"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il sogno per ogni amante dei libri e delle biblioteche è quello, un giorno, di visitare la più importante biblioteca al mondo, la più prestigiosa, la più ricca, ossia: la Library of Congress di Washington D. C., la biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Si può disquisire se sia realmente la più ricca in assoluto, non possiamo dimenticare altre prestigiose istituzioni nel Vecchio Mondo, segnatamente in Italia, Francia, Regno Unito, Russia e Germania Innumerevoli i tesori che noi racchiudiamo, potendo inoltre vantare di molti più secoli di storia rispetto alla potente ma giovane America.

Ciò non di meno, la Library of Congress è un faro e un punto di riferimento per tutti gli studiosi, americani e non. una novella Biblioteca di Alessandria del XX e XXI secolo.

 

Un souvenir prestigioso ed esclusivo

Oggi lo sguardo del cacciatore si è posato su una moneta da 10 dollari – 10 $ – un conio bimetallico in oro e platino, che ha visto la luce nel 2000. Questa bellissima moneta in Oro e Platino è la prima moneta bimetallica in Oro e Platino emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. Contiene 0,2509 once di platino circondato da un anello contenente 0,2509 once di oro.
Viene di norma fornita in una scatola originale US Mint e con un certificato di autenticità.

Dritto: presenta la torcia dell’apprendimento tenuta in alto dalla mano di Minerva di fronte all’edificio Jefferson della Biblioteca del Congresso.
Retro: mostra il sigillo della Biblioteca del Congresso.

La moneta festeggia il 200° anniversario della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La tiratura ufficiale parla di 200.000 monete, sebbene il fior di conio non circolato è stato diffuso in poco più di 7.000 esemplari.

 

L’ESEMPLARE PIU’ ECONOMICO IN COMMERCIO

 

Dalla scheda del venditore:

 

“Paese: Stati Uniti, Bi-Metallic Library of Congress, Moneta di prova, Collezione di caveau statunitensi, Anno: 2000. Denominazione: $10. Zecca: West Point. Composizione: platino e oro

Società di classificazione: PCGS. Grado moneta: PR 69 DCAM, Deep Cameo. Nota: la lastra presenta graffi. C1263. KS. ES.”

 

Galleria fotografica (immagini da fonti diverse: solo rappresentative):

 

 

Disponibilità della moneta su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’introvabile edizione italiana di “Edwin H. Land e la Polaroid” di Peter C. Wensberg (Sperling & Kupfer, 1989)

Edwin H. Land e la Polaroid, di Peter C. Wensberg (Milano, Sperling e Kupfer, 1989) è un libro mai più ristampato da quando la Sperling lo portò in Italia. Il classico titolo che non viene ristampato in quanto è considerato – a ragione – eccessivamente di nicchia.

Uno sconosciuto “L’incubo Berlusconi” di Giuseppe Turani in bancarella!

BELLINZONA (SVIZZERA) MERCALIBRO Mercoledì 7 Agosto 2019 Avvistata una copia di “L’incubo Berlusconi”, di Giuseppe Turani (allegato a Uomini&Business, Settembre 1994); nel tempo questo titolo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia.

“Disobbedienza e democrazia” di Howard Zinn in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 10 Novembre 2018 Avvistata la seconda edizione assoluta del saggio dirompente “Disobbedienza e democrazia: lo spirito della ribellione”, di Howard Zinn (Milano, Mondolibri, 2004).

Il libro di Kriminal del 1967 di Max Bunker con la sua fascetta editoriale originale

Rarissimo libro posseduto soltanto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sul personaggio dei fumetti Kriminal, nato dall’inventiva di Max Bunker e dalla penna (anzi, dalla matita) di Magnus.

“Protocollo contagio” di Franco Fracassi: il libro sul Covid che non si trova

Interessante il caso di “Protocollo contagio” di Franco Fracassi (Indygraf, 2020) che parla di una clamorosa esercitazione negli Stati Uniti, durata otto mesi nel corso del 2019, dove si sarebbe simulata la pandemia da Covid-19. Libro non distribuito per i canali ufficiali.