"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash / “Camion” di Marcello Manni

L’autore di giovinezza e un suo “pezzo” dimenticato…

Camion di Marcello Manni (Palermo, Trimarchi, 1935). Una rara e interessante testimonianza su eBay. L’autore Marcello Manni (1899-1955), figlio di Manno, fondatore delle edizioni omonime in Firenze, fu un valente giornalista che aderì al Fascismo ed è noto soprattutto per aver reinterpretato (modificandone il testo) la celebre canzone Giovinezza divenuta inno degli Arditi diciannovisti e poi del Fascismo stesso. Sebbene dopo la guerra fosse assolto da ogni accusa di collaborazionismo col regime, la sua carriera di giornalista politico declinò inesorabilmente.

Qui la copia in vendita su eBay, al costo di 125,90 € spedizione inclusa.

Un pezzo di storia

Il Canto degli Arditi di GIuseppe Blanc, di Marcello Manni (Firenze, Manno Manni, 1921). Da notare, in copertina, che il nome dell’arrangiatore “G. Castoldi” è lo pseudonimo dello stesso Marcello Manni. Con il Blanc, poi, ci sarà una causa legale sui diritti del brano.

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 29,50 € spedizione inclusa.

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La scoperta di Angkor: una disputa” in libreria!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI di Largo di Torre Argentina – Martedì 9 Aprile 2019 – avvistato “La scoperta di Angkor: una disputa”, di Charles-Émile Bouillevaux e Henri Mouhot (O barra O edizioni, 2016).

Incontri di carta a Porta Portese: Alda Croce e quel libro della sorella Elena…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Marzo 2022 Domenica 13 Marzo 2022 “…Ed esattamente della sorella di Alda, Elena Croce, s’è avuto la fortuna di comprare a Porta Portese un libretto davvero non comune intitolato “Lo specchio della biografia”, edito sotto le romane insegne di Luigi De Luca”.

“La Conversazione: prospettive sull’interazione psicosociale” (1992) di Carlo Galimberti: raro e ricercato

Libro ancora oggi ricercato in prima edizione. Carlo Galimberti è un professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Quando Kerouac venne in Italia (1966): indifferenza, critiche, snobismo: un libro racconta tutto

Nel settembre del 1966 sbarca dall’aereo, barcollando (whisky), in Italia Jack Kerouac invitato dalla Mondadori. La visita in Italia di Kerouac durò tre giorni, un tour che lo porterà a Milano, Roma e Napoli. Un libro racconta che cosa successe.

Io sono el Diego: rara prima edizione (2002) dell’autobiografia di Maradona in asta su eBay

Nel 2002 Fandango Libri pubblicava l’autobiografia di uno dei più grandi calciatori mai esistiti.