"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Febbraio 2021 Tempo fa, su una bancarella del mercato di Porta Portese a via Parboni, è stato avvistato un interessante libro del giornalista Nello Scavo (classe 1972), reporter internazionale e cronista giudiziario, il quale ha indagato spesso sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale.

Tra le sue opere si ricordano: La lista di Bergoglio, una lunga inchiesta giornalistica e in particolare I sommersi e i salvati di Bergoglio, un importante reportage investigativo.

Il libro che ora si presenta s’intitola: I nemici di Francesco ed è stato pubblicato da Piemme di Milano in prima edizione nel 2015. Il lungo sotto-titolo è quanto mai esplicativo in ordine al suo contenuto: Chi vuole screditare il Papa. Chi vuole farlo tacere. Chi lo vuole morto.

Si tratta, come possiamo leggere nella quarta di copertina, di “un’inchiesta giornalistica rischiosa e senza precedenti. L’Autore ha cercato i nemici del Papa venuto dalla fine del mondo“.

Ciò che merita di essere sottolineato è il fatto che questo saggio in appendice riporta in lingua originale gli stralci di alcuni dei principali documenti citati nel libro stesso: in particolare la copia dell’analisi di J.P. Morgan contro le denunce di Papa Francesco a proposito “del capitalismo di rapina“; la copia, mai resa pubblica, della mozione con cui il Parlamento Americano avrebbe dovuto esprimere a Francesco le congratulazioni per la sua elezione (non è dato sapere perché poi archiviata) e infine i rapporti top-secret della Cia e del Dipartimento di Stato Usa sui retroscena del Conclave, che si concluse con la scelta di Francesco come successore di San Pietro.

Il libro, un brossurato di oltre 300 pagine, costava, come nuovo, 5 euro (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

I nemici di Francesco, di Nello Scavo

EUR 10,26
Disponibile su LIBRACCIO
Compralo Subito per: EUR 10,26
Compralo Subito

 

I nemici di Francesco, di Nello Scavo

EUR 9,90
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 9,90
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Pietro Ratto: un altro autore di culto: le sue prime edizioni si cominciano a fare interessanti

Ormai è indubbio che Pietro Ratto sia diventato un autore di culto, con un pubblico di riferimento ben preciso. Il comprovenditore deve cominciare ad attenzionare i suoi titoli, specialmente le edizioni degli esordi.

…venduto su eBay “Le regine del terrore” (le sorelle Giussani e Diabolik)

Venduta a Maggio 2018 su eBay una copia dell’ormai raro “Le regine del terrore: Angela e Luciana Giussani. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik”, di Davide Barzi e Tito Faraci (Edizioni BD, 2007). Si tratta della prima edizione.

Qualche libro raro in lingua originale di Antonin Artaud e altri articoli che lo riguardano

Antonin Artaud (1896-1948) è uno dei più grandi scrittori e poeti francesi del XX secolo. La sua opera è stata una delle più influenti nella storia della letteratura, e ha ispirato generazioni di artisti e intellettuali. Tuttavia, la sua opera è anche una delle più rare e difficili da trovare.

Su eBay c’è “E l’asina vide l’angelo”, dell’autore cult Nick Cave!

Ci sono star della musica che possono tranquillamente definirsi degli autentici miti viventi, senza bisogno di scomodare i Rolling Stones. Alcuni lo sono pur essendo poco noti al grande pubblico. Uno di questi è Nick Cave. Ricercatissimo il suo libro cult “E l’asina vide l’angelo”.

“Il caso Olivo” (1905) di Cesare Lombroso: in cerca dell’unico libro su un processo che fece epoca

Nel cuore della vibrante Milano dei primi del ‘900, montò una storia macabra e intrigante che catturò l’attenzione dell’opinione pubblica: il caso di Alberto Olivo. Figura apparentemente insignificante, Olivo diventò l’epicentro di un mistero criminale che suscitò ampia risonanza mediatica.