"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un libro, un mito

La X Flottiglia Mas, un’unità della Regia Marina Italiana protagonista di vere e proprie imprese durante la II Guerra Mondiale, è anche il titolo di un libro di Junio Valerio Borghese (che della Flottiglia fu comandante) che ogni tanto appare su eBay a valutazioni più o meno proibitive. Il libro in prima edizione è di Garzanti (1950).

Nella seguente galleria fotografica si può vedere la copertina del libro (a sin.) e la sua sovraccoperta originale (a dx):

Su eBay, al momento della pubblicazione di questo articolo, ci sono alcune copie disponili. Attenzione perché la seconda edizione seguì di pochi giorni la prima ed è virtualmente identica, salvo la differente indicazione sul colophon. Inoltre, varie copie in vendita su Internet sono prive della essenziale sovraccoperta ma i venditori sembrano ignorarne l’importanza dato che chiedono tranquillamente cifre che superano anche i 100 €.

 

Distinzione fra prima e seconda edizione

Giuseppe Pollicelli mi segnala un ottimo metodo: osservare l’antina destra (della sovraccoperta). Se, in basso, sono riportati due titoli della casa editrice di prossima pubblicazione significa che siamo di fronte alla prima edizione; se invece di titoli di prossima pubblicazione ce n’è solo uno, significa che abbiamo a che fare con una seconda.

Il libro è costoso perché è il documento ufficiale di un vero e proprio mito della guerra mondiale più recente, con un corpo di militari coeso e affiatato, che, finita la guerra, ha cominciato un fitto calendario di raduni e ritrovi, prottratosi fino ai nostri giorni, per tenere alto il mito e la considerazione storica della Flottiglia. Innumerevoli o quasi le edizioni del libro, di cui pertanto la prima riveste un ruolo e un significato speciale. Garzanti ha ristampato il libro fino agli anni ’70. Poi c’è stato un ventennio di stasi fino a che Mursia di Milano (1995) e Albertelli di Parma (2005) hanno a loro volta ristampato l’opera.

Nella galleria fotografica che segue ci sono tre tra le principali edizioni del libro in Italia:

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su Abebooks venduto “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 12 €

Su Abebooks un anonimo acquirente si è portato a casa una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (prima edizione 1972), uno dei libri più ricercati in assoluto dai collezionisti e cacciatori di libri. Il libro è comparso online nella tarda serata; venduto immediatamente.

TIZIANO SCLAVI: TRE (Periplo Edizioni)

Il romanzo di Tiziano Sclavi venne completato nel 1979 e pubblicato solo nel 1988 in una prima edizione da Camunia; venne successivamente ristampato nel 1994 nella collana Oscar Mondadori; infine, nel 1997, venne pubblicata una nuova versione del romanzo dalla Periplo Edizioni di Lecco.

“Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti e vampiri” di Augustin Calmet in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera “Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri” di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969).

LIBRO RARISSIMO PROFILO PSICOLOGICO DI ALCUNI STUDENTI CONTESTARI 1969

Profilo psicologico di alcuni studenti contestatari, di Liana Valente; Silvio Merciai (S.l., Estr. da: Archivio di psicologia neurologia e psichiatria, 1969).   Libro in vendita

Un rarissimo “Pinocchio” in volo su Fiume se ne va in asta su eBay

La Edit di Rijeka (Fiume) nel 1956 stampò un’edizione in italiano delle avventure del celebre burattino – l’opera, sconosciuta al sistema bibliotecario e comunque molto rara – appare in asta su eBay.