"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
News  /  
31 Marzo 2019

Ci ha lasciati Maurizio Nati, il traduttore di Philip K. Dick

Maurizio Nati; foto tratta dal suo profilo Facebook

MACERATA – 31 Marzo 2019 Si è spento il noto traduttore, curatore e saggista Maurizio Nati di Macerata. Era principalmente conosciuto per alcune delle più belle traduzioni dall’inglese dei romanzi del grande Philip K. Dick per l’editore Fanucci. Ha lavorato per tanti anni alla Biblioteca Statale di Macerata; da poco tempo si era ritirato.

 

 

 

 

 

Creatore negli anni ’70 della rivista di Sci-Fi Fantascienza dell’editore Ciscato, la quale purtroppo non sopravvisse a lungo, in un decennio di grandi cambiamenti anche nel gusto e nella percezione di nuovo da parte del pubblico.

Oltre a tutto questo, era anche un caro amico del vostro cacciatore di libri.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo-Dadaismo-Surrealismo-Espressionismo in un pezzo unico!

Straordinaria opera del 1968 (ristampa autorizzata) che con la parola ISMI riunisce ed accomuna tutta l’arte d’avanguardia del XX secolo. L’asta chiude alle h. 20:04 del 2 Maggio.

Protetto: Le foto di nudi maschili di Wilhelm von Gloeden nel libro di Annarita Caputo [password: gloeden]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Ornella_Volta_e_Valerio_Riva

Questione di vampiri

Nascita di un mito (anzi, due!) Il 16 giugno 1816 è una data che nessun amante dell’horror dovrebbe ignorare. Fu una notte di tempesta e di vento incessante per gli ospiti di una Villa sul Lago di Ginevra, Villa Diodati, i quali, impossibilitati ad uscire, non...

I libri introvabili “a tempo”

Continuando sui libri cosiddetti “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile...

Due libri necessari sull’editoria alternativa, pirata e marginale

Due titoli necessari per chi si occupa di falsi editoriali ed edizioni pirata: “I fiori di Gutenberg” di Alferj e Mazzone e “Pirati e falsi editoriali nell’Italia degli anni ’70” di Duccio Dogheria.