"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash / “Camion” di Marcello Manni

L’autore di giovinezza e un suo “pezzo” dimenticato…

Camion di Marcello Manni (Palermo, Trimarchi, 1935). Una rara e interessante testimonianza su eBay. L’autore Marcello Manni (1899-1955), figlio di Manno, fondatore delle edizioni omonime in Firenze, fu un valente giornalista che aderì al Fascismo ed è noto soprattutto per aver reinterpretato (modificandone il testo) la celebre canzone Giovinezza divenuta inno degli Arditi diciannovisti e poi del Fascismo stesso. Sebbene dopo la guerra fosse assolto da ogni accusa di collaborazionismo col regime, la sua carriera di giornalista politico declinò inesorabilmente.

Qui la copia in vendita su eBay, al costo di 125,90 € spedizione inclusa.

Un pezzo di storia

Il Canto degli Arditi di GIuseppe Blanc, di Marcello Manni (Firenze, Manno Manni, 1921). Da notare, in copertina, che il nome dell’arrangiatore “G. Castoldi” è lo pseudonimo dello stesso Marcello Manni. Con il Blanc, poi, ci sarà una causa legale sui diritti del brano.

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 29,50 € spedizione inclusa.

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia di “Malacqua” di Nicola Pugliese in asta su eBay

Una copia di “Malacqua” di Nicola Pugliese in asta su eBay, si tratta di uno dei due soli libri prodotti dall’autore detto “Il Salinger napoletano”, autoconfinatosi ad Avella, riscoperto con molti anni di ritardo.

“Homo Via Ecclesiae”: una pregevole edizione in ricordo di Papa Wojtyla

Un’opera di eccezionale valore, “partorita” con una cura bibliofila d’altri tempi, per la carta, le rifiniture e i bassorilievi in argento, la meticolosità nella scelta dei caratteri e nella stampa raffinata. Con una valutazione del sito d’aste Catawiki che sbalordisce.

Il libro cult di Felice Delfino per l’appassionato del “cane da ferma”

“Addestramento del cane da ferma”, di Felice Delfino è il titolo più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane da caccia. Autentico libro cult, dalle valutazioni medio/alte.

“Breve storia del segnalibro” di Massimo Gatta in anteprima al Salone della cultura!

Al Salone della cultura di Milano (18-19 Gennaio) si potrà trovare in anteprima il nuovo libro di Massimo Gatta, “Breve storia del segnalibro” (Graphe.it Edizioni).

Tragedia: allagati preziosi manoscritti di J. R. R. Tolkien e Stephen King

Per chi ama i libri è l'eterna ossessione e di certo nessun vorrebbe trovarsi nei panni dello statunitense Gerald Winters. Un danno che colpisce soprattutto gli appassionati di J.R.R. Tolkien e Stephen King. Circa un anno e mezzo fa, l'americano Gerald Winters lasciò...