"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il cacciatore di libri Enrico Pofi alla Fiera Più libri più liberi di Roma (chiusura domenica 8 Dicembre 2019) ci consiglia:

 

1) Pino di Franco: L’ombra della Fenice con un racconto di Massimo Bontempelli, La Vita Felice, Milano, n. 10 della collana Liberilibri,.prima edizione 2015. Tratta di libri inesistenti (pseudobiblia), ovvero di libri che si giura e spergiura da più parti di avere visto, anche a volte letto e studiato, ma che nella realtà sono soltanto immaginari;
2) Carlo Vecce: La biblioteca perduta-I libri di Leonardo, Salerno editrice, n 27 di una collana diretta da Alessandro Barbero, prima edizione marzo 2007. Personalmente ho sempre avuto la grande curiosità di sapere quali libri possedeva e leggeva Leonardo da Vinci;
3) Javier Sdez Castàn e Miguel Murugarren: Bestiario Verticale, Logos di Modena, prima edizione maggio 2019. Questo libro permette, utilizzando i tasselli cartonati di alcune immagini di animali comuni (tigre, rinoceronte, elefante, ecc.) di ottenere e creare una varietà pressoché infinita, anche di fantasia (oltre 4000 esemplari) della fauna mondiale, spostando e combinando a piacere i tasselli iniziali. Più che un libro si può definire un divertente gioco.
4) Fruttero & Lucentini: Due città, Avagliano Editore di Cava dei Tirreni, seconda edizione 1994, collana il gheriglio. Si tratta di due racconti, “Soggiorno obbligato” e “Gli edotti di Genova“, della nota ditta di scrittori, stampati su carta a mano, con due disegni e un’incisione di Renato Biasion, contenuti all’interno di una cartellina impressa da una cartiera di Amalfi, tale da potersi definire il tutto un libro d’artista;
5) Corraini Edizioni di Mantova. Bruno Munari fu un noto artista designer italiano, altrettanto nota fu la sua creatività nello sperimentare soluzioni grafiche geniali per i suoi libri d’artista. Forse però non tutti sanno che Munari progettò i suoi “Libri Illeggibili” (così detti perché non hanno parole) proprio per la Corraini. Ebbene è possibile avere una copia del libro illeggibile “Numero 1”, non ovviamente quella che venne esposta al Museo d’Arte Moderna di New York, ma una simile in tutto e per tutto a quella che fece a mano l’Artista. Un gioiello da vedere!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le “Esposizioni in tempo reale” di Franco Vaccari ricordando Porta Portese

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 27 Dicembre 2020 Oggi si presenta e segnala un libro avvistato tempo fa al mercato di Porta Portese (oggi chiuso) su una bancarella di Via Ippolito Nievo; libro a firma di Franco Vaccari: “Esposizioni in Tempo Reale – Exhibitions in Real Time” (Bologna, Damiani Editore, 2007).

“Otto poesie per Genova” presentate da Giuseppe Marcenaro (1970): un curioso pieghevole in asta, e se fosse…

Non sono evidenti tracce bibliografiche sulla piccola autopubblicazione, che si pone senz’altro fra le prime produzioni (o curatele) di Marcenaro. A quanto pare un poeta chiese di essere pubblicato senza che comparisse il suo nome. Tra le varie probabili ipotesi su chi fosse questo sfuggente autore ci sono quelle di Tonino Conte, di Giorgio Caproni, Fabrizio De André e perfino Eugenio Montale.

“Nuovo sistema metrico di benessere universale” (2025) di Carlo Ottone (Fuoco fuochino)

Ha visto la luce per Fuoco fuochino di Viadana (MN) “Nuovo sistema metrico di benessere universale”, di Carlo Ottone, che ha voluto rispolverare una delle più fantastiche elucubrazioni di Luca Beltrami e del suo dottor De’ Gamberi.

“Eros magia e l’omicidio del professor Culianu” di Ted Anton: un mistero tutt’ora irrisolto: magia nera o Securitate?

Il primo libro di Ted Anton, “Eros, Magic and the Murder of Professor Culianu” (Northwestern University Press: 1996), esamina l’omicidio irrisolto di uno studioso dell’Università di Chicago. Molto quotata l’unica traduzione italiana per Settimo sigillo.

Knowing Darkness: i maestri dell’illustrazione ispirati da Stephen King: opera monumentale della Centipede Press

Knowing Darkness: Artists Inspired by Stephen King (Lakewood, CO, Centipede Press, 2009). Questa edizione commerciale del libro è limitata a 150 copie.  Il resoconto di 35 anni di illustrazioni dei libri di di Stephen King. Libro in formato gigante (misura 38 x 28 cm,...