"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Un libro necessario per capire il “signore degli anelli”

Il Totenkopfring delle S.S., di Antonio Scapini (Parma, Stamperia SCRL, senza data di stampa)

Argomento estremamente affascinante, ma su cui molto facilmente si può cadere in errore. D’altra parte, pullulano i siti internet e le discussioni sui social dove il Totenkopfring delle SS viene descritto come un oggetto tra storia e leggenda, ammantandolo di un mistero che in realtà non gli appartiene. Un attimo di irriflessione o di eccessiva indulgenza alla parte fantastica che è in noi ci può portare su false strade.

A scrivere le cose come stanno nella realtà, a descrivere la genesi, le caratteristiche e il significato dell’oggetto in sé, ci ha pensato Antonio Scapini, il quale ce ne parla anche da un punto di vista collezionistico. Soprattutto preziose sono le sue indicazioni per riconoscere l’autenticità di un manufatto che è facile (o relativamente facile) da falsificare e anche remunerativo a causa delle quotazioni finali che l’anello raggiunge nelle aste.

Un’opera fondamentale nell’ambito della militaria tedesca, ed uno strumento che si farà insostituibile. Almeno per coloro capaci di procurarsi una copia del libro.

Il Totenkopfring delle S.S., di Antonio Scapini (Parma, Stamperia SCRL, edizione privata senza data di stampa).

 

Libri dell’autore disponibili (sempre aggiornato)

 

 

[Si ringrazia Antonio Scapini per i chiarimenti]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

BALADA DEL PUENTE DE LAS TETAS – ALBERTI RAFAEL – Roma 1966 – AUTOGRAFATO. Gioiello assoluto, introvabile!

Un gioiello assoluto! Libro di poesie stampato a Roma in pochi esemplari per gli amici di Rafael Alberti e Maria Teresa Leon e per quelli di Enzo e Grazia Crea curatori di questa edizione privata. Balada del Puente de las Tetas, di Rafael Alberti (Roma, edizione...

Basket a tempo di Rock: tutte le canzoni dedicate alla “palla a spicchi”

Una brillante ricerca del giornalista Giuseppe Catani sul connubio tra Musica e Basket, esplorando i testi e gli archivi musicali di oltre mezzo secolo di canzoni e di brani in Italia. Articolo di Carlo Ottone.

“L’ultima Fata: fiaba per i bambini” di Matilde Serao (1909): raro e ricercato, in asta un esemplare perfetto!

“L’ultima fata: fiaba per i bambini”, un librino illustrato da George Rochegrosse, già illustratore di Baudelaire, Flaubert, Hugo. Stampato a Parigi nel 1909, nello stesso anno in cui Bemporad lanciava a Firenze, con le illustrazioni di Duilio Cambellotti, un libro più grande di Cordelia, avente lo stesso titolo.

L’unico libro su Luigi Tenco che non si riesce a trovare: quello scritto dai suoi fan nel 1968

Non sappiamo se tecnicamente la definizione instant book si possa applicare a questo libretto (117 pagine) di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, visto che era passato un anno dalla morte (avvenuta al Festival di Sanremo il 27 Gennaio del 1967). Ad ogni modo ne ha praticamente tutti i requisiti. Non ha un editore “istituzionale”, testi scritti da appassionati e sostenitori, impaginazione e grafica non eccelsa, per non dire artigianale.

Cinque titoli di J. D. Salinger che non ci dovrebbero essere

Cinque opere che tracciano la storia e il percorso dell’essere umano, questo il nuovo progetto di J. D. Salinger; apparsi al “Salone della Cultura” i titoli che ne sanciscono il mito.