans, vent’anni di Sei Nazioni di Rugby e due edizioni delle Olimpiadi. A partire da gennaio 2020, ha assunto l’incarico di direttore responsabile de “Il Tennis Italiano“, la più longeva rivista dedicata al tennis nel mondo.

Secondo molti esperti del settore ed ex campioni, tra cui Adriano Panatta, Sinner è considerato la “giovane promessa” più talentuosa di sempre nel tennis italiano. Il suo rapido successo e le sue performance eccezionali hanno attirato l’attenzione a livello internazionale, portando molti a considerarlo un futuro campione. Gli ultimi exploit, la vittoria della Coppa Davis nel 2023 e gli Australian Open di Melbourne nel 2024, lo stanno consacrando come uno dei giocatori più forti al mondo.

 

Altri libri

Tra gli altri libri degli anni 2021, 2022 e 2023 (molti altri ne seguiranno a partire dal 2024) ricordiamo: Niente è impossibile: Berrettini e Sinner: la nuova età dell’oro del tennis italiano, di Adriano Panatta; Daniele Azzolini (Milano, Sperling & Kupfer, 2022); Il manuale illustrato del tennis di Jannik Sinner, di Diego Cajelli (Modena, Edizioni Panini, 2022); Jannik Sinner: passione calda, di Martina Sessa (Milano, Kennes, 2023); Sinner e gli anti-Sinner. Il giovane campione italiano al centro del tennis che verrà, di Daniele Azzolini (Absolutely Free, 2023).

Poi ci sono anche Tra le Righe del Successo: Jannik Sinner: L’Italia nel Tennis, di Ehir Will (Independently published, 2023); Jannik Sinner Fan-Book Tributo: “La Stella Nascente del Tennis Italiano – Passione, Potenza, Perseveranza”, di Matteo Lorrici (Independently published, 2023).

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Esortazione ai medici della peste”, di Albert Camus (Bompiani 2020) 25 €

Raro, esaurito, mai andato in commercio: la Bompiani nel 2020 ha stampato delle copie (poi date in omaggio ai lettori) di un testo preparatorio di Albert Camus al suo romanzo “La peste” del 1947, inedito in italiano.

“Un tenda in riva al Po” (1957): alla scoperta della Bosgattia di Luigi Salvini

Titolo di difficile reperimento sul mercato dei libri fuori catalogo. Uscì postumo nel 1957, pochi mesi dopo la morte dell’autore. Si tratta di una raccolta di quattordici racconti più appendici e rappresenta l’ultima esperienza narrativa di Salvini, in cui l’autore racconta la vita autentica nella Repubblica di Bosgattia, la comunità utopica che aveva fondata lungo le rive del Po.

Barlocco, Il Delatore & alcune storie curiose tra Genova, Kafka e i “gaspi”

La straripante personalità dello scrittore genovese Marcello Barlocco tra premi letterari, paragoni scomodi con Kafka e Poe, riviste d’avanguardia e un libro che dagli anni ’50 in poi si stampa ancora oggi. Articolo di Carlo Ottone.

In cerca di rare copie di Kuji-Kiri: il libro sui Ninja di Bruno Abietti (1987)

Si segnala il raro “Kuji-kiri: magia segreta dei ninja”, di Bruno Abietti (Edizioni Mediterranee, 1987), libro fuori catalogo e molto ricercato dai collezionisti.

“Quaderno Gotico” (1947) di Mario Luzi: rara copia firmata in asta su Catawiki

In asta su Catawiki una rara opera del poeta Mario Luzi, “Quaderno gotico” (Vallecchi, 1947) completa degli allegati editoriali – l’asta si chiude il 6 Maggio.