"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Giovedì 7 Aprile 2022 Si segnala il ritrovamento di una copia della prima edizione di Ossi di Seppia di Eugenio Montale (Torino, Piero Gobetti, 1925). Si tratta di una delle più importanti raccolte di poesia del Novecento italiano. La notizia sensazionale è che il libro è stato posto in vendita a 2 €.

 

Il libro appare in discrete condizioni, la copertina presenta una diffusa brunitura con evidenti fioriture e qualche piccolo strappo. La colpa è della carta utilizzata dall’editore. Il volume presenta anche una striscia di nastro adesivo lungo la costola e una copertina protettiva di velina. (S.B.)

 

[in aggiornamento]

Ultim’ora dell’8 aprile: bagarre ieri sul profilo Facebook del cacciatore di libri con decine di collezionisti, librai, studiosi che hanno detto la loro sul ritrovamento della prima edizione di Ossi di seppia a 2 €. Di tutto e di più. Molti si sono complimentati, Tanti hanno raccontato ritrovamenti analoghi in passato; qualche scettico che ancora non si capacita di come un’edizione così conosciuta sia sfuggita all’attenzione del venditore. E tante altre reazioni. Andate a leggerle.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

Disponibilità di opere di/su Eugenio Montale particolarmente ricercate (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta una copia della prima edizione (1000 esemplari) de “Il libro dei sogni” di Federico Fellini (Rizzoli, 2007)

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola Il libro dei sogni ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990.

I 4 libri più ricercati dell’autore cult Sandro Provvisionato

Il giornalista Sandro Provvisionato (scomparso nel 2017) è un vero e proprio autore di culto e molti dei suoi libri sono ricercati da collezionisti e cacciatori di libri; in particolare: La notte più lunga della Repubblica, Giustizieri sanguinari, Il mostro il giudice e il giornalista e Anni di piombo.

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.

“Il grande Houdini” di Massimo Polidoro in bancarella!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 28 Luglio 2018 Avvistata una copia de “Il grande Houdini”, di Massimo Polidoro (Piemme, 2001). Il grande mago fu anche un precursore del CICAP.