"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La fête des fous [trad. “la festa dei pazzi”] di Jean Moulin (Paris, JG Pilissy International Art Agency, 1972).

 

L’esemplare in vendita su eBay France

 

 

Jean Moulin (1932-2009), nato a Saint-Étienne, dopo gli  studi conseguiti alla l’école des Beaux-Arts de Nîmes et de Strasbourg, si trasferisce in Italia dove lavora con Giorgio De Chirico. Viaggia poi a lungo in Asia e Africa. Famosa la sua performance artistica del 1966 quando, in diretta alla televisione francese, inaugura l’era delle trasmissioni a colori dipingendo un grande affresco davanti alle telecamere.

Nel 1970 è al centro di un clamoroso scandalo, nel momento in cui decide di presentare una raccolta di sue opere – in una Mostra al Pavillon Baltard – con il titolo Geste blanc: esposizione vietata ai minori di 18 anni. Tutte le 775 opere vengono sequestrate dalla Brigade mondaine (l’equivalente della nostra Squadra del Buon Costume della Polizia) e l’artista è denunciato per violazione della buona morale. Lo scandalo monta rapidamente per la rivolta degli intellettuali di sinistra, come ad esempio Roger Peyrefitte e René Étiemble. Due anni più tardi (1972) la mostra e tutte le opere sono accolte presso l’Espace Cardin di Pierre Cardin. Lo stesso stilista italo-francese presenterà poco dopo il clamoroso libro d’artista di Moulin, ossia La fête des fous, dove alcune delle opere sequestrate sono illustrate.

Jean Moulin morì, dimenticato e in miseria, dopo alcuni trascorsi psichiatrici, in una casa di riposo in Provenza.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

LA FETE DES FOUS di Jean Moulin. JG Pilissy International Art Agency, Parigi, 1972

EUR 30,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 30,00
Compralo Subito

.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Manuali di manutenzione di auto, moto e autocarri: non c’è limite al raro!

Mai dare niente per scontato. Talvolta anche i manuali di uso e manutenzione di auto e moto (perfino di autocarri) possono dire la loro sotto il profilo collezionistico. Le epoche passate si contraddistinguono anche attraverso i mezzi e i bolidi che hanno solcato le autostrade.

“The Handmaid’s Tale” di Margaret Atwood: in asta su Sothebys un libro che non si può bruciare (letteralmente)

In asta da Sothebys uno straordinario esemplare unico. Si tratta del libro “The Handmaid’s Tale” di Margaret Atwood realizzato non in carta ma in Cinefoil, un materiale speciale ricavato dall’alluminio. Il libro viene indicato come ignifugo e le specifiche di resistenza del materiale (perfino dell’inchiostro usato) lo starebbero a testimoniare.

“Costretti a sanguinare” di Marco Philopat: ma qual è l’edizione giusta?

Il romanzo è uno dei capisaldi della letteratura underground italiana ed è l’affresco del punk milanese degli anni 1977-84 più autentico e riuscito. La prima edizione del libro è del 1997 ma ne seguirono altre; cerchiamo di mettere ordine in questa controversa cronologia.

“Il sergente e lo stregone” di Affinati e Guzzonato: alta bibliofilia e Rigoni Stern

Stampato a Cornuda dalle Grafiche Antiga nel 2018. Tiratura limitata in trecento copie. La copertina è stampata a caratteri mobili e presenta un’incisione di Pino Guzzonato che raffigura un urogallo.

Quando un libro di Osho fa venire strane idee bibliofile…

A caccia di rarità, appare un libro di tarocchi, materia affascinante: ha un titolo assai particolare e gli inconfondibili occhi di Osho che svettano in copertina. Articolo di Alessandro Brunetti