"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Parole e sangue, di Arturo Giovannitti (New York, The Labor Press, 1938).

 

È pressoché introvabile la prima edizione (fu stampata in U.S. A.) di un testo poetico tra i più veraci, emblematici e significativi della prima metà del XX secolo sull’attivismo politico – di matrice socialista e antifascista – e sulle condizioni di esilio patite da chi si opponeva apertamente al regime di Benito Mussolini. Parole e sangue è stato ristampato nel 2005 da C. Iannone di Isernia, a cura di Martino Marazzi e con scritti di Joseph Tusiani. Della prima edizione del 1938, invece, non sembra essercene traccia nel Sistema Bibliotecario Nazionale e comunque pochissime nel WorldCat delle biblioteche mondiali.

 

Arturo Giovannitti (1884-1959), nato a Ripabottoni, è stato un notevole sindacalista, attivista e poeta italo-americano. Emigrato negli Stati Uniti, si unì al sindacato Industrial Workers of the World (IWW) e divenne un leader nel movimento operaio. Il suo coinvolgimento nello sciopero di Lawrence del 1912, insieme a Joseph Ettor, lo portò ad essere incarcerato ingiustamente, suscitando una vasta solidarietà internazionale. Giovannitti fu anche un acclamato poeta, con opere come “The Walker” e le raccolte “Parole e sangue” e “Quando canta il gallo“. Nel corso degli anni, continuò il suo impegno politico, fondando giornali, sostenendo la causa antifascista e contribuendo alla difesa di Sacco e Vanzetti. La sua eredità è stata commemorata attraverso spettacoli teatrali, premi poetici e monumenti in Italia e negli Stati Uniti, dimostrando l’importanza duratura del suo lavoro e del suo impegno socialista.

 

 

Disponibilità del titolo (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I viaggi proibiti: l’uomo non andrà mai sulla Luna” di Salvatore Paturso (1958): le ultime parole famose!

Libricino posseduto da sole 4 biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, che porta avanti la teoria condivisa da una certa parte degli scienziati che per l’essere umano non fosse possibile oltrepassare l’orbita terrestre.

“Il grande Houdini” di Massimo Polidoro in bancarella!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 28 Luglio 2018 Avvistata una copia de “Il grande Houdini”, di Massimo Polidoro (Piemme, 2001). Il grande mago fu anche un precursore del CICAP.

Su eBay c’è un’ottima occasione: “Ho visto l’uomo nero” di Claudio Cerasa

Un’occasione da cogliere al volo. Un libro raro in vendita su eBay ad una valutazione del tutto accessibile. Stiamo parlando di Ho visto l’uomo nero (Roma, Castelvecchi, 2007). L’inchiesta sulla pedofilia a Rignano Flaminio tra dubbi, sospetti e caccia alle streghe.

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

Ma chi è il fantomatico americano Harold J. Frysne autore nel 1953 di un libro-beffa (con la evidente, possibile e plausibile complicità di Curzio Malaparte, autore di una accorata recensione)? Si svela alla fine l’arcano e il dettaglio rivelatore è nel nome del traduttore. Articolo di Carlo Ottone.

Rara edizione di “Un albero pieno di koala” del naturalista Gerald Durrell (1992)

Rara seconda edizione di un classico del naturalista inglese; il libro ha poi cambiato nome (Guanda, 1997) in Un albero pieno di orsi, assumendo quello di uno dei racconti all’interno. La prima edizione del libro, sempre con il titolo di Un albero pieno di koala, è di Juvenilia di Bergamo nel 1987.