"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Agosto 2023 Si segnala che a Porta Portese, tempo fa, su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro che si occupa di uno dei protagonisti della storia della Repubblica Italiana: Giulio Andreotti.

Tra questi libri, non si possono passare sotto silenzio tutti quei saggi che riguardano le vicissitudine giudiziarie che, a partire dagli anni ’90 del secolo appena trascorso, videro il senatore coinvolto in varie inchieste di mafia. Ebbene, il libro in questione è: Andreotti La mafia vista da vicino: trame, delitti e misteri nei Palazzi della politica, scritto da Franco Nicastro e Vincenzo Vasile, due giornalisti che si sono sempre occupati delle connessioni tra mafia e politica, pubblicato in prima edizione a febbraio 1995 dalle Edizioni Arbor di Palermo, nella collana Le inchieste.

Come noto, a questo pesante atto d’accusa, lo stesso Andreotti poi replicò con un suo libro intitolato: Cosa loro: mai visti da vicino (Milano, Rizzoli, 1995)..

Il libro avvistato, oltre a radiografare, attraverso atti giudiziari, documenti e testimonianze, un sistema di potere in cui la politica s’intreccia con il crimine, contiene in appendice un capitolo, di ben due pagine di testo, in cui vengono specificati date, ruoli e presenze di Andreotti nei vari governi della Repubblica. Libro, come nuovo, veniva offerto a 5 € (E. P.)

 

 

Disponibilità dei libri citati & affini (sempre aggiornato)

 

 

 

Libri con dedica autografa [chiedere conferma al venditore prima dell’acquisto]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Zachar Prilepin è uscito dal coma dopo l’attentato: chi è lo scrittore russo portato in Italia da Voland

Zachar Prilepin si è risvegliato dal coma, buon per lui. Ma cosa è successo ai suoi libri in queste ore dopo il drammatico attentato che ha ucciso il suo autista e ridotto a un rottame la grossa Audi su cui i tre, l’altra passeggera e la figlia dello scrittore, rimasta totalmente illesa, si trovavano?

Raro libro su Carmelo Bene appare su eBay

In vendita un raro libro del 1975, “Amleto”. di Carmelo Bene, dopo l’asta di una ambitissima copia del numero monografico sul grande attore della rivista Panta del 2012 (a dieci anni dalla scomparsa).

Il manuale di Calisto Craveri: Coltivazione Industriale delle Piante Aromatiche (1914)

“Coltivazione industriale delle piante aromatiche da essenze e medicinali: manuale pratico”, di Calisto Craveri (Milano, U. Hoepli, 1914). Il libro spesso viene sottovalutato al suo raro apparire sul mercato, ma è molto importante ed ambito.

Sempre raro il controverso “Arcobaleno Beat” di Domenico Celada (1970)

Si tratta della testimonianza di Don Domenico Celada, che nel 1970 fa una vera e propria indagine sociologica sui giovani e sull’omosessualità. Ne viene fuori un affresco però molto goffo e infarcito di luoghi comuni sul mondo gay e su quello della prostituzione giovanile.