"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Salone della Cultura di Milano / apparizioni non autorizzate

Cinque opere che tracciano l’esistenza dell’essere umano

Provocazione culturale. Coup de théâtre bibliofilo. Burla goliardica. Esempio di Editoria concettuale? Forse tutte e quattro le cose.

Oggi 19 Gennaio 2019, colpo di coda finale al Salone della Cultura. Ai minuti di chiusura della manifestazione meneghina, si sono palesati, finalmente. Tutti li aspettavano ormai da giorni, dopo che proprio su questo blog si erano rincorse voci sulla apparizioni di titoli inediti del grande scrittore americano J. D. Salinger.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…venduto su Maremagnum “Gli arabi e noi”, edizioni del sole nero

Risulta appena venduto (Luglio 2018) su Maremagnum il rarissimo libretto “Gli arabi e noi” di Anonimo (Senza luogo di stampa, Edizioni del sole nero, 1973). Di tematica gay, fu censurato in Francia.

Sessanta piccoli libri indiani

Il pittore orvietano Giuseppe Brocchi fu ‘sconfitto’ dagli inglesi in Africa (conflitto del 1935-1936), deportato a Yol in India (distretto di Kangra, nello stato federato dell’Himachal Pradesh), dove trascorse un lungo periodo nel campo n. 27. Da un quadernetto si è recuperata la lista di lettura, il progetto di una piccola biblioteca personale. Articolo di Aldo Lo Presti.

Questo è Berni: manuale del cacciatore di libri introvabili (1° ed.) Biblohaus 2010 – sotto prezzo, a 8 €

Questo è Berni: manuale del cacciatore di libri introvabili (1° ed.) Biblohaus 2010 – sotto prezzo, a 8 €

…su eBay c’è “Profili cinesi”, un insolito libro stampato in Cina

Appare su eBay una copia di “Profili cinesi”, di Zhang Xinxin e Sang Ye (stampato a Pechino nel 1991). Il libro uscì in varie lingue ma circolò pochissimo a causa della chiusura dei mercati nell’era pre-Internet.

Sconosciuto in SBN “Dove spuntano le ali”: Accademia Aeronautica fascista anni ’20

Si segnala un opuscolo sconosciuto presso il sistema bibliotecario: “Dove spuntano le ali”, il testo di una conferenza di Ugo Rampelli: Accademia Aeronautica e propaganda fascista.