"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un libro necessario per capire il “signore degli anelli”

Il Totenkopfring delle S.S., di Antonio Scapini (Parma, Stamperia SCRL, senza data di stampa)

Argomento estremamente affascinante, ma su cui molto facilmente si può cadere in errore. D’altra parte, pullulano i siti internet e le discussioni sui social dove il Totenkopfring delle SS viene descritto come un oggetto tra storia e leggenda, ammantandolo di un mistero che in realtà non gli appartiene. Un attimo di irriflessione o di eccessiva indulgenza alla parte fantastica che è in noi ci può portare su false strade.

A scrivere le cose come stanno nella realtà, a descrivere la genesi, le caratteristiche e il significato dell’oggetto in sé, ci ha pensato Antonio Scapini, il quale ce ne parla anche da un punto di vista collezionistico. Soprattutto preziose sono le sue indicazioni per riconoscere l’autenticità di un manufatto che è facile (o relativamente facile) da falsificare e anche remunerativo a causa delle quotazioni finali che l’anello raggiunge nelle aste.

Un’opera fondamentale nell’ambito della militaria tedesca, ed uno strumento che si farà insostituibile. Almeno per coloro capaci di procurarsi una copia del libro.

Il Totenkopfring delle S.S., di Antonio Scapini (Parma, Stamperia SCRL, edizione privata senza data di stampa).

 

Libri dell’autore disponibili (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

[Si ringrazia Antonio Scapini per i chiarimenti]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è il raro “Totem Etrangle” di Antonin Artaud

Apparsa una delle 200 copie numerate della raccolta di poesie di Antonin Artaud; il libro fu stampato nel 1970 dall’Editrice Colonnese di Napoli presso la celebre Tipografia Caruso del capoluogo partenopeo.

“Ferragni SPA: il lato oscuro di Chiara”: è caccia al numero dell’Espresso!

Il recente numero de L’Espresso (8 marzo 2024) – nel giorno che dovrebbe celebrare la donna – ha fatto scalpore presentando Chiara Ferragni truccata come Harley Quinn, la cattiva follemente innamorata di Joker, l’antagonista psicopatico di Batman.

Una copia della prima edizione de “Il Colombre” di Dino Buzzati (1966) a 40 euro

È una delle opere più belle, fascinose e accattivanti del grande giornalista e scrittore Dino Buzzati (1906-1972), un racconto particolarissimo e suggestivo che dà il nome a una raccolta di oltre cinquanta componimenti brevi. Una prima edizione con sovraccoperta, in ottime condizioni, a un prezzo interessante.

“Roma… un’emozione” di Claudio Sterpi e Gianfranco Stoppa al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Luglio 2019 Avvistato il libro esclusivo delle Poste Italiane “Roma… un’emozione” di Gianfranco Stoppa e Claudio Sterpi (Franco Garassini, 2003).

“Viaggio al termine della notte” Louis-Ferdinand Céline PRIMA EDIZIONE 1933

L’opera è stata tradotta in italiano nel 1933 da Alex Alexis (pseudonimo di Luigi Alessio). Rarissimo con la sovraccoperta originale.