"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash / Zero a zero, di Plinio Grossi e Giorgio Guglielmetti

E questo che cos’è? Nessuno l’aveva mai visto prima!

Zero a zero, di Plinio Grossi e Giorgio Guglielmetti (Edizioni di “Cooperazione”, 1967). Ecco un classico”mai visto prima”. Testi e vignette umoristiche d’autore. Certo, la lingua è l’italiano ma la nazionalità svizzera; e questo un po’ rende arduo il compito. Tuttavia, i due autori sono piuttosto noti e il fatto che nessuna biblioteca in Italia ne detenga una copia mi pare curioso. Plinio Grossi si è occupato a lungo del Ticino e della Svizzera italiana, con saggi di storia locale, sul paesaggio ticinese e sulle dimore storiche. Giorgio Guglielmetti, invece, ha collaborato come illustratore con l’editore Casagrande di Bellinzona, ma anche con Mondadori (anni ’70) e Gaggini-Bizzozero di Lugano. La copertina di questo libretto appare in tutto e per tutto come una perfetta sconosciuta.

Una copia in vendita su eBay al costo di 37,30 € spedizione inclusa.

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi: raro libro sulla RSI

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi (Edizioni Erre, 1944): un libro raro di un autore schierato politicamente ma eclettico e versatile; dai saggi ai romanzi storici, ai libri per bambini.

Lega Nord, Umberto Bossi e la satira graffiante nei libri degli anni ’90

I libri contro Umberto Bossi e il fenomeno Lega Nord degli anni ’90, quando il movimento leghista era una novità nel contesto politico e Bossi l’uomo nuovo che tutti imparavano a conoscere, sono poco considerati. Ne citerò sette per comprendere un fenomeno di fine secolo ben preciso. Lo spunto per una collezione.

Ergos – LA SUPREMA LEGGE – Ed. Mithras Roma- 1952 – ESOTERISMO – rarissimo

Raro testo di esoterismo iniziatico, conservato in sole tre biblioteche aderenrti all’OPAC SBN.

“Bibliomania: dell’amore per i libri e per la lettura” in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Giovedì 27 Febbraio 2020 Avvistato “Bibliomania: Dell’amore per i libri e per la lettura” (Lindau, 2020).

Un doppio-Luraghi su eBay: occasione veramente d’oro!

Contemporaneamente presenti su eBay le due opere di maggior importanza e rarità dello storico Raimondo Luraghi, dedicate entrambe alla Guerra di Secessione Americana – assai ricercate.