"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Alla ricerca di Francesco Domati

Edizione olandese, ma intrigante anche per gli italiani! In un lotto di vecchi romanzi illustrati olandesi andata in asta su Catawiki nel settembre 2020 – polizieschi, thriller, i nostri “gialli” (epoca anni ’40 e ’50 del XX secolo) – spunta un Francesco Domati bandito / detective, anno 1952. Quel bandito detective mi sa di accostamento piuttosto insolito. Il nome del protagonista “suona” italiano o italianoide, almeno da quelle parti. Ma sul nome specifico non ci sarebbero riscontri nelle nostre collezioni o biblioteche.

In quarta di copertina si dice: “Nei prossimi numeri racconteremo le avventure che Domati ha vissuto in diverse parti del mondo“.

Chissà se Francesco Domati è un personaggio coniato per il pubblico olandese – di assonanza e ispirazione italiana – oppure se qualche sua avventura è uscita anche da noi, magari in riviste dell’epoca! Agli esperti, ai collezionisti e agli studiosi del giallo l’ultima parola!

Per chi fosse interessato, questa era l’asta su Catawiki

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo, Collezione Mughini. Libreria Pontremoli, 2014

Strepitoso catalogo di una collezione vastissima.

…su Amazon c’è il misterioso “Autoarchiterapia” di Ugo La Pietra

Quasi sconosciuto “Autoarchiterapia”, di Ugo La Pietra (Jabik & Colophon, 1975), un libro d’artista con soluzioni grafiche in anticipo sui tempi.

Appare una copia di “Fillia pittore futurista” di P. A. Saladin su eBay

“Fillia pittore futurista”, di Paolo Alcide Saladin (Torino, Edizioni d’Arte Futurista, 1929): un opuscolo rarissimo che non tutti i cultori del Futurismo posseggono in prima edizione assoluta. Adesso una copia è apparsa su eBay.

In cerca de “La casa di Mango street” di Sandra Cisneros: l’edizione sparita è la seconda!

“La casa in Mango Street” è un romanzo del 1984 della scrittrice messicano-americana Sandra Cisneros, diventato un classico della coming-of-age-literature per giovani adulti e della letteratura chicana. Si racconta un anno di vita dell’adolescente Esperanza Cordero nel quartiere ispanico di Chicago. Due le edizioni italiane, di cui la seconda si è fatta rarissima.

Ancora sull’edizione pirata di “Soumission” di Michel Houellebecq

Nei primi mesi del 2015 sono circolate nei mercatini di Parigi alcune copie pirata dell’edizione francese di “Soumission”, appena uscita nelle librerie.