"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
28 Febbraio 2021

“I nemici di Francesco” di Nello Scavo al mercatino: dietro le quinte del Vaticano

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Febbraio 2021 Tempo fa, su una bancarella del mercato di Porta Portese a via Parboni, è stato avvistato un interessante libro del giornalista Nello Scavo (classe 1972), reporter internazionale e cronista giudiziario, il quale ha indagato spesso sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale.

Tra le sue opere si ricordano: La lista di Bergoglio, una lunga inchiesta giornalistica e in particolare I sommersi e i salvati di Bergoglio, un importante reportage investigativo.

Il libro che ora si presenta s’intitola: I nemici di Francesco ed è stato pubblicato da Piemme di Milano in prima edizione nel 2015. Il lungo sotto-titolo è quanto mai esplicativo in ordine al suo contenuto: Chi vuole screditare il Papa. Chi vuole farlo tacere. Chi lo vuole morto.

Si tratta, come possiamo leggere nella quarta di copertina, di “un’inchiesta giornalistica rischiosa e senza precedenti. L’Autore ha cercato i nemici del Papa venuto dalla fine del mondo“.

Ciò che merita di essere sottolineato è il fatto che questo saggio in appendice riporta in lingua originale gli stralci di alcuni dei principali documenti citati nel libro stesso: in particolare la copia dell’analisi di J.P. Morgan contro le denunce di Papa Francesco a proposito “del capitalismo di rapina“; la copia, mai resa pubblica, della mozione con cui il Parlamento Americano avrebbe dovuto esprimere a Francesco le congratulazioni per la sua elezione (non è dato sapere perché poi archiviata) e infine i rapporti top-secret della Cia e del Dipartimento di Stato Usa sui retroscena del Conclave, che si concluse con la scelta di Francesco come successore di San Pietro.

Il libro, un brossurato di oltre 300 pagine, costava, come nuovo, 5 euro (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

I nemici di Francesco, di Nello Scavo

EUR 10,26
Disponibile su LIBRACCIO
Compralo Subito per: EUR 10,26
Compralo Subito

 

I nemici di Francesco, di Nello Scavo

EUR 9,90
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 9,90
Compralo Subito

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Fuoco! Il primo leggendario libro di Licio Gelli

L’esordio alla scrittura di Licio Gelli fu con “Fuoco!: Cronache legionarie della insurrezione antibolscevica di Spagna (Pistoia, Tip. Commerciale, 1940). Il libro è di difficilissimo reperimento in prima edizione. Fu scritto a vent’anni, sull’onda emotiva per la morte del fratello nella guerra civile spagnola.

“Gli impressioni di Manciu-Cuo”: la rarissima edizione per la missione del Partito Fascista in Giappone e Manciuria nel 1938

Il libro è un instant-book confezionato a tempo di record come dono speciale per i membri italiani della delegazione del Partito Nazionale Fascista in visita diplomatica in Giappone e Manciukuò nel febbraio del 1938. Rarissimo, fu stampato nella capitale Changchun dello stato-fantoccio del Manciukuò.

Un’opera straordinaria sui “tombini” decorati giapponesi: Manhoru di Thomas Couderc

I tombini decorati giapponesi come non sono mai stati visti prima. Questo libro raccoglie un centinaio di fotografie trasformate per far emergere solo i disegni in bianco e nero, come probabilmente esistevano prima di diventare stampo e poi piatto in bassorilievo. Riuniti per la prima volta in un’unica collezione, questi banali oggetti di uso quotidiano rivelano da soli l’eccezionale universo grafico dell’arcipelago giapponese.

Questo “Signore degli Anelli” di Tolkien diventerà uno dei più rari!

Chiamatela “ottava ristampa”! L’ultima edizione de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien con la traduzione originale di Vicky Alliata di Villafranca. Un pezzo raro che diventerà rarissimo e forse introvabile.

Un’autobiografia non convenzionale: “In Brasile invece di uccidere”, di Guido Nannini

Il libro “In Brasile invece di uccidere: da una storia vera”, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); è uscito da alcuni mesi, curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton, si preannuncia come un prossimo caso…