"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Dis(avventure) di un cacciatore di libri

 

Infinite Jest, di David Foster Wallace (Roma, Fandango, 2000)

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 Uno dei punti di passaggio delle mie ricognizioni di caccia. Due visite nel giro di pochi giorni. Guardo e riguardo e trovo poco. Su uno scaffale, in basso, si staglia la mole di Infinite Jest. Lo fisso ma è diverso da quello che avevo in mente, l’edizione Einaudi. Infatti è quella Fandango. Ma preso da altri possibili tesori mi sfugge di mente il controllo online in diretta, che è sempre faticoso in questi posti sottoterra. Perché non ho controllato subito? Classico errore: ho pensato che per forza doveva essere Einaudi la prima edizione. Presunzione pura e sudditanza mentale all’editoria gigante. Più tardi mi torna in mente. Digito e mi gaso. La prima edizione Fandango su eBay e altri svetta anche a 200 €. Corro, sicuro di trovarlo dove lo avevo visto e snobbato poco prima. E invece un altro cacciatore o un curioso lo ha pescato. Decido di passare da IBS a via Nazionale e un altro corposo ma meno noto Foster Wallace sempre Fandango stava a 30 €. Questo non mi passa. (A. B.)

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta su Catawiki il facsimile-2017 del “Depero imbullonato”: un gioiello!

In asta su Catawiki il ricercato ed esaurito facsimile 2017 del “Depero Futurista” della Dinamo-Azari del 1927 un cult Futurista il cui fascino è intramontabile per i collezionisti.

Le Edizioni Alpes di Franco Ciarlantini, con sullo sfondo Bice Viallet e le donne nella pittura

La vicenda personale di Franco Ciarlantini, editore e scrittore, fondatore delle Edizioni Alpes di Milano, l’intreccio col fascismo, gli autori di punta della casa editrice e la conturbante figura di Bice Viallet. Articolo di Alessandro Zontini

Bill Clinton e James Patterson, nuova coppia thriller?

Esce in America (Little Brown), in Italia (Longanesi) e nel resto del mondo “Il Presidente è scomparso”, thriller scritto a quattro mani da James Patterson e l’ex presidente Bill Clinton. Si annuncia come un sicuro bestseller, ma per il bibliofilo sono pochi gli spunti e i motivi di interesse.

Interessantissimo “Il criminologo n. 1: Dante Alighieri” di Guglielmo Loy-Donà (1957)

Interessante studio sulle capacità deduttive e investigative del sommo Dante Alighieri da parte del noto avvocato cagliaritano, padre del regista cinematografico e sceneggiatore Nanni Loy.

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro: il libro non esiste però c’è!

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro: il libro non esiste. Chi agognava a una copia, si rassegni! Anche se…