"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

 

Eros, magia e l’omicidio del professor Culianu, di Ted Anton; traduzione e introduzione a cura di Marcello De Martino (Roma, Settimo sigillo, [2007]).

Brossura editoriale con copertina lucida; formato di 14,9 x 20,9 cm circa; 381 pagine.

 

 

 

 

 

Chi è l’autore?

Ted Anton è professore associato di scrittura saggistica alla DePaul University. Per lavorare a questo libro gli è stata assegnata una borsa di studio Fulbright e un finanziamento del Fondo per il giornalismo investigativo. Articolista e saggista presso prestigiosi periodici e quotidiani.

Ioan Petru Culianu (Iași, 1950 – Chicago, 1991) è stato uno storico delle religioni, scrittore e filosofo romeno, specialista in antropologia religiosa, storia delle religioni, storia del Rinascimento.
Ioan Culianu, storico delle religioni all’Università di Chicago, assassinato nei bagni della stessa università il 21 maggio 1991, in circostanze mai chiarite. Si è sospettato il coinvolgimento dei servizi segreti romeni, la famigerata Securitate, in quanto Culianu era personaggio scomodo, dissidente e figura chiave all’estero della cultura anti regime in Romania; da molti ritenuto il degno erede di Mircea Eliade, il grande storico delle religioni. Culianu si è occupato a lungo anche di magia nera, divinazione ed esoterismo e le sue ricerche non sono ancora del tutto comprese, a detta degli stessi continuatori della sua opera.

 

Di cosa parla il libro?

Il primo libro di Ted Anton, Eros, Magic and the Murder of Professor Culianu (Northwestern University Press: 1996), esamina l’omicidio irrisolto di uno studioso dell’Università di Chicago. Vincitore del Carl Sandburg Award e finalista per un Book Award da Investigative Reporters and Editors, è stato recensito da media che vanno da The New York Review of Books, New York Times, Chicago Tribune, Washington Post, NPR e NBC. Appare in tedesco, spagnolo, italiano, rumeno e altre edizioni. Il New York Times l’ha definita una “storia avvincente di un originale del ventesimo secolo” e Publishers Weekly (recensione protagonista) un “thriller intellettuale”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

BALADA DEL PUENTE DE LAS TETAS – ALBERTI RAFAEL – Roma 1966 – AUTOGRAFATO. Gioiello assoluto, introvabile!

Un gioiello assoluto! Libro di poesie stampato a Roma in pochi esemplari per gli amici di Rafael Alberti e Maria Teresa Leon e per quelli di Enzo e Grazia Crea curatori di questa edizione privata. Balada del Puente de las Tetas, di Rafael Alberti (Roma, edizione...

“La Marina Italiana nella guerra europea”: cosa ci sarà scritto alle pagine 247/248?

Una copia in vendita de “La Marina Italiana nella guerra europea” con le famose pagine 247 e 248, normalmente mancanti perché strappate dalla censura.

“Umori e amori” di Milena Milani al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI, TRAVERSA DI VIALE MARCONI Mercoledì 8 Luglio 2020 avvistato “Umori e amori” di Milena Milani (Rusconi, 1982).

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo: un libro mai uscito. Eccolo qua!

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo doveva uscire per la Rizzoli nel 1992; un atto d’accusa contro le milizie italiane, che mette in luce le atrocità commesse dai soldati italiani in Grecia, Jugoslavia e nelle colonie d’ Africa. Però non se ne fece nulla. Ma (almeno) una copia sembra esserci…

“Minimal, trance e Elettronica incolta” di G. e T. Cappelli: un libro quasi introvabile

Un autentico libro di culto, “Minimal, trance e Elettronica incolta”, di Gaetano e Tomangelo Cappelli (Stampa Alternativa, 1982), un libro che è stato la base per una parte del pensiero musicale alternativo di una generazione fa.