"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
piccole perle  /  
28 Dicembre 2020

Una Divina Commedia stampata in Francia (Guglielmo Rouillio, 1575) con le più belle incisioni del tempo

 

Dante [Divina Commedia] con nuoue et vtili ispositioni. Aggiontoui di più vna tauola di tutti i vocaboli più degni d’osseruatione, che à i luoghi loro sono dichiarati (in Lione, appresso Guglielmo Rouillio, 1575).

 

Il libro in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:58 circa del 29 dicembre 2020.

 

Probabilmente si tratta della terza edizione – la più rara – di quest’opera, peraltro di grande impatto estetico ed ottimamente conservata. Non risulterebbero copie in possesso del Sistema Bibliotecario Nazionale di questa specifica edizione.

Dalla scheda del venditore:

“Opera completa nella versione originale con le sue tre parti (Inferno, Purgatorio e Paradiso). Illustrazione con fantastiche incisioni. Rilegato in pelle e magnificamente conservato. Quattro nervi della colonna vertebrale con motivi floreali e il nome dell’autore in lettere d’oro. Libro completo di 627 pagine numerate e 12 pagine di tabelle non numerate. Legatura in pelle.”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I giovani” di J. D. Salinger, sapevate niente della fascetta, del segnalibro e della busta?

Per “I giovani” di J. D. Salinger (uscito nel 2015 e fatto ritirare dal tribunale pochi giorni fa) saltano fuori: una fascetta editoriale rossa, che recita: “L’atteso inedito dell’autore del Giovane Holden”, un segnalibro in tema e addirittura una busta di tela per portarsi il libro a casa. Gadget introvabili!

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi Lolita + allegato per 30.000 lire

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Fine anni ’90 “Lolita”, di Vladimir Nabokov (Mondadori, 1959) con l’introvabile allegato (30 pagine) presi in coppia per 30.000 lire.

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.