"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Napoli was captured [trad. “Napoli catturata”], di Adolfo Edmondo Mastriani (Palermo, Edizioni Mori, 1977).

 

Adolfo Edmondo Mastriani (1917-2014), nipote di Francesco, l’autore de “I Misteri di Napoli” (1869), era un pittore con opere a Napoli e in Sicilia, soprattutto al Museo Missionario dei Cappuccini di Palermo.

Nel 1977 pubblicò, per le Edizioni Mori di Palermo, “Napoli was captured“, il suo racconto dei giorni che seguirono l’occupazione tedesca e quella alleata della città di Napoli. Volle sottolineare il suo personale punto di vista, differente da quello di Malaparte, mettendo infatti tra parentesi il sottotitolo: Contropelle.
Libro prodotto da un piccolo editore, è presente solo in uno sparuto gruppetto di biblioteche in Italia.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

[Si ringrazia Francesco Di Monaco per lo spunto su FB che ha generato questa segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia in esemplare unico di “Storia e Mistero del Conte Dracula” di McNally & Radu Florescu: teschio e tagli insanguinati

In asta su Catawiki una copia (prodotto un esemplare unico) di “Storia e Mistero del Conte Dracula”, di Raymond T. McNally, Radu Florescu (Piemme, 2000) rilegata artigianalmente in pelle rossa di vitello. Dettagli da veri fan di Dracula: teschio in rilievo in copertina e tagli insanguinati. L’asta scade alle h 21:00 circa

“Il Totenkopfring delle S.S.”: sempre più difficile trovare questo libro

Compare in asta (e subito scompare) una copia del ricercatissimo “Il Totenkopfring delle S.S”, di Antonio Scapini, libro definitivo su un anello che è anche un ambito cimelio collezionistico.

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989)

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.

Molto raro questo saggio sul mondo di J. R. R. Tolkien del 1980

J. R. R. Tolkien è considerato uno dei massimi esponenti del fantasy letterario mondiale. Scrittore che ha precorso i tempi e che ha segnato un genere letterario.