"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

“Roma… un’emozione” di Claudio Sterpi e Gianfranco Stoppa (Roma, Franco Garassini, 2003)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Luglio 2019 Avvistato  il libro: Roma…un’emozione. Sulle prime si potrebbe pensare al solito volume fotografico sulla città eterna. Non è così. Si tratta di un libro innanzi tutto assai curato tipograficamente (il formato è cm.25 x 30), rilegato in piena tela azzurra, con titoli in oro al dorso e al piatto anteriore e custodia sempre telata, con fotografie di Gianfranco Stoppa (e testi di Claudio Sterpi) stampate su carta pregiata. Il volume, realizzato a luglio 2003 da un editore di nicchia quale Franco Garassini, era offerto in omaggio da PosteVita ai clienti che all’epoca sottoscrivevano un prodotto assicurativo presso le Poste Italiane. Una copia perfetta di questa particolare pubblicazione è in vendita su una bancarella di Via Parboni a 20 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Modellini auto: tutti i libri per una passione senza tempo!

Per gli appassionati di modellini di automobili, sportive, classiche o di lusso, la propria collezione non può dirsi completa se non è corredata dei libri di riferimento per chi ha questa vera e propria “mania”.

Balla, Cangiullo, Depero… Parolibere futuriste, Terza serie. Futurismo

Libretto composto da 12 pagine formato cartolina, staccabili, con riproduzioni di alcune delle più famose immagini delle tavole parolibere dei maggiori autori del futurismo.

“Il sacro animale” di Riccardo Manzi (Edizioni del cavallino, 1966): in scadenza un’asta con un libro oggetto unico!

Asta in scadenza su Catawiki per “Il sacro animale”, di Riccardo Manzi (Venezia, Edizioni del Cavallino, 1966): un libro d’artista unico – non sembra presente nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

Un pezzo di cultura Beat: “La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani (1978)

In tema di cultura Beat, contestazione giovanile,’68 e post ’68, hippies e nudismo, uno dei libri più ricercati dai collezionisti è sicuramente quello del fotografo Franco Ortolani.

“Il Totenkopfring delle S.S.”: sempre più difficile trovare questo libro

Compare in asta (e subito scompare) una copia del ricercatissimo “Il Totenkopfring delle S.S”, di Antonio Scapini, libro definitivo su un anello che è anche un ambito cimelio collezionistico.