"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un errore entrato nella storia!

In occasione dell’elezione di papa Giovanni Paolo I nel 1978, l’Osservatore Romano pubblicò in fretta un’edizione speciale della testata con l’importante notizia. Tuttavia, la prima tiratura mostrò un errore nel titolo, riportando il termine NOMINEM, anziché NOMEN. Nominem è scorretto poiché il termine Nomen è un sostantivo neutro e quindi al caso accusativo (caso che la frase richiede in questo contesto) si declina con Nomen. L’errore è probabilmente dovuto all’assonanza con il termine Hominem (accusativo del termine maschile Homo).

Nonostante l’errore fosse immediatamente notato da alcuni lettori attenti e dal figlio quindicenne del direttore del giornale, a quel punto le copie in edizione errata erano già in circolazione e molte di esse erano già state acquistate.

 

Per risolvere il problema, la redazione decise pertanto di ritirare le copie errate e di pubblicare una nuova edizione corretta con la parola latina giusta.

La rarità delle copie dell’edizione errata (si dice che furono circa 400) rende ancora più importante la successiva riparazione del danno ed è accaduto che da allora queste copie sono state assai ricercate, divenendo un pezzo da collezione molto apprezzato da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

[Si ringrazia Jacopo Tarantino per la gentile consulenza]

 

 

Disponibilità del periodico (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Malacqua” di Nicola Pugliese (Einaudi, 1977) prima edizione rarissima

Rarissimo titolo d’esordio (alla fine saranno solo due i libri di questo scrittore) del negletto, dimenticato ma valente Nicola Pugliese. Il libro verrà ristampato nel 1978 in un’edizione comunque rara.

libro – COLPO AL CUORE, di Nicola Rao. Ricercato, raro. € 13.85

Colpo al cuore, di Nicola Rao (Milano, Sperling & Kupfer, 2011).

Andy Warhol Ladies and Gentlemen (Luciano Anselmino, 1976) con l’ultimo scritto di Pasolini: rarissimo

Il rarissimo libro uscito a gennaio del 1976 che contiene l’ultimo scritto noto di Pier Palo Pasolini, ossia la prefazione datata “ottobre 1975” (egli fu trovato cadavere all’idroscalo di Ostia la mattina del 2 novembre 1975).

CAMILLO SBARBARO – LIQUIDAZIONE – PRIMA EDIZIONE 1928 – RARO

Opera rara e ricercata, con valutazioni correnti elevate.

“Parole e sangue” di Arturo Giovannitti (Labor Press, 1938): opera poetica sconosciuta di un antifascista in esilio negli Stati Uniti

È pressoché introvabile la prima edizione (fu stampata in U.S. A.) di un testo poetico tra i più veraci, emblematici e significativi della prima metà del XX secolo sull’attivismo politico – di matrice antifascista – e sulle condizioni di esilio patite da chi si opponeva apertamente al regime di Benito Mussolini.