"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

The Cosmological Pictures, di Gilbert & George (Roma, Carte segrete, 1991)

 

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Martedì 1 Febbraio 2022 Avvistato un libro d’artista, costo 40 €, un’opera del 1991 di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo La stanza dei libri (alle pp. 139-142) in toni laudativi a dir poco. Gli dedica anche le due foto fuori testo prima della pagina 99.

Mughini del libro di questi autori scrive:

“Da quando i libri futuristi sono fuggiti dalla mia biblioteca, è forse il libro più intrigante che ho”.

S’intitola The cosmological pictures. Parla di una mostra epocale che si tenne a Roma al Palazzo delle Esposizioni dal 23 ottobre al 1° dicembre del 1991. Editore del catalogo: Carte Segrete.

La mostra che ospitò la performance di questi due artisti decisamente anti-convenzionali, si tenne a Roma, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. I lavori presentati, tutti dal forte impatto visivo e comunicativo, sono ben leggibili nel catalogo in oggetto stampato su carta pregiata e in grande formato oblungo (30 x 34 cm): per l’esattezza i lavori sono in numero di 25: quello di cui alla copertina s’intitola Down to Earth ed è stato realizzato nel 1989.

(da una passata segnalazione di Enrico Pofi)

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Poesia e Pazzia” di Leopoldo Maria Panero (El Doctor Sax 2023): Il genio cammina sempre sull’orlo dell’abisso della pazzia

In uscita “Poesia e Pazzia” (Valencia, El Doctor Sax, 2023), sul poeta “mattoide” Leopoldo Maria Panero, l’omologo spagnolo dei nostri Alda Merini e Gian Pio Torricelli. Articolo di Carlo Ottone.

Storia in breve della casa editrice Castelvecchi di Roma

La Casa Editrice Castelvecchi è una delle realtà editoriali italiane più importanti e innovative degli ultimi decenni. Fondata nel 1993 da Alberto Castelvecchi, ha rappresentato un importante punto di riferimento per chi era alla ricerca di una produzione editoriale indipendente e di alta qualità. Una manna per il “cacciatore di libri”.

Frank Lloyd Wright “La casa sulla cascata” di Lynda Waggoner: quando il mito si fa libro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Avvistato Frank Lloyd Wright “La casa sulla cascata” di Lynda Waggoner (Rizzoli, 2011), la storia dell’icona dell’architettura organica e sostenibile per il 75° dalla costruzione.

Balla, Cangiullo, Depero… Parolibere futuriste, Terza serie. Futurismo

Libretto composto da 12 pagine formato cartolina, staccabili, con riproduzioni di alcune delle più famose immagini delle tavole parolibere dei maggiori autori del futurismo.

In asta raro “Trattato delle acque acidole che sono nella citta di Castellammare di Stabia” di Raimondo De Majo (Napoli, 1754)

Rara pubblicazione dal titolo: “Trattato delle acque acidole che sono nella città di Castellammare di Stabia”. di Raimondo de Majo, pubblicato a Napoli nel 1754 dall’editore Vincenzo Mazzola. Trattato sulle famose acque che sgorgavano dalla terra Stabiese. In asta, pezzo raro per i collezionisti.