"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

10 kleine Nikkertjes (Amsterdam, J. Vlieger, anni ’40) [in Olandese] – dati editoriali incerti

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:11 circa del 3 aprile 2021.

 

Come giustamente afferma il venditore nella descrizione del volume, “Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale“. In effetti, già il titolo con gli standard del politicamente corretto oggi vigenti non sarebbe pubblicabile – Traduzione del titolo: “10 piccoli negri (o negretti)”.

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

La datazione dell’opera è molto incerta, sembrano essercene edizioni che risalgono alla fine dell’800.

 

Dalla scheda del venditore:

“Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale. 10 kleine nikkertjes – 1942. Illustrati – Quantità: 1 – Tien kleine nikkertjes – editore sconosciuto – 20 pp (non numerati) di cui 10 pp con testo – Brossura – Dimensioni: 24 × 18 cm. Condizioni: (da buone a molto buone). Leggera usura al bordo superiore della copertina, per il resto in buone condizioni. I colori sono ancora freschi e tutti i piatti sono senza danni. Le illustrazioni possono essere di mano inglese, a giudicare da alcune caratteristiche, ad es. un Bobby (“poliziotto”) con casco e mazza. L’edizione e l’editore sono sconosciuti e la Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi non fornisce ulteriori informazioni. (L’anno 1942 è una stima).”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

10 kleine nikkertjes, zonder plaats, zonder uitgever, [195?]

EUR 45,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 45,00
Compralo Subito

 

De 10 piccolo Nikkertjes. J. Vlieger, Amsterdam, 1890

EUR 190,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 190,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla scoperta di Edwin Cerio, botanico, ingegnere navale, futurista: con in mente solo Capri

Quasi un illustre sconosciuto, il caprese Edwin Cerio (1875-1960): figura poliedrica di ingegnere navale, botanico, scrittore e futurista. Da un suo romanzo, “Conserve e affini” uno spaccato della società con personaggi e “macchiette” che anticipano forse il Fantozzi di Paolo Villaggio? Articolo di Alessandro Zontini.

“Piccola enciclopedia degli alieni” di Micol Beltramini: se volete sapere tutto su di “loro”

“Piccola enciclopedia degli alieni: storia illustrata di cinquanta extraterrestri quasi veri” di Micol Arianna Beltramini con illustrazioni di Diego Zucchi (24 ore cultura, 2018)

Solo 200 esemplari per un dizionario unico della letteratura minore del 900: Afro Somenzari scatenato!

Di dizionari di letteratura ne è pieno il mondo, ma uno così forse non si era mai visto: ci ha pensato Afro Somenzari con Fuocofuochino – la più povera casa editrice del mondo – talmente povera che ne ha stampati 200 copie numerate con la copertina di Ugo Nespolo e la sapiente premessa di Paolo Albani.

Dan Brown è unico? Forse no!

Nonostante il successo internazionale, Dan Brown è ancora considerato un autore di nicchia in Italia. C’è chi lo paragona ad altri suoi connazionali, anch’essi non ai primissimi posti della popolarità, almeno da noi.