"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Salone della Cultura di Milano / apparizioni non autorizzate

Cinque opere che tracciano l’esistenza dell’essere umano

Provocazione culturale. Coup de théâtre bibliofilo. Burla goliardica. Esempio di Editoria concettuale? Forse tutte e quattro le cose.

Oggi 19 Gennaio 2019, colpo di coda finale al Salone della Cultura. Ai minuti di chiusura della manifestazione meneghina, si sono palesati, finalmente. Tutti li aspettavano ormai da giorni, dopo che proprio su questo blog si erano rincorse voci sulla apparizioni di titoli inediti del grande scrittore americano J. D. Salinger.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è qualcosa di raro su James Dean!

Si segnala quella che è probabilmente la prima pubblicazione italiana dopo la morte dell’attore James Dean nel 1955: “James Dean non è morto” (Roma, Novissima). Il libricino, di autore ignoto, è raro; si segnalano due copie ancora in vendita su eBay.

“Quaderno Gotico” (1947) di Mario Luzi: rara copia firmata in asta su Catawiki

In asta su Catawiki una rara opera del poeta Mario Luzi, “Quaderno gotico” (Vallecchi, 1947) completa degli allegati editoriali – l’asta si chiude il 6 Maggio.

“Gonnella Buffone” di Carlo Emilio Gadda al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Settembre 2020 Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistato “Gonnella Buffone” di Carlo Emilio Gadda (Milano, La Nuova Guanda, 1985).

9 libri in italiano che il fan della pop star George Michael e degli Wham! deve assolutamente avere!

Domanda: ma quanti libri nella nostra lingua sono usciti fino ad oggi su George Michael e la band degli Wham!? Ecco la risposta: ne abbiamo trovati nove (compreso qualche supplemento a periodico di carattere monografico) dove si dice tutto e il contrario di tutto sul duo Pop più famoso degli anni ’80. Qualcuno, però, è già da tempo introvabile.

“Il Triplice Complotto” di Jona Andronov: ci fu una soluzione (inascoltata) a tutti i misteri del Vaticano già nel 1984?

Rarissima pubblicazione del giornalista (ma agente del KGB) Jona Andronov sui misteri della morte di Papa Luciani (fa nomi e cognomi di alti prelati e diplomatici a suo dire responsabili), sullo scontro fra Marcinkus e il Pontefice, sull’attentato a Papa Giovanni Paolo II, sui mandanti di Agca, sul rapimento di Emanuela Orlandi, su Buscetta e il suo ruolo nelle operazioni vaticane.