"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

10 kleine Nikkertjes (Amsterdam, J. Vlieger, anni ’40) [in Olandese] – dati editoriali incerti

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:11 circa del 3 aprile 2021.

 

Come giustamente afferma il venditore nella descrizione del volume, “Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale“. In effetti, già il titolo con gli standard del politicamente corretto oggi vigenti non sarebbe pubblicabile – Traduzione del titolo: “10 piccoli negri (o negretti)”.

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

La datazione dell’opera è molto incerta, sembrano essercene edizioni che risalgono alla fine dell’800.

 

Dalla scheda del venditore:

“Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale. 10 kleine nikkertjes – 1942. Illustrati – Quantità: 1 – Tien kleine nikkertjes – editore sconosciuto – 20 pp (non numerati) di cui 10 pp con testo – Brossura – Dimensioni: 24 × 18 cm. Condizioni: (da buone a molto buone). Leggera usura al bordo superiore della copertina, per il resto in buone condizioni. I colori sono ancora freschi e tutti i piatti sono senza danni. Le illustrazioni possono essere di mano inglese, a giudicare da alcune caratteristiche, ad es. un Bobby (“poliziotto”) con casco e mazza. L’edizione e l’editore sono sconosciuti e la Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi non fornisce ulteriori informazioni. (L’anno 1942 è una stima).”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

10 kleine nikkertjes, zonder plaats, zonder uitgever, [195?]

EUR 45,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 45,00
Compralo Subito

 

De 10 piccolo Nikkertjes. J. Vlieger, Amsterdam, 1890

EUR 190,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 190,00
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Impressionisti: biografia di un gruppo” di Sue Roe al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Venerdì 5 Luglio 2019 Avvistato “Impressionisti: biografia di un gruppo”, di Sue Roe (Editori Laterza, prima edizione 2007).

Chi ha visto la prima edizione di “Le mani rosse sulle forze armate”?

“Le Mani rosse sulle forze armate”, un pamphlet edito nel 1966 che denunciava pericoli di infiltrazione comunista nell’esercito e attaccava il Generale de lorenzo, rivale di Giuseppe Aloia nelle alte gerarchie militari. Il libro è praticamente introvabile in prima edizione.

Il primo libro di Francesco Durante: Donnacrapa Catoblepa

Donnacrapa Catoblepa di Francesco Durante, il primo libro dello scrittore caprese, scomparso all’inizio di agosto 2019. Una rara copia in vendita su eBay.

“Feltrinelli: il guerrigliero impotente”: ritratto di un editore con l’hobby della guerriglia (raro, 1971)

Il libro in questione è quasi un instant book sul personaggio Giangiacomo Feltrinelli, che, invece di seguire, ha anticipato di un anno la scomparsa del grande editore. Ne traccia la figura, con le passioni, le ossessioni, i meriti e gli errori.

La vera prima edizione italiana di “Frida” di Hayden Herrera è questa: diffidate dalle imitazioni!

Frida Kahlo de Rivera (1907-1954), l’artista messicana ebbe grande fama come pittrice. Negli ultimi anni Frida Kahlo è diventata una vera e propria icona femminista. Il personaggio è studiato a 360 gradi, in ambito sociale e di costume. Un’autrice cult, insomma.