"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
05 Febbraio 2020

“Il raggio della morte” di Mario La Stella su eBay a 900 €

Segnalazione Flash

È rara la sovraccopertina!

Il raggio della morte: fantasie e realtà sulla guerra di oggi e di domani, di Mario La Stella (Roma, De Carlo, 1942)

Ecco un caso curioso. Non è rarissimo Il raggio della morte: fantasie e realtà sulla guerra di oggi e di domani, di Mario La Stella (Roma, De Carlo, 1942), ce n’è qualche copia su internet. La sua rarità sta tutta nella (quasi) introvabile sovraccopertina. Soprattutto se in ottime condizioni. Sono libri, quelli, stampati durante la guerra, con materie prime di non eccelsa qualità. E in questo caso la carta utilizzata per la sovraccopertina non ha retto i quasi ottant’anni di tempo che sono trascorsi. Tranne che in pochi casi. Su eBay una copia completa viene venduta a 900 €.

Del libro in questione – del suo (quasi) inquietante contenuto – ho parlato abbondantemente in A caccia di libri proibiti (Edizioni SO, 2019). Compra qui una copia

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Concerto per Rane” di Osvaldo Patani e Carlo Guarienti in asta su Catawiki

Concerto per Rane, di Osvaldo Patani e Carlo Guarienti (Giorgio Upiglio, 1983). In asta su Catawiki questo prezioso libro d’artista tirato in 85 copie con 3 acqueforti di Carlo Guarienti. Le copie sono firmate dai due artisti.

“Raf Simons Redux” (Charta, 2005): il libro cult dello stilista iconico di Prada

Raf Simons (nato nel 1968) è uno stilista di tendenza di nazionalità belga – nel 1995 lanciò il suo marchio di abbigliamento e il libro “Raf Simons Redux” è stato pubblicato in occasione del decimo anniversario della sua attività diventando ben presto un oggetto di culto.

Porta Portese: c’era una volta….

A causa della situazione derivante dall’epidemia di Coronavirus molti mercatini dell’usato non avranno luogo – questa sarà l’occasione per parlare di vecchi affari, grandi ritrovamenti e curiosità librarie emerse tempo addietro.

“Gli Adelphi della dissoluzione” e il caso delle lettere di Erostrato

Dietro un caso di cronaca (lettere minatorie verso i pubblici uffici di due paesi della provincia di Belluno) ci sarebbe uno dei libri più controversi degli ultimi 25 anni: “Gli Adelphi della dissoluzione”, di Maurizio Blondet.

“La casa rossa” di Maria Orsini Natale (Dante & Descartes, 1998) in asta su eBay

“La casa rossa”, di Maria Orsini Natale (Edizioni Libreria Dante & Descartes, 1998). Questo prezioso opuscolo fuori commercio fu scritto in occasione dei centodieci anni di fondazione dell’antico ristorante di Torre del Greco,