"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni | un libro che non ti aspetti  /  
30 Dicembre 2020

“La fête des fous” di Jean Moulin (1972): un libro d’artista del “genio maledetto” presentato da Pierre Cardin

La fête des fous [trad. “la festa dei pazzi”] di Jean Moulin (Paris, JG Pilissy International Art Agency, 1972).

 

L’esemplare in vendita su eBay France

 

 

Jean Moulin (1932-2009), nato a Saint-Étienne, dopo gli  studi conseguiti alla l’école des Beaux-Arts de Nîmes et de Strasbourg, si trasferisce in Italia dove lavora con Giorgio De Chirico. Viaggia poi a lungo in Asia e Africa. Famosa la sua performance artistica del 1966 quando, in diretta alla televisione francese, inaugura l’era delle trasmissioni a colori dipingendo un grande affresco davanti alle telecamere.

Nel 1970 è al centro di un clamoroso scandalo, nel momento in cui decide di presentare una raccolta di sue opere – in una Mostra al Pavillon Baltard – con il titolo Geste blanc: esposizione vietata ai minori di 18 anni. Tutte le 775 opere vengono sequestrate dalla Brigade mondaine (l’equivalente della nostra Squadra del Buon Costume della Polizia) e l’artista è denunciato per violazione della buona morale. Lo scandalo monta rapidamente per la rivolta degli intellettuali di sinistra, come ad esempio Roger Peyrefitte e René Étiemble. Due anni più tardi (1972) la mostra e tutte le opere sono accolte presso l’Espace Cardin di Pierre Cardin. Lo stesso stilista italo-francese presenterà poco dopo il clamoroso libro d’artista di Moulin, ossia La fête des fous, dove alcune delle opere sequestrate sono illustrate.

Jean Moulin morì, dimenticato e in miseria, dopo alcuni trascorsi psichiatrici, in una casa di riposo in Provenza.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

LA FETE DES FOUS di Jean Moulin. JG Pilissy International Art Agency, Parigi, 1972

EUR 30,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 30,00
Compralo Subito

.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La vita senza cielo”, di Mario Viscardini (Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933): proto-fantascienza italiana allo stato puro

Il libro fa parte di una trilogia veramente d’eccezione, il cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta di Mario Viscardini. Stiamo ovviamente parlando di Protofantascienza e Mario Viscardini, sebbene sia un autore praticamente sconosciuto, fu un degno rappresentante di questa fase che precede la fantascienza.

Fan Nichols e i suoi libri in italiano in “doppie edizioni” della Baldini & Castoldi (anni ’50)

Interessante la figura della scrittrice americana Fan Nichols, conosciuta per le sue Sex Novels negli anni ’50 e ’60 del XX secolo – in Italia fu tradotta principalmente da Baldini & Castoldi il quale produsse delle particolari “doppie edizioni”.

“Omicidio sulla Via Appia” di Steven Saylor (Editrice Nord, 2011); rarissimo e scomparso!

Romanzo recente, molto ricercato – si è fatto rarissimo.

5 -13 Maggio 2020: in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori oggi cercano: Giochi proibiti, di François Boyer – Puglie in bocca, di Luigi Sada – Sterminio “A”, di Will Jenkins – L’era del diamante, di Neal Stephenson – Corpi e luoghi & Ragazzi di vita, di Pier Paolo Pasolini – Gli animali fantastici: dove trovarli, di Newt Scamander -I Camini, di Giovan Battista Piranesi.

“La cantica dei cantici” di Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, 1891): opera rarissima sulla Massoneria

La cantica dei cantici, dell'avv. Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, Stabilimento Tipografico Torrese, 1891). Libro estremamente raro ma ricercatissimo sul tema della Massoneria. Solo due copie presenti in collezioni pubbliche, ed esattamente presso la Biblioteca...