"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

 

Eros, magia e l’omicidio del professor Culianu, di Ted Anton; traduzione e introduzione a cura di Marcello De Martino (Roma, Settimo sigillo, [2007]).

Brossura editoriale con copertina lucida; formato di 14,9 x 20,9 cm circa; 381 pagine.

 

 

 

 

 

Chi è l’autore?

Ted Anton è professore associato di scrittura saggistica alla DePaul University. Per lavorare a questo libro gli è stata assegnata una borsa di studio Fulbright e un finanziamento del Fondo per il giornalismo investigativo. Articolista e saggista presso prestigiosi periodici e quotidiani.

Ioan Petru Culianu (Iași, 1950 – Chicago, 1991) è stato uno storico delle religioni, scrittore e filosofo romeno, specialista in antropologia religiosa, storia delle religioni, storia del Rinascimento.
Ioan Culianu, storico delle religioni all’Università di Chicago, assassinato nei bagni della stessa università il 21 maggio 1991, in circostanze mai chiarite. Si è sospettato il coinvolgimento dei servizi segreti romeni, la famigerata Securitate, in quanto Culianu era personaggio scomodo, dissidente e figura chiave all’estero della cultura anti regime in Romania; da molti ritenuto il degno erede di Mircea Eliade, il grande storico delle religioni. Culianu si è occupato a lungo anche di magia nera, divinazione ed esoterismo e le sue ricerche non sono ancora del tutto comprese, a detta degli stessi continuatori della sua opera.

 

Di cosa parla il libro?

Il primo libro di Ted Anton, Eros, Magic and the Murder of Professor Culianu (Northwestern University Press: 1996), esamina l’omicidio irrisolto di uno studioso dell’Università di Chicago. Vincitore del Carl Sandburg Award e finalista per un Book Award da Investigative Reporters and Editors, è stato recensito da media che vanno da The New York Review of Books, New York Times, Chicago Tribune, Washington Post, NPR e NBC. Appare in tedesco, spagnolo, italiano, rumeno e altre edizioni. Il New York Times l’ha definita una “storia avvincente di un originale del ventesimo secolo” e Publishers Weekly (recensione protagonista) un “thriller intellettuale”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Poesie” di Federico Almansi, il libro del pupillo di Umberto Saba

“Poesie (1938-1946)” di Federico Almansi (Fussi, 1948), stampato in soli 500 esemplari – sono i delicati carmi del giovane e fragile pupillo di Umberto Saba, che ne scrisse una accalorata prefazione.

Charta: l’ultima recensione è per il «libro nero»!

Sull’ultimo numero di «Charta» la recensione conclusiva sulla performance di editoria concettuale che fa capo all’aventeformalibro “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro.

La strega e il capitano

La strega e il capitano, Leonardo Sciascia

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 10 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Parboni si segnala una “chicca” per i collezionisti di prime edizioni del Novecento letterario italiano. Di Leonardo Sciascia e stata avvistata una copia del romanzo-saggio “La strega e il...

12 [Les douze] di Alexandre Blok (Edition d’Art La Cible 1920) Prima edizione francese

Anche se oggi la figura di Alexandre Blok non è più così nota in Occidente come in passato, il poeta continua ad esercitare un grande fascino sui lettori russi, ed è ancora considerato uno dei migliori poeti russi del XX secolo. Les Douze è uno dei suoi capolavori.

PORDENONE SOCIETA OPERAIA LIBRETTO RARISSIMO 1960 IL SECONDO DELLA SERIE B/OTT.

https://www.ebay.it/itm/164326240550 Ricercatissimo - storia locale - da tempo non se ne osservava un esemplare.