"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

 

Un errore entrato nella storia!

In occasione dell’elezione di papa Giovanni Paolo I nel 1978, l’Osservatore Romano pubblicò in fretta un’edizione speciale della testata con l’importante notizia. Tuttavia, la prima tiratura mostrò un errore nel titolo, riportando il termine NOMINEM, anziché NOMEN. Nominem è scorretto poiché il termine Nomen è un sostantivo neutro e quindi al caso accusativo (caso che la frase richiede in questo contesto) si declina con Nomen. L’errore è probabilmente dovuto all’assonanza con il termine Hominem (accusativo del termine maschile Homo).

Nonostante l’errore fosse immediatamente notato da alcuni lettori attenti e dal figlio quindicenne del direttore del giornale, a quel punto le copie in edizione errata erano già in circolazione e molte di esse erano già state acquistate.

 

Per risolvere il problema, la redazione decise pertanto di ritirare le copie errate e di pubblicare una nuova edizione corretta con la parola latina giusta.

La rarità delle copie dell’edizione errata (si dice che furono circa 400) rende ancora più importante la successiva riparazione del danno ed è accaduto che da allora queste copie sono state assai ricercate, divenendo un pezzo da collezione molto apprezzato da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

[Si ringrazia Jacopo Tarantino per la gentile consulenza]

 

 

Disponibilità del periodico (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando presi “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Sabato 18 Aprile 2020 Confinato in casa per l’emergenza sanitaria in atto, ricordo quando in libreria trovai la prima edizione de “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino.

“Vedere meglio senza occhiali” di Margaret Darst Corbett con il set completo di pieghevoli

ROMA MERCATINO FRANCHISING PORTA MAGGIORE – Via Sebastiano Grandis Mercoledì 16 Dicembre 2020 Avvistato “Vedere meglio senza occhiali”, di Margaret Darst Corbett (Milano, Longanesi, 1950). Si tratta dell’edizione italiana di “Help yourself to better sight”, che illustra il metodo di lettura Bates senza occhiali.

Due “parole per” Gianni Mura: ci ha lasciati un maestro di giornalismo (e un poeta)

Con il ricordo del giornalista Gianni Mura c’è il pretesto per parlare di copie con dediche autografe: cose da fare e cose da non fare.

“La Meccanica” di Carlo Emilio Gadda in libreria

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA COLISEUM Via del Teatro Valle – Mercoledì 25 Marzo 2020 Impossibilitato a uscire per emergenza sanitaria, mi permetto di condividere un ritrovamento di tempo addietro, “La Meccanica” di Carlo Emilio Gadda (Garzanti, 1970).

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black con cofanetto in asta

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black 2020 con cofanetto in asta.