"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un libro, un mito

La X Flottiglia Mas, un’unità della Regia Marina Italiana protagonista di vere e proprie imprese durante la II Guerra Mondiale, è anche il titolo di un libro di Junio Valerio Borghese (che della Flottiglia fu comandante) che ogni tanto appare su eBay a valutazioni più o meno proibitive. Il libro in prima edizione è di Garzanti (1950).

Nella seguente galleria fotografica si può vedere la copertina del libro (a sin.) e la sua sovraccoperta originale (a dx):

Su eBay, al momento della pubblicazione di questo articolo, ci sono alcune copie disponili. Attenzione perché la seconda edizione seguì di pochi giorni la prima ed è virtualmente identica, salvo la differente indicazione sul colophon. Inoltre, varie copie in vendita su Internet sono prive della essenziale sovraccoperta ma i venditori sembrano ignorarne l’importanza dato che chiedono tranquillamente cifre che superano anche i 100 €.

 

Distinzione fra prima e seconda edizione

Giuseppe Pollicelli mi segnala un ottimo metodo: osservare l’antina destra (della sovraccoperta). Se, in basso, sono riportati due titoli della casa editrice di prossima pubblicazione significa che siamo di fronte alla prima edizione; se invece di titoli di prossima pubblicazione ce n’è solo uno, significa che abbiamo a che fare con una seconda.

Il libro è costoso perché è il documento ufficiale di un vero e proprio mito della guerra mondiale più recente, con un corpo di militari coeso e affiatato, che, finita la guerra, ha cominciato un fitto calendario di raduni e ritrovi, prottratosi fino ai nostri giorni, per tenere alto il mito e la considerazione storica della Flottiglia. Innumerevoli o quasi le edizioni del libro, di cui pertanto la prima riveste un ruolo e un significato speciale. Garzanti ha ristampato il libro fino agli anni ’70. Poi c’è stato un ventennio di stasi fino a che Mursia di Milano (1995) e Albertelli di Parma (2005) hanno a loro volta ristampato l’opera.

Nella galleria fotografica che segue ci sono tre tra le principali edizioni del libro in Italia:

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’attentato a Piazza San Pietro

L’attentato a Piazza San Pietro, Eduard Kovalev

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 17 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un opuscolo, di appena 56 pagine spillate in formato sedicesimo, del giornalista sovietico Eduard Kovalev: “L’attentato di Piazza San Pietro“, edito nel 1985...

Antonio Ramognini e un interessantissimo manoscritto: “De Astronomia tractatus” (1824)

Prezioso manoscritto di astronomia della prima metà dell’Ottocento redatto in latino e in italiano in bella calligrafia da Antonio Ramognini.

“I misteri della psiche” di Remo Fedi (1954): nella esoterica Torino a spasso per libri

TORINO Antiquariato IL BALON Via Bernardino Lanino, 5 Bis. Sabato 22 Aprile 2023. Apparsa la prima edizione di “I misteri della psiche”, di Remo Fedi (G. Zibetti, 1954), interessante opera di Remo Fedi (1893-1982), apprezzato poliglotta, linguista e studioso di filosofia ermetica, crittografia, esoterismo, occultismo e demonologia del XX secolo.

“Da uno a dieci”, lo straordinario libro d’artista di Alighiero Boetti (Emme, 1980) in asta

Libro d’artista del pittore Alighiero Boetti in asta – opera particolare e insolita in multiplo dotato di certificato d’autenticità.

Rarissimo documento “Per la pace nel Vietnam”: la veglia agli Uffizi di Firenze del maggio 1967

Rarissimo documento pacifista che si unì alle numerose manifestazioni mondiali contro la pace nel Vietnam nella primavera del 1967. Ne esiste una sola copia pubblica, conservata presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.