"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
20 Settembre 2020

Quesito per gli appassionati di gialli e polizieschi: chi era Francesco Domati?

Alla ricerca di Francesco Domati

Edizione olandese, ma intrigante anche per gli italiani! In un lotto di vecchi romanzi illustrati olandesi in asta su Catawiki – polizieschi, thriller, i nostri “gialli” (epoca anni ’40 e ’50 del XX secolo) – spunta un Francesco Domati bandito / detective, anno 1952. Quel bandito detective mi sa di accostamento piuttosto insolito. Il nome del protagonista “suona” italiano o italianoide, almeno da quelle parti. Ma sul nome specifico non ci sarebbero riscontri nelle nostre collezioni o biblioteche.

In quarta di copertina si dice: “Nei prossimi numeri racconteremo le avventure che Domati ha vissuto in diverse parti del mondo“.

Chissà se Francesco Domati è un personaggio coniato per il pubblico olandese – di assonanza e ispirazione italiana – oppure se qualche sua avventura è uscita anche da noi, magari in riviste dell’epoca! Agli esperti, ai collezionisti e agli studiosi del giallo l’ultima parola!

Per chi fosse interessato, c’è ancora un albo in asta su Catawiki

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si fa a comprare libri nelle botteghe dell’usato?

Alcuni consigli su come si organizzano le gite alle botteghe dell’usato in cerca di libri rari. Come si pianifica il viaggio; come e quando si parte; cosa ci si porta dietro; come ci si comporta con il venditore; come si conduce la ricerca (il modus operandi). Gli errori da evitare, le tattiche da seguire.

Renato Curcio Mauro Rostagno Fuori dai denti Gammalibri  rarissimo. 40€

Fuori dai denti, di Renato Curcio e Mauro Rostagno (Milano, Gammalibri, 1980). Molto raro e ricercato.

“I nemici di Francesco” di Nello Scavo al mercatino: dietro le quinte del Vaticano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Febbraio 2021 Piccoli ritrovamenti al mercatino dell’usato più grande di Roma, dove ci si imbatte in libri e inchieste reperibili al momento ma che potrebbero farsi ricercate fra qualche anno.

Sconti su Libraccio: libri fuori catalogo (che parlano di libri) sotto i 5 euro

Le migliori occasioni su Libraccio di “libri sui libri” fuori catalogo sotto i 5 euro di spesa – da Garcia Lorca, Mark Twain e George Steiner a Stefan Zweig, Romano Guardini, Joseph Conrad ed Edmondo De Amicis.

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky: quando la scienza si arrabbia

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky (prima edizione americana nel 1950 e italiana nel 1955) è un libro odiato dalla scienza ufficiale che ha fatto epoca – adesso In vendita su eBay una lettera che svela l’origine delle sue teorie?