"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Segnalazione Flash

Una grafica essenziale

Elio Vittorini, di Sergio Pautasso (Torino, Borla, 1967)

Bella scoperta, navigando tra le migliaia di titoli dello Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci, Firenze. La prima edizione di Elio Vittorini, di Sergio Pautasso (Torino, Borla, 1967). Il libro è impreziosito da una bella dedica autografa di Pautasso alla scrittrice e saggista Minnie Alzona (Genova, 1920-2008), La copia presso lo S. B. Stazione di Posta

Dalla scheda editoriale:

La figura di Elio Vittorini ha dominato il quadro della cultura italiana dal 1930 in poi: al suo nome sono legate alcune delle più significative esperienze culturali del Novecento, mentre i suoi libri segnano tappe fondamentali nella storia della letteratura. Sergio Pautasso ha analizzato la sua opera dandoci il primo esauriente profilo critico non solo dell´uomo di cultura, ma soprattutto dello scrittore.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è “La distruzione necessaria” di Alfredo M. Bonanno

Una copia di “La distruzione necessaria”, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Studi e Ricerche, 1968) è disponibile su Abebooks per 20 €. Libro scomodo e pericoloso!

“Gli uccelli indomabili” di Alberto Lattuada (Ubaldini, 1971) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Ottobre 2020 Avvistato “Gli uccelli indomabili” (Ubaldini, 1971) una delicata raccolta di poesie dell’eclettico Alberto Lattuada; su ebay qualche rara copia autografata.

Fernando_Sesma_Ummo

Ummo, il libro “que no se puede hallar”: la chimera introvabile dell’ufologia spagnola

“Ummo otro planeta habitado” è tradizionalmente il libro più raro dell’ufologia spagnola, anno 1967; l’autore è l’eccentrico Fernando Sesma, un vero e proprio mito per i collezionisti di libri sui dischi volanti; pioniere del cosiddetto “contattismo”.

Rarissimo futurista in asta: “Il volo a vela” di Vittorio Bonomi e Camillo Silva (1932)

Libro estremamente raro, la copertina era pressoché sconosciuta. Da indagare l’artista autore del disegno; il libro risulta presente in sole sei biblioteche.

Un pezzo futurista d’eccezione: “Camion” di Marcello Manni su eBay

“Camion” di Marcello Manni (Trimarchi, 1935): un pezzo molto raro dell’ardito fiorentino che è oggi ricordato per il testo della canzone e inno fascista “Giovinezza”.