"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

12 [Les douze], di Alexandre Blok (Paris, Edition d’Art La Cible, 1920). Prima edizione francese.

 

IL LIBRO IN ASTA  – L’asta chiuderà alle ore 20:03 circa del 12 Marzo 2023.

 

 

 

Importanza del libro

Nel 1919, Michail Larionov e sua moglie Natal’ja Gončarova si stabilirono definitivamente a Parigi, dove si unirono a Jacques Povolozky che aveva appena aperto la galleria d’arte La Cible (Il Bersaglio) nella Rue Bonaparte 13. Povolozky, pur essendo ucraino di nascita, viveva a Parigi da diversi anni e si occupava di commerciare libri ed opere d’arte. Nel 1917, Modigliani immortalò Hélène, moglie di Povolozky, in un famoso ritratto che oggi è conservato alla Phillips Collection a Washington. L’incontro tra la celebre coppia dell’avanguardia russa e l’editore e mercante d’arte naturalizzato parigino fu praticamente inevitabile: insieme decisero di impegnarsi in un’ampia operazione di divulgazione de I Dodici, il controverso e risonante poema civile con cui il grande poeta di San Pietroburgo Alexandr Blok raffigura l’avanzata del bolscevismo in Russia.

Alexander Blok fu uno dei poeti più importanti ed influenti della sua generazione in Russia. La sua opera è caratterizzata da una forte inclinazione metafisica e simbolista. “I Dodici” rappresenta sicuramente uno dei suoi lavori più conosciuti. Si tratta di un poema epico che Blok iniziò a comporre nel 1918, immediatamente dopo la Rivoluzione d’Ottobre. Il poema fu pubblicato nel 1919 ed è considerato una sorta di allegoria sulla rivoluzione bolscevica. In “I Dodici“, Blok rappresenta una serie di personaggi che rappresentano le forze dell’umanità che lottano contro le forze del male. Il poema fu oggetto di una forte attenzione critica sia in Russia che all’estero, e si guadagnò un posto nella cultura popolare anche come opera teatrale.

Nel contesto culturale dell’epoca, i lavori di Blok e di altri poeti russi erano particolarmente apprezzati tra gli intellettuali francesi, e Jacques Povolozky fu una delle persone che più si prodigò per diffondere queste opere in Francia. Grazie all’incoraggiamento di Povolozky, Blok e la celebre coppia dell’avanguardia russa, Larionov e Gončarova, furono in grado di raggiungere un pubblico più vasto al di fuori dei confini russi. Anche se oggi la figura di Blok non è più così nota in Occidente come in passato, il poeta continua ad esercitare un grande fascino sui lettori russi, ed è ancora considerato uno dei migliori poeti russi del XX secolo.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Per i collezionisti di libri sui FabFour c’è in vendita il primo libro sui Beatles uscito in Italia

La cosa sfiora praticamente l’assurdo. Nell’aprile del 1970 i Beatles annunciano pubblicamente il loro scioglimento e otto mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, esce in Italia “I Beatles”, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970),

Libro di propaganda fascista per bambini italiani residenti all’estero: “Italia dall’A alla Z” di Fraschetti & Testi (1936)

“Italia dall’A alla Z”, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo Testi (illustrazioni) (Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936); questo libro era destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

“Atlante Americano” di Giuseppe A. Borgese (Guanda, 1936): edizione molto rara

Nel 1936, dopo che Mondadori aveva rifiutato il libro, l’editore Guanda realizzò una stampa non ufficiale di “Atlante Americano” di Giuseppe Borgese che circolò in modo molto limitato: poche copie a beneficio di una ristrettissima cerchia di personalità della cultura.

“La Meccanica” di Carlo Emilio Gadda in libreria

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA COLISEUM Via del Teatro Valle – Mercoledì 25 Marzo 2020 Impossibilitato a uscire per emergenza sanitaria, mi permetto di condividere un ritrovamento di tempo addietro, “La Meccanica” di Carlo Emilio Gadda (Garzanti, 1970).

“Il porto sepolto” di Giuseppe Ungaretti (Stamperia Apuana, 1923): un piccolo gioiello in asta

Splendida edizione, in grande formato, del Porto Sepolto ritenuta dai bibliografi la vera prima edizione di quest’opera. Le revisioni e le integrazioni rispetto all’edizione del 1916 sono moltissime: oltre alle modifiche alle 30 poesie (rispetto alle 33 della prima) si aggiungono le 26 poesie (sempre con varianti) tratte da Allegria di naufragi del 1919, e alcune inedite.