"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il cacciatore di libri Enrico Pofi alla Fiera Più libri più liberi di Roma (chiusura domenica 8 Dicembre 2019) ci consiglia:

 

1) Pino di Franco: L’ombra della Fenice con un racconto di Massimo Bontempelli, La Vita Felice, Milano, n. 10 della collana Liberilibri,.prima edizione 2015. Tratta di libri inesistenti (pseudobiblia), ovvero di libri che si giura e spergiura da più parti di avere visto, anche a volte letto e studiato, ma che nella realtà sono soltanto immaginari;
2) Carlo Vecce: La biblioteca perduta-I libri di Leonardo, Salerno editrice, n 27 di una collana diretta da Alessandro Barbero, prima edizione marzo 2007. Personalmente ho sempre avuto la grande curiosità di sapere quali libri possedeva e leggeva Leonardo da Vinci;
3) Javier Sdez Castàn e Miguel Murugarren: Bestiario Verticale, Logos di Modena, prima edizione maggio 2019. Questo libro permette, utilizzando i tasselli cartonati di alcune immagini di animali comuni (tigre, rinoceronte, elefante, ecc.) di ottenere e creare una varietà pressoché infinita, anche di fantasia (oltre 4000 esemplari) della fauna mondiale, spostando e combinando a piacere i tasselli iniziali. Più che un libro si può definire un divertente gioco.
4) Fruttero & Lucentini: Due città, Avagliano Editore di Cava dei Tirreni, seconda edizione 1994, collana il gheriglio. Si tratta di due racconti, “Soggiorno obbligato” e “Gli edotti di Genova“, della nota ditta di scrittori, stampati su carta a mano, con due disegni e un’incisione di Renato Biasion, contenuti all’interno di una cartellina impressa da una cartiera di Amalfi, tale da potersi definire il tutto un libro d’artista;
5) Corraini Edizioni di Mantova. Bruno Munari fu un noto artista designer italiano, altrettanto nota fu la sua creatività nello sperimentare soluzioni grafiche geniali per i suoi libri d’artista. Forse però non tutti sanno che Munari progettò i suoi “Libri Illeggibili” (così detti perché non hanno parole) proprio per la Corraini. Ebbene è possibile avere una copia del libro illeggibile “Numero 1”, non ovviamente quella che venne esposta al Museo d’Arte Moderna di New York, ma una simile in tutto e per tutto a quella che fece a mano l’Artista. Un gioiello da vedere!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu” (1973): un libro dal destino fortunato posseduto da pochi

Siccome Dino Buzzati scomparve nel gennaio del 1972, quella di Yves Panafieu risultò essere l’ultima intervista significativa. L’editore Mondadori, pertanto, chiese allo studioso francese di farne un libro, che poi uscì con il titolo di Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu (Milano, Mondadori, marzo 1973).

“La donna dello schermo” di Ferruccia Cappi Bentivegna (Editrice Apollon, 1944): il fascino dell’autore sconosciuto

Nei soliti giri tra bancarelle, mercati e mercatini mi imbatto in ogni genere di libro. Tra questi vorrei annoverare “La donna dello schermo” (Editrice Apollon, 1944), un romanzo di Ferruccia Cappi Bentivegna. Su di lei le notizie attingibili dalla rete sono scarse. Articolo di Alessandro Brunetti.

Le istantanee letterarie di Giuseppe Marcenaro in un libro del 2004 ormai rarissimo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2024 Il libro di cui ci parla il nostro corrispondente oggi è ormai ai limiti dell’introvabilità, nonostante la sua edizione relativamente recente (2004) e una successiva ristampa (2008). Un tema importante, una prospettiva privilegiata, un pezzo proficuo per la storia della fotografia e della letteratura.

Auden, Isherwood, Spender – Il diario di Sintra – 1a ediz Barbes 2012

1https://www.ebay.it/itm/Auden-Isherwood-Spender-Il-diario-di-Sintra-1a-ediz-Barbes-2012-/265204599296?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Scade fra pochi minuti l’asta per “The Bosozoqu” di Seiji Kurata: il libro cult e icona nel Giappone degli anni ’80

Opera quasi sconosciuta al grande pubblico occidentale, ma di grandissima importanza per le generazioni ’80 e ’90 nel paese del Sol Levante. Un mito assoluto, con valutazioni solitamente alte. Mentre da noi impazzavano i Duran Duran, così si sono inaugurati gli anni ’80 in Giappone!