"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

10 kleine Nikkertjes (Amsterdam, J. Vlieger, anni ’40) [in Olandese] – dati editoriali incerti

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:11 circa del 3 aprile 2021.

 

Come giustamente afferma il venditore nella descrizione del volume, “Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale“. In effetti, già il titolo con gli standard del politicamente corretto oggi vigenti non sarebbe pubblicabile – Traduzione del titolo: “10 piccoli negri (o negretti)”.

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

La datazione dell’opera è molto incerta, sembrano essercene edizioni che risalgono alla fine dell’800.

 

Dalla scheda del venditore:

“Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che questo tipo di libri siano stati dati o letti ai bambini, e questo è ciò che rende questo libro così speciale. 10 kleine nikkertjes – 1942. Illustrati – Quantità: 1 – Tien kleine nikkertjes – editore sconosciuto – 20 pp (non numerati) di cui 10 pp con testo – Brossura – Dimensioni: 24 × 18 cm. Condizioni: (da buone a molto buone). Leggera usura al bordo superiore della copertina, per il resto in buone condizioni. I colori sono ancora freschi e tutti i piatti sono senza danni. Le illustrazioni possono essere di mano inglese, a giudicare da alcune caratteristiche, ad es. un Bobby (“poliziotto”) con casco e mazza. L’edizione e l’editore sono sconosciuti e la Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi non fornisce ulteriori informazioni. (L’anno 1942 è una stima).”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

10 kleine nikkertjes, zonder plaats, zonder uitgever, [195?]

EUR 45,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 45,00
Compralo Subito

 

De 10 piccolo Nikkertjes. J. Vlieger, Amsterdam, 1890

EUR 190,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 190,00
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini: alle origini del mito Neri Pozza

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini, nella rara prima edizione del 1938 (Edizioni dell’Asino volante), fu stampata dal vicentino Neri Pozza, che all’epoca ancora non pensava di fare l’editore: una storia emozionante.

A spasso per mercatini ed ecco una pietra miliare del femminismo anni ’70: il libro del processo Pierobon

GENOVA BANCARELLE DEL CENTRO Martedì 26 Ottobre 2021 avvistata una copia de “Il processo degli angeli” di Gigliola Pierobon, la storia del processo che vide l’autrice incriminata per aborto. Il libro è uscito nel 1974 per la Tattilo Editrice, ed è assolutamente introvabile, nonostante sia un documento fondamentale per il femminismo italiano, e venga citato in numerosi articoli e blog.

Per i patiti di ‘Marconiana’ un documento unico: “Relazione sugli esperimenti di telegrafia e telefonia senza fili” (1901)

Rarissimo documento di cui è noto un solo esemplare in collezioni pubbliche, presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. Si relaziona su alcuni esperimenti di trasmissioni avvenute a cavallo fra 1900 e 1901 nell’alto Mar Tirreno.

Cento anni fa moriva Federigo Tozzi, uno dei più grandi narratori del Novecento: i libri

Rassegna di occasioni da non perdere per acquistare le prime edizioni di Federigo Tozzi, a cento anni (1920-2020) dalla sua morte a causa di una epidemia di influenza spagnola. Corsi e ricorsi della storia…

Retrospettiva del giuoco del calcio dal 1919 al 1966. Andria Barletta Bisceglie Cerignola Corato Foggia Manfredonia Molfetta Trani, a cura di Peppino Calò (Molfetta, Mezzina, 1966). Introvabile

  Retrospettiva del giuoco del calcio dal 1919 al 1966. Andria Barletta Bisceglie Cerignola Corato Foggia Manfredonia Molfetta Trani, a cura di Peppino Calò (Molfetta, Mezzina, 1966). Introvabile, Pubblicazione unica, che arricchisce qualunque archivio o...