Un errore entrato nella storia!
In occasione dell’elezione di papa Giovanni Paolo I nel 1978, l’Osservatore Romano pubblicò in fretta un’edizione speciale della testata con l’importante notizia. Tuttavia, la prima tiratura mostrò un errore nel titolo, riportando il termine NOMINEM, anziché NOMEN. Nominem e nomen sono in realtà la stessa parola (“nome”), scritta in diversi casi grammaticali del latino: nominem è il caso accusativo singolare mentre nomen è il caso nominativo singolare.
Nonostante l’errore fosse immediatamente notato da alcuni lettori attenti e dal figlio quindicenne del direttore del giornale, a quel punto le copie in edizione errata erano già in circolazione e molte di esse erano già state acquistate.
- versione errata
- versione corretta
Per risolvere il problema, la redazione decise pertanto di ritirare le copie errate e di pubblicare una nuova edizione corretta con la parola latina giusta.
La rarità delle copie dell’edizione errata (si dice che furono circa 400) rende ancora più importante la successiva riparazione del danno ed è accaduto che da allora queste copie sono state assai ricercate, divenendo un pezzo da collezione molto apprezzato da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.
Disponibilità del periodico (sempre aggiornato)