"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

I consigli di Chanel, book stylist

“Chi rimane impassibile davanti a un’opera del genere, non deve camminare accanto a me, per strada. No, sul serio!  Voglio stare da sola per l’eternità, piuttosto…!”

 

Questo nel Medioevo era un bestseller!

 

 

Stampato a Parigi da Simon Vostre, ca. 1520 [con almanacco valido fino a tutto il 1536]. Testo in latino e francese.
Un esemplare completo di questo superbo Libro delle Ore completamente illustrato, prodotto dal celebre tipografo parigino, Simon Vostre, per l’uso di Cambrai. L’arcidiocesi cattolica di Cambrai nella Francia nord-orientale (nella regione di Calais) fu fondata nel VI secolo; nell’XI secolo Cambrai divenne uno stato imperiale e, al momento della stampa di questo Libro delle Ore, faceva parte dell’area renana-westfaliana.

Qui la copia del Libro delle ore ad uso di Cambrai in asta su eBay USA.

L’ASTA è terminata h. 5.35 di Martedì 7 APRILE 2020. Il prezzo finale è stato di 4.445,25 €

Questa magnifica edizione è eccezionalmente rara e questo potrebbe essere l’unico esemplare sopravvissuto dell’edizione! Sebbene registrato nel Bibliografia di Bohatta der Livres d’Heures,  sembra essere sconosciuto a Brunet, Graesse e Alès; né si trova attualmente in WorldCat. Soltanto una prima edizione di Vostre delle Cambrai Hours (con almanacco per il 1507-1528) con le stesse regole di confronto è registrata da Alès.

L’abbondanza e la complessità del materiale grafico di questo superbo Livre d’Heures lo rende un esemplare eccezionalmente raffinato del periodo in cui la produzione dei libri delle ore ha appena iniziato a diminuire. La padronanza degli stampatori di Parigi della complessa composizione che integra il testo stampato con centinaia di singoli tagli di metallo e blocchi di xilografia testimonia la raffinatezza e la vasta scala di produzione di ciò che era diventato, durante l’ultimo decennio del XV Secolo e i primi decenni del XVI, una filiale specializzata di grande successo del commercio del libro. Simon Vostre, con Antoine Vérard, era stato il pioniere dell’industria dell’editoria “Paris Horae”, avendo commissionato diversi cicli di illustrazioni a partire dal 1490.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Interviste 2009-2011 Simone Berni

In the last years he has written on the matter of banned and disappeared books in Italy and worldwide. Reviewed and/or quoted by Umberto Eco (“La bustina di Minerva” on L’Espresso), Giampiero Mughini (Libero), Enrico Mannucci (Corriere della Sera), Maurizio Zuccari...

È scomparso Clive Cussler: che faranno adesso le sue prime edizioni?

Con la scomparsa dello scrittore americano Clive Cussler (nato nel 1931), si presenta il solito dilemma: quanto saranno ricercate le sue prime edizioni? In Italia gli accaparratori già cominciano a comprare le copie della prima edizione Rizzoli di “Recuperate il Titanic!” (1977).

I “Protocolli dei Savi Anziani di Sion” al mercatino

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – 8 Aprile 2018 avvistata la prima edizione dei “Protocolli dei Savi Anziani di Sion”, (Vita Italiana, 1921), uno dei libri più ricercati del ‘900; il suo contenuto si è svalutato nel corso del tempo, ma il libro è in cima alle liste dei desiderata.