"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Giovedì 7 Aprile 2022 Si segnala il ritrovamento di una copia della prima edizione di Ossi di Seppia di Eugenio Montale (Torino, Piero Gobetti, 1925). Si tratta di una delle più importanti raccolte di poesia del Novecento italiano. La notizia sensazionale è che il libro è stato posto in vendita a 2 €.

 

Il libro appare in discrete condizioni, la copertina presenta una diffusa brunitura con evidenti fioriture e qualche piccolo strappo. La colpa è della carta utilizzata dall’editore. Il volume presenta anche una striscia di nastro adesivo lungo la costola e una copertina protettiva di velina. (S.B.)

 

[in aggiornamento]

Ultim’ora dell’8 aprile: bagarre ieri sul profilo Facebook del cacciatore di libri con decine di collezionisti, librai, studiosi che hanno detto la loro sul ritrovamento della prima edizione di Ossi di seppia a 2 €. Di tutto e di più. Molti si sono complimentati, Tanti hanno raccontato ritrovamenti analoghi in passato; qualche scettico che ancora non si capacita di come un’edizione così conosciuta sia sfuggita all’attenzione del venditore. E tante altre reazioni. Andate a leggerle.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

Disponibilità di opere di/su Eugenio Montale particolarmente ricercate (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.

“Mobili tipici moderni” uno straordinario catalogo di design degli anni ’30 in asta

Importante monografia sul lavoro di molti dei principali architetti e designer dell’epoca, tra cui Gio Ponti, Alvar Aalto, Walter Gropius, Josef Frank, Le Corbusier e Mies van der Rohe. In asta su Catawiki.

Tre libri di carattere musicale: tra band di culto, cantautori e miti immortali

Le origini, la rabbia (e l’amore) di Marco Masini; il rock del sud degli Stati Uniti raccontato da un grande esperto di musica; il primo libro uscito sul gruppo cult dei Nomadi.

Un romanzo che pochi conoscono perché il titolo a un certo punto della sua storia cambia: “Il castigo della democrazia” di Daniel Halévy

Copie di tutte e quattro le edizioni italiane del romanzo di utopia “Storia di quattro anni”, di Daniel Halévy, sono ricercabili dal cacciatore di libri per un libro sottovalutato, che lanciò cento anni fa un presagio che si abbatte sulla nostra epoca.