"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Parigi 1928, di Henry Miller (Bagno a Ripoli, Passigli, 2009)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Marzo 2019. Di recente, in questa rubrica è stata presentata la prima edizione italiana di un libro del grande scrittore americano Henry Miller dal titolo: Parigi – New York andata e ritorno, pubblicata nel 2009 dalle Edizioni Minimum fax di Roma. Si segnala ora, avvistata su un bancarella di Via Ippolito Nievo, un’altra prima edizione in italiano di Henry Miller, ossia: Parigi 1928, pubblicata da Passigli Editore nel 2010. Il sotto-titolo è Nexus II; infatti il libro vuole essere la continuazione dell’altro libro di MillerNexus“, una delle sue opere più note. Nexus si chiude con la partenza dell’autore e della moglie per quell’Europa che tanto avevano sognato e Parigi 1928 si apre con il racconto del loro arrivo in Francia, offrendo al lettore la descrizione del clima culturale che all’epoca si poteva respirare in quella città fantastica. Il libro, perfetto e con fascetta editoriale di inedito, è offerto a 10 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cuba: Letteratura e Rivoluzione” della Libreria Feltrinelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Novembre 2019. Avvistato “Cuba: Letteratura e Rivoluzione” opuscolo della Libreria Feltrinelli datato 1969.

Nel 190° anniversario della nascita di Lewis Carroll qualcosa sulla prima edizione in lingua italiana (1872) di “Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie”

Si distinguono due diverse edizioni di ‘Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie’: la prima in lingua italiana (a marchio MacMillan) e la prima italiana (a marchio Loescher) entrambe del 1872. Avendo Loescher apposto il suo marchio alle copie che gli inviò il collega londinese, si può affermare che quella a marchio MacMillan è la prima edizione in lingua italiana del libro effettivamente a circolare.

7 casi per Sherlock Holmes! La soluzione a volte non è un dettaglio…

Sette libri che riguardano direttamente, indirettamente o solo marginalmente il più grande detective della storia, Sherlock Holmes – nato dalla penna del Dottor Arthur Conan Doyle. Caccia agli impostori…

La seconda edizione de “La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni: un libro sui libri quasi impossibile da ottenere…

PARIGI – LIBRERIA IMPRECISATA Venerdì 25 Settembre 2020 C’è chi colleziona indefesso tutti i “libri sui libri”. Ma come si fa ad avere tutto quanto – anche ammettendo di stare confinati alla nostra lingua? Soprattutto quando si ha a che fare con autori che pubblicano in 20 copie…

Mussolini e gli Ebrei – Giorgio Pisano – Ed. F P E CONTESTATISSIMO

Il problema ebraico; il diritto o meno alla vita dello Stato d’Israele; gli ebrei e i palestinesi; il potere sionista internazionale ieri, oggi e domani; la verità sull’olocausto degli ebrei durante la seconda guerra mondiale; i nazisti e gli ebrei; i fascisti e gli ebrei.