"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte mia, di Francesca Alinovi (Bologna, Il Mulino, 1984).

 

Il libro più importante, praticamente il testamento spirituale della critica d’arte e gallerista Francesca Alinovi.

 

 

 

 

Chi era Francesca Alinovi

Francesca Alinovi (1948-1983) è stata una critica d’arte di grande talento la cui vita è stata tragicamente interrotta quando è stata assassinata a 35 anni nel suo appartamento a Bologna. Il suo omicidio ha suscitato grande scalpore mediatico. L’assassino è stato identificato come Francesco Ciancabilla, un giovane pittore con cui Alinovi aveva una relazione tumultuosa durata due anni. Dopo aver scontato la sua pena, Ciancabilla è stato rilasciato nel 2005, dichiarandosi ancora innocente e sostenendo che l’assassino rimane sconosciuto.

Francesca Alinovi era nota per il suo lavoro nelle arti visive, sui graffiti e nella critica d’arte. Il suo contributo al mondo dell’arte e la tragica fine della sua vita continuano a suscitare dibattito e interesse in tutto il mondo.

Del libro principale della giovane critica d’arte ci dovrebbero essere due edizioni, L’arte mia, di Francesca Alinovi (Bologna, Il Mulino, 1984) e L’arte mia (Ravenna, Danilo Montanari, 2001).

Francesco Ciancabilla, in arte Frisco, nasce a Napoli nel 1959. Artista, traduttore, insegnante di lingue, globetrotter.

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Metallibri: la quarta litolatta della storia realizzata per Biblohaus!

Disponibile presso le Edizioni Biblohaus di Macerata un libro in alluminio stampato dal titolo Metallibri; curato e collaudato da Massimo Gatta. La quarta litolatta!

“Annibal Caro in Europa: libri, lettori, bibliofili” di Enrico Garavelli (Aracne, 2021)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI, Largo di Torre Argentina Lunedì 31 Gennaio 2022 Avvistato un intrigante volume di Enrico Garavelli: “Annibal Caro in Europa: libri, lettori, bibliofili”, edito in prima edizione a ottobre 2021 da Aracne di Genzano di Roma. Strano, perché appena uscito è quasi esaurito.

Quando presi “Lo spettatore addormentato” di Ennio Flaiano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Febbraio 2024 “Lo spettatore addormentato” di Ennio Flaiano: uscito per la collana curata da Giulio Cattaneo e Sergio Pautasso (Rizzoli, 1983).

Un pezzo futurista d’eccezione: “Camion” di Marcello Manni su eBay

“Camion” di Marcello Manni (Trimarchi, 1935): un pezzo molto raro dell’ardito fiorentino che è oggi ricordato per il testo della canzone e inno fascista “Giovinezza”.

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.