"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni  /  
10 Agosto 2020

Altri “Libri sui libri” che forse vi sono sfuggiti: tutti in offerta, stavolta su IBS

Se vi mancano questi, ma che bibliofili siete?

Occasione unica: tutti sotto i 10 €

Bibliofilia del gusto. Dieci itinerari tra libri, letteratura e cibo, di Massimo Gatta (Macerata, Biblohaus, 2008). Dieci itinerari tra gastronomia e letteratura, poesia e ristoranti, premi letterari e cibo, tipografia e aglio, filosofia e convivialità. Dieci percorsi per meglio comprendere le affinità tra il mondo del libro e quello del cibo, tra la bibliofilia e le pentole, tra l’ovattato mondo delle librerie antiquarie e la cucina erotica, tra la bibliografia, la storia economica e la pesca dei cannolicchi. Qui su IBS.

Ricordi di un bibliofilo napoletano. Storie di libri e di librai degli ultimi cinquant’anni, di Sandro Biondi (Napoli, Grimaldi & C., 2008). Un tuffo nel passato recente, tra pagine di storia e sconosciute edizioni che hanno fatto la fortuna di piccole ma apprezzate tipografie. Qui su IBS.

 

Gaetano Poggiali bibliofilo e bibliografo, di Giannetto Avanzi (Firenze, Sansoni, 1958). Raro libretto sulla vita e l’attività dell’editore e collezionista livornese (1753-1814) noto anche per essere stato il possessore di un codice del XIV secolo, noto come Il codice dei Commenti alla Commedia, denominato Poggiali-Vernon ed in seguito Ginori-Conti. Questo manoscritto raccoglie i commentari coevi alla Divina Commedia. Qui su IBS.

Importante raccolta di un bibliofilo – Libri rari dei secoli XV-XVI. Letteratura Dantesca: 1491-1930, doviziosa raccolta di testi di lingua, bibliografia, storie municipali, archivistica, opere varie, legature (Napoli, Libreria Giuseppe Daniele, 1934). Veramente particolare e raro. Qui su IBS.

 

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Bukowski, fase uno: a caccia dei suoi libri per un primo impatto!

Approcciarsi a uno scrittore come Charles Bukowski (pochi giorni fa avrebbe compiuto 100 anni) è sempre difficile: il linguaggio, l’ispirazione, la mancanza di freni inibitori, il turpiloquio, il “realismo sporco”. Prima di passare a ricercare le prime edizioni, cominciate a conoscerlo…

…su eBay ci sono 3 interessanti libri stampati a Padova sconosciuti (o quasi) all’OPAC

Tre interessanti edizioni di piccoli editori padovani per la curiosità, per l’intrigo, per la passione, per chi ama sempre qualcosa di insolito, di inedito, di particolare su cui posare lo sguardo.

“Ritorno al mondo perduto” di Edward D. Malone: storia di tre strane edizioni

Finalmente svelata la genesi delle tre edizioni di “Ritorno alla Terra di Maple White” del misterioso Edward D. Malone, non si sa se personaggio letterario creato da Conan Doyle o persona realmente esistita. Il tutto faceva parte di un progetto di trilogia letteraria mai portato a termine.

Berlusconi? Ve lo avevo detto, io! Parola di Indro Montanelli

ROMA (QUANDO SI POTEVA ANDARE PER MERCATINI) MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 24 Novembre 2020. Avvistato: “Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene”, di Indro Montanelli (Rizzoli, 2011).

I “Protocolli dei Savi Anziani di Sion” al mercatino

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – 8 Aprile 2018 avvistata la prima edizione dei “Protocolli dei Savi Anziani di Sion”, (Vita Italiana, 1921), uno dei libri più ricercati del ‘900; il suo contenuto si è svalutato nel corso del tempo, ma il libro è in cima alle liste dei desiderata.