"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

“Roma… un’emozione” di Claudio Sterpi e Gianfranco Stoppa (Roma, Franco Garassini, 2003)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Luglio 2019 Avvistato  il libro: Roma…un’emozione. Sulle prime si potrebbe pensare al solito volume fotografico sulla città eterna. Non è così. Si tratta di un libro innanzi tutto assai curato tipograficamente (il formato è cm.25 x 30), rilegato in piena tela azzurra, con titoli in oro al dorso e al piatto anteriore e custodia sempre telata, con fotografie di Gianfranco Stoppa (e testi di Claudio Sterpi) stampate su carta pregiata. Il volume, realizzato a luglio 2003 da un editore di nicchia quale Franco Garassini, era offerto in omaggio da PosteVita ai clienti che all’epoca sottoscrivevano un prodotto assicurativo presso le Poste Italiane. Una copia perfetta di questa particolare pubblicazione è in vendita su una bancarella di Via Parboni a 20 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le stupefacenti “Bizzarrie letterarie” di Don Anacleto Bendazzi

Uno dei “padri” dell’enigmistica in Italia è senz’altro il ravennate Don Anacleto Bendazzi (1883-1982), autore di un solo libro, ma fondamentale. Di lui Stefano Bartezzaghi ha scritto: “Il più fenomenale fra i giocatori verbali italiani del suo tempo”.

“Scrivendo sulla strada” di Lawrence Ferlinghetti, il mito tra di noi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Febbraio 2020. “Scrivendo sulla strada” di Lawrence Ferlinghetti, una copia avvistata al mercatino. L’autore del 1919 (vivente) mito di tre generazioni.

Intervista a Giacomo Aloigi, autore de “La notte si prepara”, quando il caso Moro…

Lo scrittore Giacomo Aloigi ci parla in prima persona del suo ultimo thriller, “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019), in una Firenze in pieni anni ’70, tra brigatisti rossi e misteriose sparizioni di ragazzine…

…su eBay c’è “Occhio alla luce” di Bruno Munari (stampato dalla OSRAM)

Si segnala “Occhio alla luce”, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM.

Tre libri rari: da Stefano Terra ad Amleto Vespa fino a Luciano Bianciardi

Una rara raccolta di racconti di Stefano Terra stampata a Belgrado; il libro che causò la morte di Amleto Vespa, la spia italo-cinese che veniva dal freddo; le condizioni dei minatori della Maremma in un’inchiesta di Carlo Cassola e Luciano Bianciardi.