"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le spie del regime, di Mauro Canali (Bologna, Il Mulino, 2004).

 

Mauro Canali ha dedicato tempo e impegno alla ricerca sulla magmatica interazione tra i sistemi informativi e repressivi del regime fascista. Il suo lavoro meticoloso è culminato in un’opera ampia e dettagliata che offre un’approfondita e inedita conoscenza della documentazione archivistica, svelando minuziosamente la rete informativa tessuta dal regime per sorvegliare e sopprimere l’opposizione e il dissenso, sia in patria che all’estero.

Canali non si è limitato a esaminare le vicende di personaggi chiave come Cesare Rossi o l’infame delitto Matteotti, ma ha anche affrontato il controverso caso di Ignazio Silone e il presunto ruolo di informatore. Il suo lavoro rivela l’evoluzione di varie istituzioni di polizia, come la temutissima Polizia politica e l’Ovra, svelando le operazioni di un esercito di confidenti e informatori sparsi in ogni angolo del paese, le cui identità e attività vengono accuratamente ricostruite. In un’imponente appendice, vengono persino elencati i loro nomi.

Attraverso questa indagine nelle viscere del regime, il fascismo si presenta per quel che è stato: uno stato di polizia imponente, efficiente, invasivo e corrotto. Canali ha compiuto un viaggio negli oscuri sotterranei di un’era oscura, svelando una realtà sconvolgente che ha plasmato profondamente la storia italiana.

 

Il parere del cacciatore

Questo libro assai voluminoso (oltre 800 pagine) è andato ormai ampiamente fuori commercio ed è attivamente ricercato. Le valutazioni correnti stanno toccando livelli mai immaginati, pensiamo, da autore e editore. La copertina è ormai memorizzata dalla maggior parte dei comprovenditori e risulterà quindi di difficile acquisizione a prezzi, per così dire, “normali”.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è qualcosa di raro su James Dean!

Si segnala quella che è probabilmente la prima pubblicazione italiana dopo la morte dell’attore James Dean nel 1955: “James Dean non è morto” (Roma, Novissima). Il libricino, di autore ignoto, è raro; si segnalano due copie ancora in vendita su eBay.

“Figli dei fiori, figli di Satana” di Ezio Guaitamacchi alla Libreria Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Lunedì 29 Luglio 2019 Avvistato “Figli dei fiori, figli di Satana” di Ezio Guaitamacchi (Editori Riuniti, 2000); volume imperdibile su una fase “cruciale” della storia del rock e delle dinamiche generazionali.

Prima edizione italiana de “I ragazzi della Via Pal” di Ferencz Molnar (Sapientia, 1929)

Si tratta della prima edizione italiana di uno dei romanzi d’evasione e di letteratura per giovani più importanti del ‘900. Innumerevoli le traduzioni in tutte le principali lingue.

Nascono “I quaderni dell’Aldus Club”, prosecuzione del celebre “Almanacco”: la direzione affidata a Luigi Mascheroni

L’Aldus Club di Milano si è dotato di una nuova rivista annuale, affidando al giornalista culturale Luigi Mascheroni, la prestigiosa direzione. È la naturale prosecuzione del celebre “Almanacco del Bibliofilo”, ma assume adesso la denominazione de “I quaderni dell’Aldus Club”. Il primo numero, monografico, è del gennaio 2021 ed è interamente dedicato alla storia dell’associazione stessa e al suo fondatore Mario Scognamiglio.

Alla ricerca delle rare edizioni dei libri di Mauro Curradi: una manna per il cacciatore di libri

Mauro Curradi (1925-2005), pisano, è stato uno scrittore fuori dalla pazza folla, lontano dalle accademie, avulso da ogni etichetta. Di lui il cacciatore di libri troverà interessanti vari titoli dagli esordi negli anni ’50 fino al raro “Via da me” che Mondadori pubblicò nel 1970.