"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
mercatini di Roma | Speciali  /  
27 Marzo 2018

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

Dis(avventure) di un cacciatore di libri

Infinite Jest, di David Foster Wallace (Roma, Fandango, 2000)

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 Uno dei punti di passaggio delle mie ricognizioni di caccia. Due visite nel giro di pochi giorni. Guardo e riguardo e trovo poco. Su uno scaffale, in basso, si staglia la mole di Infinite Jest. Lo fisso ma è diverso da quello che avevo in mente, l’edizione Einaudi. Infatti è quella Fandango. Ma preso da altri possibili tesori mi sfugge di mente il controllo online in diretta, che è sempre faticoso in questi posti sottoterra. Perché non ho controllato subito? Classico errore: ho pensato che per forza doveva essere Einaudi la prima edizione. Presunzione pura e sudditanza mentale all’editoria gigante. Più tardi mi torna in mente. Digito e mi gaso. La prima edizione Fandango su eBay e altri svetta anche a 200 €. Corro, sicuro di trovarlo dove lo avevo visto e snobbato poco prima. E invece un altro cacciatore o un curioso lo ha pescato. Decido di passare da IBS a via Nazionale e un altro corposo ma meno noto Foster Wallace sempre Fandango stava a 30 €. Questo non mi passa. (A. B.)

Ultim’ora 2020

Una copia di Infinite Jest in vendita su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il grande fotografo Lewis Baltz e il suo libro in sole 250 copie tutte con la copertina strappata!

Potreste battere tutti i record se il 1° gennaio vi aggiudicate l’asta su Catawiki per il libro “The Deaths in Newport”, del grande fotografo americano Lewis Baltz (Paris, Onestar Press, 2002); comincereste l’anno nuovo comprando un libro con la copertina (volutamente) strappata. Ma si tratta di un capolavoro!

Aperta la raccolta-fondi per la ristampa di “I topi del cimitero” di Carlo H. De’ Medici (Cliquot)

La casa editrice Cliquot di Roma informa che è iniziata la raccolta-fondi per la ristampa di un altro libro del misterioso Carlo H. De’ Medici – dopo il caso-Gomòria del 2018. Stavolta la scelta è caduta sulla raccolta di racconti “I topi del cimitero”.

…su eBay c’è “Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay”

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay” è Il primo libro che parla di Muhammad Ali stampato in Italia e da una casa editrice di Prato, la quasi sconosciuta Viridiana di Raffaello Pecchioli, fondata proprio nel 1967.

“I fiori chiari” – Storia del movimento Beat a Milano, di Silla Ferradini

Per chi volesse sapere tutto su come è arrivato il movimento Beat in Italia, e soprattutto a Milano, ha solo da leggere “I fiori chiari”, di Silla Ferradini. Ne esistono solo due edizioni, stampate a trent’anni di distanza l’una dall’altra. Entrambe quasi introvabili.