"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Lunedì 3 Febbraio 2020 – Avvistato un libretto (soltanto 41 pagine in formato 16°; prezzo appena 5 €) del giornalista e scrittore irlandese (in realtà nato nell’isola di Leucade, in Grecia) naturalizzato giapponese Patrick Lafcadio Hearn (1850-1904) (conosciuto anche come Koizumi Yacumo) intitolato Leggere e stampato a giugno 2019 da Elliot (marchio di Lit Edizioni di Roma). In questo saggio sono proposte per la prima volta in traduzione italiana due scritti, il primo intitolato appunto Leggere, l’altro Letteratura e opinione politica, che sono in realtà lezioni tenute dall’autore all’Università di Tokio tra il 1896 e il 1902 sulla letteratura e la scrittura. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sconosciuto in SBN “Dove spuntano le ali”: Accademia Aeronautica fascista anni ’20

Si segnala un opuscolo sconosciuto presso il sistema bibliotecario: “Dove spuntano le ali”, il testo di una conferenza di Ugo Rampelli: Accademia Aeronautica e propaganda fascista.

Dan Simmons -L’estate della paura , Gargoyle books I° edizione 2006 – rarissimo – in asta ad 1 €

Prima edizione ricercatissima di un libro recente che è già un cult assoluto per gli estimatori di questo autore.

Su IBS 7 libri per chi volesse entrare “per la prima volta” nel mondo di Harry Potter

7 libri che sono un “kit di sopravvivenza” per entrare e navigare nelle acque solo apparentemente calme del mare segreto di Harry Potter.

“Lasciate che i bimbi” di Luther Blissett: libro sequestrato e scomparso dalla circolazione

Il controverso “Lasciate che i bimbi”, di Luther Blissett (Castelvecchi, 1997), sottotitolo: “Pedofilia un pretesto per la caccia alle streghe” è un libro scomparso dalla circolazione e mai più ristampato, fatto sequestrare e distrutto nel 2001 con una sentenza del Tribunale di Bologna.

I due introvabili volumi di “Casa Savoia” di Paolo Schicchi

“Casa Savoia” dell’anarchico antifascista Paolo Schicchi è una vera e propria requisitoria della famiglia reale – la genesi dei due volumi è legata alle vicissitudini del suo autore esiliato e condannato dall’Italia fascista.