"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Petit traité magique, di Anonimo (Salm-Chateau, 1834). Un grimorio illustrato.

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h.20 circa del 22 dicembre 2020.

Informazioni fornite dal venditore:

Piccolo grimorio scritto a mano datato 1834; brossura in formato dodicesimo; carta fatta a mano (probabilmente della fine del XVIII secolo).

Nella pagina del titolo:
Petit traité magique. Tiré de plusieurs livre de Magie; rempli de plusieurs sortes De secrets Magique.”

[Trad. Piccolo trattato di magia. Da diversi libri di magia; pieno di ogni sorta di segreto magico]

Il testo è in francese e latino. Riporta la dicitura “fatto a Salm-Cateau, il 10 giugno 1834”. Il testo è in inchiostro rosso e nero; sono presenti 5 disegni esoterici; una incisione “Amouzin al Bomatatos” incollata.
Molte pagine sono ancora vuote. Alla fine del volume, copia manoscritta in altra mano di una parte di un libro di demonologia, magia bianca.

Testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pionieri del calcio romano” (2003) di Marco Impiglia: l’introvabile libro sulle origini del calcio nella Capitale

Rarissimo studio storico e statistico sui primordi del gioco del calcio a Roma e nel territorio della Capitale. Il libro non è mai stato ristampato, finendo assai presto fuori dai radar degli appassionati.

Chi aveva mai visto “Materia solare” di Dora Felisari con copertina di Fortunato Depero?

Un romanzo pressoché sconosciuto, “Materia solare” di Dora Felisari (Morreale, 1934), con una straordinaria copertina futurista di Fortunato Depero: pochi coloro che l’hanno visto e meno ancora i possessori.

“Dodo-Studiën” di A. C. Oudemans (Müller, 1917): uno dei libri più ricercati sul mitico Dodo

Questo è uno studio molto interessante e raro sul Dodo (Raphus cucullatus), un uccello di grosse dimensioni e non adatto al volo, endemico per l’isola di Mauritius, che si estinse alla fine del 1600. Il bibliofilo olandese Boudewijn Büch lo ha inserito tra i libri più introvabili sull’argomento. In asta su Catawiki.

Il primo libro gonfiabile (tutto in plastica) è di Roberto D’Agostino, con “Libidine” (1987)

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Luglio 2023 Avvistato quello che è passato alla storia come il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana (e probabilmente mondiale): “Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1987). In copertina è presente una valvola che permette di gonfiarlo, come un canotto.

“Les contes de Boccace: Decameron” (Racconti del Boccaccio) illustrati da Marc Chagall (1950) in asta

Rara e preziosa copia monografica del numero 24 della celebre rivista artistica Verve (vol. VI) fondata nel 1937 a Parigi da Tériade [Stratis Eleftheriades]. Contiene la riproduzione delle lavis che Marc Chagall compose per illustrare i “Racconti del Decameron” di Giovanni Boccaccio e i dipinti sullo stesso tema del manoscritto dei Duchi di Borgogna conservati presso la Bibliothèque de l’Arsenal. In asta su Catawiki.