"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Peccati di gioventù di una grande penna!

Era il 3 aprile del 2018, ci lasciava Arrigo Petacco. Lo storico del Fascismo, autore di un numero enorme di scritti sul periodo storico che ha cambiato l’Italia, e mi ricordo bene come quel pomeriggio su eBay molti collezionisti si scatenarono sui suoi libri.

C’è un libro raro di Arrigo Petacco che non ha una faccia conosciuta. La sua copertina infatti non è nota; anche su Internet non ce ne sarebbe traccia. Il libro è presente in una sola biblioteca italiana, la Biblioteca Comunale di Imola, e si intitola: La morte cammina con la sposa (Roma, Boselli, 1958). Collezione: I romanzi della notte. Eh, sì, strano a dirsi, il primo libro di uno dei più grandi saggisti italiani è un romanzo. Non posso neppure dirvi qualcosa sulla trama di questo sforzo giovanile (Petacco aveva all’epoca circa trent’anni) perché sembra non aver lasciato traccia dietro di sé. Il libro è firmato Harry Arpet, un classico pseudonimo americano. Sebbene raro, e dalla copertina sconosciuta, il libro è catalogato dall’OPAC SBN e viene regolarmente elencato tra le opere di Petacco nella importante pagina di Wikipedia che lo riguarda.

Niente di tutto questo vale invece per En plein sulla bionda, sempre firmato con lo pseudonimo di Harry Arpet (Milano, Ponzoni, 1960). Nessuna copia schedata nell’OPAC SBN, copertina nota in un unico sito di vendita, e che rappresenta l’immaginario di quegli anni. La bionda fatale, al centro di torbidi intrighi, che è la chiave e il fulcro di una storia gialla. Intrigo, mistero, crimine e delitto in quantità industriale. Libri da spiaggia, potremmo dire. Senza che nessuno debba sentirsi offeso. Però, quando ci mette la mano una “penna” come Arrigo Petacco, anche un romanzetto da spiaggia diventa un bel libro.

Nella galleria che segue si mostrano: la copertina, il colophon e l’incipit. Provate a ingrandire la foto e leggere le prime righe. Si nota già la mano del maestro.

La casa editrice Ponzoni di Milano era più che altro nota per la collana di fantascienza I romanzi del cosmo ma anche per l’omologa poliziesca I Gialli Ponzoni.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Compralo su eBay

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il re degli aforisti: il colombiano Nicolás Gómez Dávila

Nicolás Gómez Dávila è stato un grande scrittore e filosofo colombiano, conosciuto maggiormente per i suoi aforismi. In Italia fu introdotto per la prima volta nel 2001 dal filosofo Franco Volpi per Adelphi.

“Esercizi di pietà”: bel manoscritto rilegato in pergamena (prima metà dell’800)

Manoscritto della prima metà dell’Ottocento, di area toscana. Volumetto di 12,5 x 9,5 cm, composto da 214 pagine numerate, in lingua latina e italiana. Grafia molto chiara, senza sbavature e completamente comprensibile. Inchiostro nero e rosso. Legatura muta in piena pergamena coeva.

Un libro sull’LSD vintage e un Lovecraft di 939 pagine alle “Pulci Pettinate”!

MILANO MERCATINO “LE PULCI PETTINATE” Domenica 30 Settembre 2018 Grandi affari al mercatino del vintage e delle botteghe creative. Avvistati: “LSD felicità proibita” di C. Magnino (Edizioni mediterranee, 1967) e le “Opere complete”, di Howard Phillips Lovecraft (Sugar, 1973).

“Cinque anni a Milano” (Musolini, 1973) di Uliano Lucas in asta sottoprezzo: quando fotografia e arte sono la stessa cosa

Eccezionale opera sottoprezzo in asta del grande reporter Uliano Lucas: “Cinque anni a Milano” (Torino, Tomaso Musolini, 1973). Lucas si è occupato a lungo di temi sociali: dalle contestazioni di piazza, ai problemi delle carceri, dei manicomi, all’immigrazione e al cambiamento climatico.

“Cochi & Renato: preistoria di una coppia chiusa in un Pozzetto” di Beppe Viola (Rino Fabbri Editore, 1976)

Rarissimo libro agli esordi del duo comico Cochi e Renato, scritto da un grande giornalista ed autore che ne mette in rilievo peculiarità e destino, con Renato Pozzetto che di lì a poco inizierà la carriera da solista.