"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Opera prima: Garzanti (1946-1947) di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2022)

Esce oggi il volume Opera prima: Garzanti (1947-1948) di Massimo Gatta, ed esce come n. 3 della serie Collane delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 60 copie non numerate, nella consueta veste grafica. Vedi qui gli altri volumi della collana.

 

 

Scrive su Facebook Massimo Gatta, autore del volume:

È forse uno dei libri ai quali sono più legato, sia per gli oltre sei mesi di lavoro occorsi per la documentazione, e sia perché è l’unico, dico l’unico, saggio che riassume l’avventura editoriale della dimenticata collana ‘Opera prima‘, diretta da Enrico Falqui tra il 1947 e il 1948 per Aldo Garzanti, in tutto 18 titoli. Nessuno storico dell’editoria, di ieri e di oggi, si è preso la briga di raccontare anche solo sommariamente cosa fu e cosa rappresentò questa importante iniziativa editoriale nel primo dopoguerra.

Ne è venuto fuori un libretto che credo abbastanza utile e documentato. Ringrazio l’amico Pippo Marcenaro per avergli voluto dedicare alcune pagine introduttive, scritte col suo stile unico e inimitabile.

Un pensiero grato va infine al libraio Ivo Ferraguti di Parma, da poco ‘pensionato’, che in un suo catalogo del 2006 offriva quasi l’intera Collana ‘Opera prima’, e che rappresentò la scintilla dalla quale scaturì il mio interesse per quella magnifica iniziativa tipografico/editoriale.

Il libro sarà disponibile in anteprima per i pochi fortunati il 19 e 20 Febbraio 2022 a Cesena, nei due giorni della Fiera del libro ‘C’era una volta’. Gli altri potranno richiederlo all’editore tramite il form ‘contatti‘.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le macchine celibi / the bachelor machines” di Marc Le Bot (Alfieri 1975)

Il libro contiene interventi di vari specialisti e studiosi sul campo cosiddetto delle “macchine celibi” (the bachelor machines), che sono sculture dinamiche animate da movimenti illogici, non prevedibili e asequenziali, peculiare espressione delle avanguardie artistiche del Novecento.

Ferlinghetti – Lei – Minimum fax 1997 autografato perfetto

  Lei, di Lawrence Ferlinghetti (Minimum Fax, 1997) Il libro in vendita                   Disponibilità di ulteriori copie & altre edizioni (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

Calcio – Il mezzo secolo del Bologna 1909 – 1959 – Numero unico de “Il Resto del Carlino” Rarissimo

Raro volume che celebra i 50 anni del Bologna Calcio; cimelio irrinunciabile per ogni tifoso rossoblu.

Il libro con le foto più importanti della carriera di Craxi (con le ultime drammatiche)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Febbraio 2021 Gli scatti del fotografo-amico di Bettino Craxi, Umberto Cicconi con le ultime foto realizzate in una cella frigorifera di un ospedale in cui giaceva il corpo congelato nudo dello statista. Furono quelle in realtà le ultime foto fatte a Craxi da Ciccone, che poi appese la macchina fotografica “al chiodo”.