"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Kazimir Malevic: oltre la figurazione oltre l’astrazione (Firenze, Artificio Skira, [2005])

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Giugno 2019 Avvistato su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo un catalogo, realizzato ad aprile 2005 da Artificio Skira di Firenze, di una mostra dedicata all’artista russo di origini polacche Kazimir Malevič (1879-1935). La mostra venne organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio a Roma al Museo del Corso dal 23 aprile al 17 luglio 2005, con il titolo “oltre la figurazione oltre l’astrazione” e aveva ad oggetto l’opera pittorico-grafica di colui che viene considerato, nell’ambito delle avanguardie artistiche, il fondatore della corrente denominata “suprematismo“, che propugnava una “espressione pura senza rappresentazione”. Il catalogo, incellofanato e dotato di cofanetto, viene offerto a 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

100 anni fa nasceva Italo Calvino: a caccia della prima edizione de “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947)

Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.

Julius Evola a 50 anni dalla scomparsa: Cremona lo celebra con mostre e convegni

La partecipazione di Evola al movimento dadaista, benché breve, fu intensa. Sviluppò uno stile pittorico fatto di forme astratte e composizioni anarchiche, cercando di riflettere la crisi di valori della società contemporanea. Se ne parla a Cremona.

El Periodista de Buenos Aires: un documento storico a Porta Portese a gratis!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Settembre 2022. Stamani è capitato di ricevere in regalo una copia di un settimanale di Buenos Aires come omaggio per un acquisto. Non una copia qualunque del settimanale, bensì una copia “historica”.

Andare per librerie e comprare libri: shopping con cervello e i giusti consigli (del libraio)

Quando scegli un libro da acquistare, ci sono diversi elementi che dovresti considerare. Vediamo un po’ quale deve essere l’approccio migliore.

“In vespa da Milano a Tokyo” di Roberto Patrignani: un’icona dell’avventura moderna e un libro ricercato come l’araba fenice

Tra le molteplici gesta di Roberto Patrignani, che hanno definito la sua leggenda, spicca in particolare l’impresa epica del 1964 compiuta a bordo di una Vespa 150, che lo ha portato da Milano fino a Tokyo. E naturalmente c’è un libro…