"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Agosto 2020 Su una bancarella di Via Ippolito Nievo a Porta Portese, era apparsa tempo fa una pubblicazione che può a ben ragione essere definita una rarità sia per studiosi che per amatori. Si tratta di un libro (23,5 x 22 cm) rilegato in tela rossa e con titolo in oro al dorso e al piatto anteriore, intitolato: Largo di Palazzo. Dalla memoria al progetto (1650-2000), edito in prima e unica edizione nell’anno 2000 dalla strana casa editrice Valerio Maioli Impianti di Ravenna e stampato in 3000 copie non venali su carta avoriata opaca e rilegato con filo refe cucito a mano. La pubblicazione tratta dell’avvenuto recupero urbanistico di una vasta area della città di Napoli, limitrofa alla storica famosa Piazza del Plebiscito, ad uso parcheggio e fatta tornare, dopo complessi lavori di ristrutturazione, al suo antico splendore. Il libro, con prefazione di Antonio Bassolino e cura dei testi di Ermanno Bellucci e Ornella Scognamiglio, è altresì corredato da splendide illustrazioni tratte da stampe d’epoca e fotografie a colori. Il libro costava, come nuovo, 5 € (E. P.)

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“The Italian Job”: il libro che meglio racconta Gianluca Vialli e il calcio tra Inghilterra e Italia

Straordinario spaccato sul calcio professionistico, scritto da un giocatore ed allenatore che unisce il paese dove il calcio è stato inventato e quello dove è divenuto fenomeno popolare per eccellenza. Gianluca Vialli è scomparso il 6 Gennaio 2023.

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

“The Google Book” (1913) di Vincent Cartwright Vickers: un viaggio attraverso le sue diverse edizioni (con un pizzico di mistero)

Negli annali della letteratura per bambini, spicca un capolavoro affascinante e misterioso chiamato “The Google Book”. Scritto dall’economista e umorista inglese Vincent Cartwright Vickers, questo libro illustrato di poesie per bambini si è guadagnato un suo posto speciale nel cuore dei lettori di tutto il mondo.

Primi elementi della lingua francese C.S. MARTIN. Molto interessante, sarà uno dei bestseller della futura casa editrice Hoepli

https://www.ebay.it/itm/321077765079 Molto interessante. La futura casa editrice Ulrico Hoepli nascerà proprio acquisendo la Libreria Teodoro Laengner di Milano, comprata per 16.000 lire nel 1870. Il corso di lingua francese del professor C. S. Martin fu un autentico...

Due rare edizioni di Arthur Conan Doyle: “La città dell’abisso” (1932) e “Il mistero della torre” (1934)

Due volumi veramente rari e molto ricercati dai collezionisti. Contribuisce alla rarità soprattutto il fatto che non ci sono alle spalle dei grandi editori, per cui esiguo fu il numero di copie stampate..