"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Segnalazione Flash / “Camion” di Marcello Manni

L’autore di giovinezza e un suo “pezzo” dimenticato…

Camion di Marcello Manni (Palermo, Trimarchi, 1935). Una rara e interessante testimonianza su eBay. L’autore Marcello Manni (1899-1955), figlio di Manno, fondatore delle edizioni omonime in Firenze, fu un valente giornalista che aderì al Fascismo ed è noto soprattutto per aver reinterpretato (modificandone il testo) la celebre canzone Giovinezza divenuta inno degli Arditi diciannovisti e poi del Fascismo stesso. Sebbene dopo la guerra fosse assolto da ogni accusa di collaborazionismo col regime, la sua carriera di giornalista politico declinò inesorabilmente.

Qui la copia in vendita su eBay, al costo di 125,90 € spedizione inclusa.

Un pezzo di storia

Il Canto degli Arditi di GIuseppe Blanc, di Marcello Manni (Firenze, Manno Manni, 1921). Da notare, in copertina, che il nome dell’arrangiatore “G. Castoldi” è lo pseudonimo dello stesso Marcello Manni. Con il Blanc, poi, ci sarà una causa legale sui diritti del brano.

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 29,50 € spedizione inclusa.

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Genova, 1888): un libro proibito della Massoneria

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

Due libri necessari sull’editoria alternativa, pirata e marginale

Due titoli necessari per chi si occupa di falsi editoriali ed edizioni pirata: “I fiori di Gutenberg” di Alferj e Mazzone e “Pirati e falsi editoriali nell’Italia degli anni ’70” di Duccio Dogheria.

Harry Potter Pietra Filosofale Senza Occhiali Salani – Prima Edizione 1998 con fascetta editoriale

  Harry Potter e la pietra filosofale, di Joanne K. Rowling (Firenze, Salani, 1998). La prima rarissima edizione con in copertina il maghetto senza occhiali; completa di fascetta editoriale originale.   L'ESEMPLARE IN VENDITA       [gallery...

“Sosta al mattino” di Girolamo Sotgiu (Edizioni dell’asino volante, 1939): Neri Pozza incunabula

Le Edizioni dell’asino volante (anni 1938 e 1939), di cui si conoscono solo due pubblicazioni, furono l’anticamera e l’incubatrice delle edizioni Neri Pozza di Vicenza. Gli esemplari di queste limitatissime tirature (250 copie) vengono subito prese d’assalto dai collezionisti, nelle rare occasioni in cui appaiono in vendita.

La guerra e il collegio Alberoni di Piacenza Biografie Caduti Feriti 1922

La Guerra e il collegio Alberoni di Piacenza (Piacenza, Collegio Alberoni, Soc. Porta, 1922).