"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il fascino delle copertine Sonzogno

Appena messi in vendita bellissimi fascicoli de I racconti illustrati Sonzogno di Emilio Salgari (anni ’30), disponibili su eBay a circa 35€ l’uno. E non si può non subire il fascino di quelle copertine a colori, delle scene di battaglia e di eroismo, con titoli (oggi un po’ ingenui) ma che all’epoca eccitavano la fantasia soprattutto dei più giovani. Umberto Eco era tra questi, come racconta egli stesso in La misteriosa fiamma della Regina Loana. Sono pezzi di storia sociale e di cultura, oltre che di narrativa popolare d’autore, di eccezionale valore. Sentimentale e collezionistico.

Ecco, nella galleria fotografica che segue, le copertine di alcuni dei più belli:

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La scimmia vestita” di Anna Ludovico (Armando, 1979): molto raro

Raro saggio sul delicato tema dei bambini allevati dagli animali (lupi, orsi, leopardi, gazzelle…). Si ripercorre la storia di 47 differenti casi in tutto il mondo. Lavoro di psichiatria imprescindibile.

A caccia di un libro ormai iper-valutato: “Albania una e mille” di Indro Montanelli (1939)

Fra tutti i libri scritti da Indro Montanelli (1909-2001), “Albania una e mille” (Torino, Paravia, 1939) è quello più raro e più ricercato.

In asta i 5 volumi de “Il Trono di Spade” di George R. R. Martin in Edizione Deluxe

In asta su eBay i 5 volumi dell’Edizione Deluxe de “Il trono di spade” di George R. R. Martin (Mondadori, 2013). Gli appassionati della saga sono già piombati con le loro prime offerte.

EUMESWIL – Ernst Jünger – Rusconi – RARISSIMA 1 ED. 1981

Rarissima la prima edizione italiana del romanzo principale del filosofo e scrittore tedesco (1895-1998). La narrazione è ambientata in un mondo post-apocalittico, in una zona identificabile, grossomodo, con l’attuale Marocco.