"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le spie del regime, di Mauro Canali (Bologna, Il Mulino, 2004).

 

Mauro Canali ha dedicato tempo e impegno alla ricerca sulla magmatica interazione tra i sistemi informativi e repressivi del regime fascista. Il suo lavoro meticoloso è culminato in un’opera ampia e dettagliata che offre un’approfondita e inedita conoscenza della documentazione archivistica, svelando minuziosamente la rete informativa tessuta dal regime per sorvegliare e sopprimere l’opposizione e il dissenso, sia in patria che all’estero.

Canali non si è limitato a esaminare le vicende di personaggi chiave come Cesare Rossi o l’infame delitto Matteotti, ma ha anche affrontato il controverso caso di Ignazio Silone e il presunto ruolo di informatore. Il suo lavoro rivela l’evoluzione di varie istituzioni di polizia, come la temutissima Polizia politica e l’Ovra, svelando le operazioni di un esercito di confidenti e informatori sparsi in ogni angolo del paese, le cui identità e attività vengono accuratamente ricostruite. In un’imponente appendice, vengono persino elencati i loro nomi.

Attraverso questa indagine nelle viscere del regime, il fascismo si presenta per quel che è stato: uno stato di polizia imponente, efficiente, invasivo e corrotto. Canali ha compiuto un viaggio negli oscuri sotterranei di un’era oscura, svelando una realtà sconvolgente che ha plasmato profondamente la storia italiana.

 

Il parere del cacciatore

Questo libro assai voluminoso (oltre 800 pagine) è andato ormai ampiamente fuori commercio ed è attivamente ricercato. Le valutazioni correnti stanno toccando livelli mai immaginati, pensiamo, da autore e editore. La copertina è ormai memorizzata dalla maggior parte dei comprovenditori e risulterà quindi di difficile acquisizione a prezzi, per così dire, “normali”.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Moana tutta la verità” di Francesca Parravicini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Maggio 2019 Un libro a lungo conteso da due editori, Seneca di Torino ed Aliberti di Reggio Emilia, svela la verità su Moana Pozzi e il rapporto col figlio Simone.

Scopriamo un maestro semisconosciuto della suspense: Jean d’Agraives e il suo “Il virus 34” (Attualità, 1943)

Questo romanzo trascinante ci introduce in un mondo oscuro e disturbante, dove un virus mortale minaccia di sterminare l’intera umanità. Attraverso una narrazione mozzafiato, d’Agraives ci conduce in un viaggio emozionale, in cui si intrecciano elementi di suspense, azione e intrighi politici. La sua abilità nel tenere il lettore sulle spine e nel tessere trame intricate è evidente in ogni pagina.

Gambetta – Seminare e raccogliere. Brevi nozioni per la massaia – Checchini – 1936

Raro saggio di economia domestica ed agricola, sponsorizzato dal Partito nazionale fascista nella Federazione dei fasci di combattimento e per la sezione sezione massaie rurali. Presente una sola copia alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

“Il sergente nella neve: ricordi della ritirata di Russia” di Mario Rigoni Stern (Einaudi 1953) PRIMA EDIZIONE

Prima edizione ricercata e preziosa di un grande classico della letteratura di guerra. Mario Rigoni Stern (1921 – 2008) è stato un militare e scrittore italiano. Il suo romanzo più noto è proprio Il sergente nella neve (1953), un’autobiografia della ritirata di Russia.

“ABC dell’apicoltore” di I. Perucci: miele futurista!

Si segnala una copia appena messa in vendita su eBay di “ABC dell’apicoltore novizio” di I. Perucci (stampato nel 1933), edizione originale di un libro raro e ricercato, con una strepitosa copertina futurista.