"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

The Cosmological Pictures, di Gilbert & George (Roma, Carte segrete, 1991)

 

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Martedì 1 Febbraio 2022 Avvistato un libro d’artista, costo 40 €, un’opera del 1991 di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo La stanza dei libri (alle pp. 139-142) in toni laudativi a dir poco. Gli dedica anche le due foto fuori testo prima della pagina 99.

Mughini del libro di questi autori scrive:

“Da quando i libri futuristi sono fuggiti dalla mia biblioteca, è forse il libro più intrigante che ho”.

S’intitola The cosmological pictures. Parla di una mostra epocale che si tenne a Roma al Palazzo delle Esposizioni dal 23 ottobre al 1° dicembre del 1991. Editore del catalogo: Carte Segrete.

La mostra che ospitò la performance di questi due artisti decisamente anti-convenzionali, si tenne a Roma, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. I lavori presentati, tutti dal forte impatto visivo e comunicativo, sono ben leggibili nel catalogo in oggetto stampato su carta pregiata e in grande formato oblungo (30 x 34 cm): per l’esattezza i lavori sono in numero di 25: quello di cui alla copertina s’intitola Down to Earth ed è stato realizzato nel 1989.

(da una passata segnalazione di Enrico Pofi)

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Maggio 2022 Avvistata una copia di “Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti; il volume, assai critico verso il socialismo (leggi: antibolscevico) riproduceva lo stesso testo già pubblicato sulle pagine della “Rivista d’Italia”.

“Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia” di Octave Uzanne

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI di Largo di Torre Argentina – Giovedì 7 Novembre 2019 Avvistato “Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia”, di Octave Uzanne (Pendragon, 2018).

Volete conoscere bene Giampiero Mughini? Allora dovete essere amici di Biblohaus…

Stampate solo 20 copie della plaquette “Giampiero Mughini: l’homme à papier”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2020), ritratto di un bibliofilo scritto da chi lo conosce bene – ma non sarà facile averne una copia!

Occasione: blocco di 6 opere autografate di poesia del venerabile Licio Gelli in asta

Per i collezionisti che amano raccogliere tutto il pubblicato di personaggi scomodi e controversi, ecco un’occasione da non perdere. In un colpo solo ben 6 opere di Licio Gelli (1919-2015), altrimenti non facilmente rinvenibili.

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.