"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Parole e sangue, di Arturo Giovannitti (New York, The Labor Press, 1938).

 

È pressoché introvabile la prima edizione (fu stampata in U.S. A.) di un testo poetico tra i più veraci, emblematici e significativi della prima metà del XX secolo sull’attivismo politico – di matrice socialista e antifascista – e sulle condizioni di esilio patite da chi si opponeva apertamente al regime di Benito Mussolini. Parole e sangue è stato ristampato nel 2005 da C. Iannone di Isernia, a cura di Martino Marazzi e con scritti di Joseph Tusiani. Della prima edizione del 1938, invece, non sembra essercene traccia nel Sistema Bibliotecario Nazionale e comunque pochissime nel WorldCat delle biblioteche mondiali.

 

Arturo Giovannitti (1884-1959), nato a Ripabottoni, è stato un notevole sindacalista, attivista e poeta italo-americano. Emigrato negli Stati Uniti, si unì al sindacato Industrial Workers of the World (IWW) e divenne un leader nel movimento operaio. Il suo coinvolgimento nello sciopero di Lawrence del 1912, insieme a Joseph Ettor, lo portò ad essere incarcerato ingiustamente, suscitando una vasta solidarietà internazionale. Giovannitti fu anche un acclamato poeta, con opere come “The Walker” e le raccolte “Parole e sangue” e “Quando canta il gallo“. Nel corso degli anni, continuò il suo impegno politico, fondando giornali, sostenendo la causa antifascista e contribuendo alla difesa di Sacco e Vanzetti. La sua eredità è stata commemorata attraverso spettacoli teatrali, premi poetici e monumenti in Italia e negli Stati Uniti, dimostrando l’importanza duratura del suo lavoro e del suo impegno socialista.

 

 

Disponibilità del titolo (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Compralo su eBay

Giovannitti, Ar..PAROLE E SANGUE

EUR 15,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 15,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando al mercatino ci si imbatte nella storia dell’editore Barbera di Firenze

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Sabato 17 Febbraio 2024 La casa editrice Barbèra è stata fondata da Gaspero Barbèra a Firenze nel 1854. Ha come marchio la rosa e l’ape col motto “non bramo altr’esca”, tratto da un verso di Petrarca.

“Eros magia e l’omicidio del professor Culianu” di Ted Anton: un mistero tutt’ora irrisolto: magia nera o Securitate?

Il primo libro di Ted Anton, “Eros, Magic and the Murder of Professor Culianu” (Northwestern University Press: 1996), esamina l’omicidio irrisolto di uno studioso dell’Università di Chicago. Molto quotata l’unica traduzione italiana per Settimo sigillo.

“Il raggio della morte” di Mario La Stella

“Il raggio della morte”, di Mario La Stella (Roma, De Carlo, 1942) non è di per sé rarissimo, lo diventa se dotato di sovraccopertina. Fa comunque sensazione una recente valutazione su eBay.

In asta un libro anni ’40 per bambini che oggi sarebbe impensabile: “10 kleine Nikkertjes” (dieci piccoli negri)

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

Giuseppe Marcenaro. Fotografia come letteratura. Mondadori 2008. Rarissimo

Libro ai limiti dell’introvabilità, nonostante la sua edizione relativamente recente (2004) e una successiva ristampa (2008). Un tema importante, una prospettiva privilegiata, un pezzo proficuo per la storia della fotografia e della letteratura.