"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash / “Camion” di Marcello Manni

L’autore di giovinezza e un suo “pezzo” dimenticato…

Camion di Marcello Manni (Palermo, Trimarchi, 1935). Una rara e interessante testimonianza su eBay. L’autore Marcello Manni (1899-1955), figlio di Manno, fondatore delle edizioni omonime in Firenze, fu un valente giornalista che aderì al Fascismo ed è noto soprattutto per aver reinterpretato (modificandone il testo) la celebre canzone Giovinezza divenuta inno degli Arditi diciannovisti e poi del Fascismo stesso. Sebbene dopo la guerra fosse assolto da ogni accusa di collaborazionismo col regime, la sua carriera di giornalista politico declinò inesorabilmente.

Qui la copia in vendita su eBay, al costo di 125,90 € spedizione inclusa.

Un pezzo di storia

Il Canto degli Arditi di GIuseppe Blanc, di Marcello Manni (Firenze, Manno Manni, 1921). Da notare, in copertina, che il nome dell’arrangiatore “G. Castoldi” è lo pseudonimo dello stesso Marcello Manni. Con il Blanc, poi, ci sarà una causa legale sui diritti del brano.

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 29,50 € spedizione inclusa.

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Biblohaus porta per la prima volta in Italia “La città occupata” (1921) del grande scrittore belga Paul van Ostaijen

La pubblicazione dell’opera “La città occupata” di Paul van Ostaijen in prima traduzione italiana rappresenta un evento significativo nell’ambito della letteratura europea del primo Novecento. Dopo oltre cento anni dalla sua uscita (in Belgio), Biblohaus la porta in Italia.

“Bischerate” (1976) di Ottone Rosai: libro originale per pochi euro

Interessante opera postuma di Ottone Rosai dedicata alle sue minuzie espressive.

Biblohaus Edizioni presenta il catalogo storico al prossimo Salone di Milano

Le Edizioni Biblohaus di Macerata saranno presenti al Salone della Cultura di Milano (19-20 Gennaio 2019) con il nuovo Catalogo Storico in una stupefacente edizione ottonata personalizzabile. Da sola vale il “prezzo del biglietto”.

“La scimmia vestita” di Anna Ludovico (Armando, 1979): molto raro

Raro saggio sul delicato tema dei bambini allevati dagli animali (lupi, orsi, leopardi, gazzelle…). Si ripercorre la storia di 47 differenti casi in tutto il mondo. Lavoro di psichiatria imprescindibile.

Storia in breve della casa editrice Castelvecchi di Roma

La Casa Editrice Castelvecchi è una delle realtà editoriali italiane più importanti e innovative degli ultimi decenni. Fondata nel 1993 da Alberto Castelvecchi, ha rappresentato un importante punto di riferimento per chi era alla ricerca di una produzione editoriale indipendente e di alta qualità. Una manna per il “cacciatore di libri”.