"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un errore entrato nella storia!

In occasione dell’elezione di papa Giovanni Paolo I nel 1978, l’Osservatore Romano pubblicò in fretta un’edizione speciale della testata con l’importante notizia. Tuttavia, la prima tiratura mostrò un errore nel titolo, riportando il termine NOMINEM, anziché NOMEN. Nominem è scorretto poiché il termine Nomen è un sostantivo neutro e quindi al caso accusativo (caso che la frase richiede in questo contesto) si declina con Nomen. L’errore è probabilmente dovuto all’assonanza con il termine Hominem (accusativo del termine maschile Homo).

Nonostante l’errore fosse immediatamente notato da alcuni lettori attenti e dal figlio quindicenne del direttore del giornale, a quel punto le copie in edizione errata erano già in circolazione e molte di esse erano già state acquistate.

 

Per risolvere il problema, la redazione decise pertanto di ritirare le copie errate e di pubblicare una nuova edizione corretta con la parola latina giusta.

La rarità delle copie dell’edizione errata (si dice che furono circa 400) rende ancora più importante la successiva riparazione del danno ed è accaduto che da allora queste copie sono state assai ricercate, divenendo un pezzo da collezione molto apprezzato da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

[Si ringrazia Jacopo Tarantino per la gentile consulenza]

 

 

Disponibilità del periodico (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rarissimo opuscolo testi Non al denaro… Fabrizio De Andrè Ed. Associati 1972

Rarissimo opuscolo con testi di alcune storiche canzoni del grande cantautore genovese (1940-1999).

Zachar Prilepin è uscito dal coma dopo l’attentato: chi è lo scrittore russo portato in Italia da Voland

Zachar Prilepin si è risvegliato dal coma, buon per lui. Ma cosa è successo ai suoi libri in queste ore dopo il drammatico attentato che ha ucciso il suo autista e ridotto a un rottame la grossa Audi su cui i tre, l’altra passeggera e la figlia dello scrittore, rimasta totalmente illesa, si trovavano?

Alla scoperta dei libri del critico musicale Bruno Barilli

Niente culla di più il pensiero della serendipità in ambito bibliofilo: una disciplina da praticare per curare gli affanni dell’intelletto. Articolo di Alessandro Brunetti

Settembre 2019: novità in casa Henry Beyle e Gingko Edizioni

In uscita “La crusca allo stadio”, di Achille Campanile (Henry Beyle, 2019) e di “The Only Man Dressing for Dinner”, di Giuseppe Salvago Raggi (Gingko Edizioni, 2019).

“Moro, Warhol e le Brigate Rosse”, di Marco Belpoliti al mercatino

ROMA MERCATINO DELL’USATO DI VIA ROITI Sabato 25 Marzo 2023 “Da quella prigione” di Marco Belpoliti (Guanda, 2012), su cosa accomuna Aldo Moro, le Brigate Rosse ed Andy Warhol.