"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La fête des fous [trad. “la festa dei pazzi”] di Jean Moulin (Paris, JG Pilissy International Art Agency, 1972).

 

L’esemplare in vendita su eBay France

 

 

Jean Moulin (1932-2009), nato a Saint-Étienne, dopo gli  studi conseguiti alla l’école des Beaux-Arts de Nîmes et de Strasbourg, si trasferisce in Italia dove lavora con Giorgio De Chirico. Viaggia poi a lungo in Asia e Africa. Famosa la sua performance artistica del 1966 quando, in diretta alla televisione francese, inaugura l’era delle trasmissioni a colori dipingendo un grande affresco davanti alle telecamere.

Nel 1970 è al centro di un clamoroso scandalo, nel momento in cui decide di presentare una raccolta di sue opere – in una Mostra al Pavillon Baltard – con il titolo Geste blanc: esposizione vietata ai minori di 18 anni. Tutte le 775 opere vengono sequestrate dalla Brigade mondaine (l’equivalente della nostra Squadra del Buon Costume della Polizia) e l’artista è denunciato per violazione della buona morale. Lo scandalo monta rapidamente per la rivolta degli intellettuali di sinistra, come ad esempio Roger Peyrefitte e René Étiemble. Due anni più tardi (1972) la mostra e tutte le opere sono accolte presso l’Espace Cardin di Pierre Cardin. Lo stesso stilista italo-francese presenterà poco dopo il clamoroso libro d’artista di Moulin, ossia La fête des fous, dove alcune delle opere sequestrate sono illustrate.

Jean Moulin morì, dimenticato e in miseria, dopo alcuni trascorsi psichiatrici, in una casa di riposo in Provenza.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

LA FETE DES FOUS di Jean Moulin. JG Pilissy International Art Agency, Parigi, 1972

EUR 30,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 30,00
Compralo Subito

.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Copia autografata di “Poesie” di Sandro Penna (Garzanti, 1957) in asta

Poesie, di Sandro Penna (Milano, Garzanti, 1957). Seconda edizione. Il libro in asta su Catawiki Sandro Penna (1906-1977), nativo di Perugia, è stato un poeta che non si è legato molto al suo tempo. Non per niente viene ricordato e annoverato tra i cosiddetti...

“Strade blu” 1998-1999: la prima annata di una collana Mondadori che regala pezzi rari a ripetizione

“Strade Blu” è il nome di una collana di successo della Mondadori, creata tra il 1998 e il 1999. Dedicata agli autori più originali e innovativi, è oggi un marchio di fabbrica ben conosciuto dal cacciatore di libri, dal libraio e dal venditore di libri su Internet, visto che assai spesso i titoli con il quadratino giallo in copertina coincidono con dei pezzi rari e molto ricercati.

Luigi Veronesi in “Quattro variazioni”: questo non è un libro ma un’opera d’arte!

Non è un libro, ma una fine opera concettuale. Bella e interessante. Raccolta artistica composta da 4 serigrafie-collages stampate e moltiplicate artigianalmente nell’officina d’arte grafica Lucini.

Quando due scrittori si stimano: il caso Camilleri – Vázquez Montalbán

Un libro veramente unico, nel quale Andrea Camilleri ha voluto raccontatore il rapporto che lo legava al suo fraterno amico e collega Manuel Vázquez Montalbán. Una lettura leggera, da ombrellone, ma con spunti veramente da… salotto.

A CACCIA DI LIBRI PROIBITI, di Simone Berni

Nuova edizione che riunisce (in tomo unico) I Nazi-Fascisti e le Scienze del Terrore e Dischi Volanti e Mondi Perduti uscita Marzo 2019 Prezzo: € 42.00 Acquista il libro