"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Alla ricerca di Francesco Domati

Edizione olandese, ma intrigante anche per gli italiani! In un lotto di vecchi romanzi illustrati olandesi andata in asta su Catawiki nel settembre 2020 – polizieschi, thriller, i nostri “gialli” (epoca anni ’40 e ’50 del XX secolo) – spunta un Francesco Domati bandito / detective, anno 1952. Quel bandito detective mi sa di accostamento piuttosto insolito. Il nome del protagonista “suona” italiano o italianoide, almeno da quelle parti. Ma sul nome specifico non ci sarebbero riscontri nelle nostre collezioni o biblioteche.

In quarta di copertina si dice: “Nei prossimi numeri racconteremo le avventure che Domati ha vissuto in diverse parti del mondo“.

Chissà se Francesco Domati è un personaggio coniato per il pubblico olandese – di assonanza e ispirazione italiana – oppure se qualche sua avventura è uscita anche da noi, magari in riviste dell’epoca! Agli esperti, ai collezionisti e agli studiosi del giallo l’ultima parola!

Per chi fosse interessato, questa era l’asta su Catawiki

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Piramide” (Futurismo, 1926) di Aldo Palazzeschi su eBay

Si segnala una rara copia di “La Piramide” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1926), un romanzo scritto in pieno Futurismo da uno dei padri delle avanguardie storiche.

Una “Casa di foglie” di Danielewski mai andata in commercio?

L’opera è un brillante esempio di letteratura ergodica, cosiddetta. Il testo, infatti, non è lineare e obbliga il lettore a riposizionamenti continui della pagina per poter continuare la lettura. La cosa più vicina al Futurismo che possiamo immaginare nel mondo di oggi.

“Cinque anni a Milano” (Musolini, 1973) di Uliano Lucas in asta sottoprezzo: quando fotografia e arte sono la stessa cosa

Eccezionale opera sottoprezzo in asta del grande reporter Uliano Lucas: “Cinque anni a Milano” (Torino, Tomaso Musolini, 1973). Lucas si è occupato a lungo di temi sociali: dalle contestazioni di piazza, ai problemi delle carceri, dei manicomi, all’immigrazione e al cambiamento climatico.

“L’invenzione della bomba atomica” di Richard Rhodes in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Maggio 2019 Avvista una copia di “L’invenzione della bomba atomica”, di Richard Rhodes (Rizzoli, 2005).

Raro e ricercato: “La scuola di Jasnaja Poljana” di Tolstoj (Minerva italica, anni ’60) a 22 €

Una rara e ricercata edizione italiana di “La scuola di Jasnaja Poljana e altri scritti pedagogici” di Lev Nikolàevič Tolstòj (Bergamo, Minerva italica, 1965).