"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Peccati di gioventù di una grande penna!

Era il 3 aprile del 2018, ci lasciava Arrigo Petacco. Lo storico del Fascismo, autore di un numero enorme di scritti sul periodo storico che ha cambiato l’Italia, e mi ricordo bene come quel pomeriggio su eBay molti collezionisti si scatenarono sui suoi libri.

C’è un libro raro di Arrigo Petacco che non ha una faccia conosciuta. La sua copertina infatti non è nota; anche su Internet non ce ne sarebbe traccia. Il libro è presente in una sola biblioteca italiana, la Biblioteca Comunale di Imola, e si intitola: La morte cammina con la sposa (Roma, Boselli, 1958). Collezione: I romanzi della notte. Eh, sì, strano a dirsi, il primo libro di uno dei più grandi saggisti italiani è un romanzo. Non posso neppure dirvi qualcosa sulla trama di questo sforzo giovanile (Petacco aveva all’epoca circa trent’anni) perché sembra non aver lasciato traccia dietro di sé. Il libro è firmato Harry Arpet, un classico pseudonimo americano. Sebbene raro, e dalla copertina sconosciuta, il libro è catalogato dall’OPAC SBN e viene regolarmente elencato tra le opere di Petacco nella importante pagina di Wikipedia che lo riguarda.

Niente di tutto questo vale invece per En plein sulla bionda, sempre firmato con lo pseudonimo di Harry Arpet (Milano, Ponzoni, 1960). Nessuna copia schedata nell’OPAC SBN, copertina nota in un unico sito di vendita, e che rappresenta l’immaginario di quegli anni. La bionda fatale, al centro di torbidi intrighi, che è la chiave e il fulcro di una storia gialla. Intrigo, mistero, crimine e delitto in quantità industriale. Libri da spiaggia, potremmo dire. Senza che nessuno debba sentirsi offeso. Però, quando ci mette la mano una “penna” come Arrigo Petacco, anche un romanzetto da spiaggia diventa un bel libro.

Nella galleria che segue si mostrano: la copertina, il colophon e l’incipit. Provate a ingrandire la foto e leggere le prime righe. Si nota già la mano del maestro.

La casa editrice Ponzoni di Milano era più che altro nota per la collana di fantascienza I romanzi del cosmo ma anche per l’omologa poliziesca I Gialli Ponzoni.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Collaborazaione con Mario De Martino 2010

January 2010 - Presentation of the new novel by Mario De Martino Simone Berni wrote the presentation of the horror novel "CON GLI OCCHI DELL'INNOCENZA - Le tre vite del Diavolo" (Through the eyes of innocence - The three lives of the Devil") by Mario De Martino...

Uno strepitoso foto-album del Congo Belga e Ruanda (anni ’50) in asta su Catawiki

Le foto risalgono approssimativamente agli anni ’50 del XX secolo. Siamo nel Congo Belga e nel Ruanda. Sono principalmente ritratti della popolazione indigena. L’album è composto da 39 pagine e contiene più di 300 foto.

Una guida gay (non solo di Parigi) negli anni ’20 del XX secolo spunta a Roma

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Sabato 26 Febbraio 2022 Avvistata una copia di “Le troisième sexe” di Willy (Paris, Paris éditions, 1927).

“Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (2009): la grande fotografia in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese avvistato “Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (Baldini Castoldi Dalai, 2009).

“Inciampi: storie di libri, parole e scaffali”, di Marco Filoni

Interessante pubblicazione del giornalista Marco Filoni dal titolo “Inciampi: storie di libri, parole e scaffali”, dedicata all’oggetto libro. Uscita lo scorso settembre per l’editore Italo Svevo di Trieste.