"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il sogno per ogni amante dei libri e delle biblioteche è quello, un giorno, di visitare la più importante biblioteca al mondo, la più prestigiosa, la più ricca, ossia: la Library of Congress di Washington D. C., la biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Si può disquisire se sia realmente la più ricca in assoluto, non possiamo dimenticare altre prestigiose istituzioni nel Vecchio Mondo, segnatamente in Italia, Francia, Regno Unito, Russia e Germania Innumerevoli i tesori che noi racchiudiamo, potendo inoltre vantare di molti più secoli di storia rispetto alla potente ma giovane America.

Ciò non di meno, la Library of Congress è un faro e un punto di riferimento per tutti gli studiosi, americani e non. una novella Biblioteca di Alessandria del XX e XXI secolo.

 

Un souvenir prestigioso ed esclusivo

Oggi lo sguardo del cacciatore si è posato su una moneta da 10 dollari – 10 $ – un conio bimetallico in oro e platino, che ha visto la luce nel 2000. Questa bellissima moneta in Oro e Platino è la prima moneta bimetallica in Oro e Platino emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. Contiene 0,2509 once di platino circondato da un anello contenente 0,2509 once di oro.
Viene di norma fornita in una scatola originale US Mint e con un certificato di autenticità.

Dritto: presenta la torcia dell’apprendimento tenuta in alto dalla mano di Minerva di fronte all’edificio Jefferson della Biblioteca del Congresso.
Retro: mostra il sigillo della Biblioteca del Congresso.

La moneta festeggia il 200° anniversario della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La tiratura ufficiale parla di 200.000 monete, sebbene il fior di conio non circolato è stato diffuso in poco più di 7.000 esemplari.

 

L’ESEMPLARE PIU’ ECONOMICO IN COMMERCIO

 

Dalla scheda del venditore:

 

“Paese: Stati Uniti, Bi-Metallic Library of Congress, Moneta di prova, Collezione di caveau statunitensi, Anno: 2000. Denominazione: $10. Zecca: West Point. Composizione: platino e oro

Società di classificazione: PCGS. Grado moneta: PR 69 DCAM, Deep Cameo. Nota: la lastra presenta graffi. C1263. KS. ES.”

 

Galleria fotografica (immagini da fonti diverse: solo rappresentative):

 

 

Disponibilità della moneta su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Roksolana e Solimano il Magnifico: la più grande storia d’amore di tutti i tempi

Sulle origini di questa donna tra verità e leggenda si dipana mezzo secolo di guerre, intrighi di palazzo e brama di potere: è l’epoca di Solimano il Magnifico.

Mistero: “Poesie (1986-2014)” di Umberto Fiori a valutazioni stratosferiche: e molti lo stanno cercando

Molto ricercato e di fatto pressoché introvabile il libro di Umberto Fiori dal titolo Poesie (1986-2014), un Oscar Mondadori del 2014. Qualche copia superstite è andata a finire nella maglia complicatissima di Amazon.ca (Amazon Canada), che ipervaluta i libri nostrani fino al paradosso e senza una motivazione logica. 

Giovanni Boccaccio: “La novella che non fu mai scritta”. Parola di Camilleri!

Guida Editori di Napoli ha inaugurato la collana “Falsi originali”, dove autori di oggi scrivono – con lo stile e la maniera di autori del passato – dei libri che quegli autori avrebbero (anche) potuto scrivere, se solo ci avessero pensato.

“Due orfanelle: Venezia e Firenze” di Alberto Arbasino (1968): raro e ricercato

Interessante saggio del grande scrittore iriense Alberto Arbasino (1930-2020) che fu pubblicato dalle edizioni Libreria Feltrinelli, che di solito hanno dato alla luce titoli molto interessanti stampati quasi sempre in un numero esiguo di copie,