"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le spie del regime, di Mauro Canali (Bologna, Il Mulino, 2004).

 

Mauro Canali ha dedicato tempo e impegno alla ricerca sulla magmatica interazione tra i sistemi informativi e repressivi del regime fascista. Il suo lavoro meticoloso è culminato in un’opera ampia e dettagliata che offre un’approfondita e inedita conoscenza della documentazione archivistica, svelando minuziosamente la rete informativa tessuta dal regime per sorvegliare e sopprimere l’opposizione e il dissenso, sia in patria che all’estero.

Canali non si è limitato a esaminare le vicende di personaggi chiave come Cesare Rossi o l’infame delitto Matteotti, ma ha anche affrontato il controverso caso di Ignazio Silone e il presunto ruolo di informatore. Il suo lavoro rivela l’evoluzione di varie istituzioni di polizia, come la temutissima Polizia politica e l’Ovra, svelando le operazioni di un esercito di confidenti e informatori sparsi in ogni angolo del paese, le cui identità e attività vengono accuratamente ricostruite. In un’imponente appendice, vengono persino elencati i loro nomi.

Attraverso questa indagine nelle viscere del regime, il fascismo si presenta per quel che è stato: uno stato di polizia imponente, efficiente, invasivo e corrotto. Canali ha compiuto un viaggio negli oscuri sotterranei di un’era oscura, svelando una realtà sconvolgente che ha plasmato profondamente la storia italiana.

 

Il parere del cacciatore

Questo libro assai voluminoso (oltre 800 pagine) è andato ormai ampiamente fuori commercio ed è attivamente ricercato. Le valutazioni correnti stanno toccando livelli mai immaginati, pensiamo, da autore e editore. La copertina è ormai memorizzata dalla maggior parte dei comprovenditori e risulterà quindi di difficile acquisizione a prezzi, per così dire, “normali”.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre libretti di Futurismo di non facile reperibilità sono su eBay

Tre rari libretti di Futurismo appaiono disponibili su eBay: “Lettere ruggenti” di F. T. Marinetti (1969); “Emilio Buccafusca” di Matteo D’Ambrosio (1991) e “Bologna Futurista” di Alessandro Cervellati (1973).

Due istantanee di una Trieste perduta ma ritrovata: Nino Di Giacomo

Molto rare le due edizioni (1973 & 1977) di “Gli Jurcev ex A. U.” di Nino Di Giacomo: la saga di una famiglia italiana-slovena alle prese con austriaci e fascisti.

Quando un pezzo introvabile di Futurismo lo puoi trovare a 19 €

Un introvabile libretto sulla cucina futurista, “Mangiare con arte per agire con arte” di Guido Andrea Pautasso (Galleria Daniela Rallo, 2010) appare su eBay in vendita a 19 €

Interviste 2009-2011 Simone Berni

In the last years he has written on the matter of banned and disappeared books in Italy and worldwide. Reviewed and/or quoted by Umberto Eco (“La bustina di Minerva” on L’Espresso), Giampiero Mughini (Libero), Enrico Mannucci (Corriere della Sera), Maurizio Zuccari...

“I Poteri delle Tenebre”: e voi lo avete letto il nuovo Dracula di Bram Stoker?

Si può ormai leggere in italiano – dal titolo: “I Poteri delle Tenebre” (Carbonio Editore, 2019) – l’edizione islandese dell’immortale opera di Bram Stoker, un “Dracula” più erotico e imprevedibile, finalmente ritrovato.