"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

10 kleine Nikkertjes (Amsterdam, J. Vlieger, anni ’40) [in Olandese] – dati editoriali incerti

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:11 circa del 3 aprile 2021.

 

Come giustamente afferma il venditore nella descrizione del volume, “Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale“. In effetti, già il titolo con gli standard del politicamente corretto oggi vigenti non sarebbe pubblicabile – Traduzione del titolo: “10 piccoli negri (o negretti)”.

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

La datazione dell’opera è molto incerta, sembrano essercene edizioni che risalgono alla fine dell’800.

 

Dalla scheda del venditore:

“Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale. 10 kleine nikkertjes – 1942. Illustrati – Quantità: 1 – Tien kleine nikkertjes – editore sconosciuto – 20 pp (non numerati) di cui 10 pp con testo – Brossura – Dimensioni: 24 × 18 cm. Condizioni: (da buone a molto buone). Leggera usura al bordo superiore della copertina, per il resto in buone condizioni. I colori sono ancora freschi e tutti i piatti sono senza danni. Le illustrazioni possono essere di mano inglese, a giudicare da alcune caratteristiche, ad es. un Bobby (“poliziotto”) con casco e mazza. L’edizione e l’editore sono sconosciuti e la Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi non fornisce ulteriori informazioni. (L’anno 1942 è una stima).”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

10 kleine nikkertjes, zonder plaats, zonder uitgever, [195?]

EUR 45,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 45,00
Compralo Subito

 

De 10 piccolo Nikkertjes. J. Vlieger, Amsterdam, 1890

EUR 190,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 190,00
Compralo Subito

 

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due libri di Alda Merini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Febbraio 2019 Due libri della poetessa e scrittrice Alda Merini, tra le maggiori del’900, apparsi tra le bancarelle del mercatino romano.

Per i collezionisti di libri sui FabFour c’è in vendita il primo libro sui Beatles uscito in Italia

La cosa sfiora praticamente l’assurdo. Nell’aprile del 1970 i Beatles annunciano pubblicamente il loro scioglimento e otto mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, esce in Italia “I Beatles”, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970),

DRACULA IL PRINCIPE DELLE TENEBRE (Ed. Sugar 1966 MOLTO RARO con fascetta) – Bram Stoker

Dracula il principe delle tenebre, di Bram Stoker (Milano, Sugar, 1966). Molto raro con la presenza della fascetta editoriale originale.

“Il mangiatardi: dove trovare i ristoranti aperti dopo le 11 di sera”: il libro cult di Gianfranco D’Angelo

Appena arrivata in rete la notizia della scomparsa dell’attore, comico e cabarettista Gianfranco D’Angelo (1936-2021) i comprovenditori hanno cominciato ad osservare “Il mangiatardi”, un titolo da non sottovalutare.

Tracce di Marco Pannella andando in cerca di libri nei mercatini

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Mercoledì 18 Dicembre 2019 Al mercatino in oggetto è stato avvistato “Marco Pannella: la rosa nel pugno” di Lanfranco Palazzolo (Kaos, 2016).