"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Petit traité magique, di Anonimo (Salm-Chateau, 1834). Un grimorio illustrato.

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h.20 circa del 22 dicembre 2020.

Informazioni fornite dal venditore:

Piccolo grimorio scritto a mano datato 1834; brossura in formato dodicesimo; carta fatta a mano (probabilmente della fine del XVIII secolo).

Nella pagina del titolo:
Petit traité magique. Tiré de plusieurs livre de Magie; rempli de plusieurs sortes De secrets Magique.”

[Trad. Piccolo trattato di magia. Da diversi libri di magia; pieno di ogni sorta di segreto magico]

Il testo è in francese e latino. Riporta la dicitura “fatto a Salm-Cateau, il 10 giugno 1834”. Il testo è in inchiostro rosso e nero; sono presenti 5 disegni esoterici; una incisione “Amouzin al Bomatatos” incollata.
Molte pagine sono ancora vuote. Alla fine del volume, copia manoscritta in altra mano di una parte di un libro di demonologia, magia bianca.

Testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Al mercatino c’è la biografia non autorizzata di Monica Lewinsky

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Maggio 2020 Storia di Monica, di Andrew Morton (Milano, Sonzogno, 1999). Ecco un libro per la serie "Loro non vogliono", intendendo, con tale espressione, quel coacervo di pubblicazioni (libri, opuscoli, stampati, instant-book) che...

“Nudo con filo spinato”, la fotografia sovversiva di Pëtr Pavlenskij

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Viale Marconi – Lunedì 18 Novembre 2019 Avvistato “Nudo con filo spinato”, del fotografo ed artista sovversivo Petr Pavlenskij (Il Saggiatore).

“Finché morte non ci separi. Olindo Romano e Rosa Bazzi visti da vicino” di Cristiana Cimmino (2010): il libro più raro sulla strage di Erba

Libro inchiesta sulla vicenda di Olindo Romano e Rosa Bazzi e l’uccisione di Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Libro uscito quattro anni dopo la strage e quindi molto prima delle richiesta di revisione del processo presentata nell’aprile del 2023, dopo due gradi di giudizio che hanno decretato pesanti condanne per gli imputati.

“L’insurrezione armata” di A. Neuberg in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 8 Giugno 2019 Avvistato “L’insurrezione armata” del fantomatico A. Neuberg, stampato da Feltrinelli nel 1970, classico “libro proibito”.

Un pezzo raro di fantapolitica: il famoso “5 anni di governo Togliatti” (1953)

Un raro opuscolo di fantapolitica degli anni ’50, dove l’anonimo autore ventila l’ipotesi (mai verificatasi) di un Governo Togliatti con conseguenze disastrose per l’Italia, con attentati politici, morti misteriose di figure di primo piano, fino allo scioglimento della Repubblica nel 1953 quando l’Italia entra nell’orbita sovietica.