"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash / Zero a zero, di Plinio Grossi e Giorgio Guglielmetti

E questo che cos’è? Nessuno l’aveva mai visto prima!

Zero a zero, di Plinio Grossi e Giorgio Guglielmetti (Edizioni di “Cooperazione”, 1967). Ecco un classico”mai visto prima”. Testi e vignette umoristiche d’autore. Certo, la lingua è l’italiano ma la nazionalità svizzera; e questo un po’ rende arduo il compito. Tuttavia, i due autori sono piuttosto noti e il fatto che nessuna biblioteca in Italia ne detenga una copia mi pare curioso. Plinio Grossi si è occupato a lungo del Ticino e della Svizzera italiana, con saggi di storia locale, sul paesaggio ticinese e sulle dimore storiche. Giorgio Guglielmetti, invece, ha collaborato come illustratore con l’editore Casagrande di Bellinzona, ma anche con Mondadori (anni ’70) e Gaggini-Bizzozero di Lugano. La copertina di questo libretto appare in tutto e per tutto come una perfetta sconosciuta.

Una copia in vendita su eBay al costo di 37,30 € spedizione inclusa.

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando anche la cinofilia sforna libri cult: i cani ‘utili’ di Piero Scanziani

Da una segnalazione di un libro in asta sui cani molto quotato dello scrittore svizzero Piero Scanziani il pretesto per fare la conoscenza di un mancato Premio Nobel per la Letteratura, con all’attivo romanzi di grande valore e copertine tardo futuriste.

“Decreazione” di Josef Koudelka: foto d’autore per il futuro dell’uomo

“Decreazione” (2013) è una fantastica opera del fuoriclasse ceco della fotografia Josef Koudelka, che reinterpreta l’ingannevole rapporto fra uomo e ambiente. Le sue “strisce” sono un marchio di fabbrica.

Come deve essere un romanzo per diventare un bestseller di Natale? Consigli per un editore che vuole ‘fare il botto’!

Un romanzo deve avere determinate qualità per diventare un grande successo natalizio. Innanzitutto, deve essere ambientato durante il periodo del Natale ( ma non è una costante obbligatoria!) o comunque avere una forte componente natalizia. In secondo luogo…

Qualunque cosa stiate facendo in questo momento, mollate tutto e sentite questa!

Maurizio Sbordoni è un autore di grande talento. Parla pochissimo, scrive ancora meno, e soffre abbastanza. Insomma, sembrano esserci tutti gli ingredienti per un successo assicurato, tanto più che chi lo intervista confessa di non aver mai letto un suo libro (e di voler continuare a starne all’oscuro…)

Il rarissimo “Menu e Dossier” di Federico D’Amato. È stato rastrellato?

Ricompare a distanza di tempo una copia del rarissimo libro “Menu e Dossier” di Federico U. D’Amato (Milano, Rizzoli, 1984). Sottotitolo esplicativo: Ricordi e divagazioni di un poliziotto gastronomo. Il libro è stato rastrellato?