"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

The Cosmological Pictures, di Gilbert & George (Roma, Carte segrete, 1991)

 

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Martedì 1 Febbraio 2022 Avvistato un libro d’artista, costo 40 €, un’opera del 1991 di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo La stanza dei libri (alle pp. 139-142) in toni laudativi a dir poco. Gli dedica anche le due foto fuori testo prima della pagina 99.

Mughini del libro di questi autori scrive:

“Da quando i libri futuristi sono fuggiti dalla mia biblioteca, è forse il libro più intrigante che ho”.

S’intitola The cosmological pictures. Parla di una mostra epocale che si tenne a Roma al Palazzo delle Esposizioni dal 23 ottobre al 1° dicembre del 1991. Editore del catalogo: Carte Segrete.

La mostra che ospitò la performance di questi due artisti decisamente anti-convenzionali, si tenne a Roma, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. I lavori presentati, tutti dal forte impatto visivo e comunicativo, sono ben leggibili nel catalogo in oggetto stampato su carta pregiata e in grande formato oblungo (30 x 34 cm): per l’esattezza i lavori sono in numero di 25: quello di cui alla copertina s’intitola Down to Earth ed è stato realizzato nel 1989.

(da una passata segnalazione di Enrico Pofi)

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cavalli selvaggi” di Cormac McCarthy (Guida 1993): la coraggiosa edizione che precedette Einaudi

Quella dell’editore Guida di Napoli del 1993 è la prima vera edizione italiana del romanzo, che poi fu ristampata da Einaudi nel 1996.

Ma non era andato perso “Il marinaio russo” di Sergio Miniussi? Adesso c’è una copia del dattiloscritto in vendita su eBay a 10.000 euro

Su eBay si nota una copia del dattiloscritto del romanzo (apparentemente inedito) “Il marinaio russo” di Sergio Miniussi, scrittore, poeta e drammaturgo di Monfalcone (1932-1991); le vicissitudini del romanzo sono una sorta di leggenda.

Scandalo! Un thriller ambientato nel 2020 con protagonista il Presidente cinese Xi Jinping

In uscita “La Settima Fata” di Angelo Paratico (Gingko, 2019) un romanzo al centro di un complesso caso. La prima edizione stampata a Hong Kong nel 2017 è stata soppressa dallo stesso editore.