"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
03 Febbraio 2020

“Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Lunedì 3 Febbraio 2020 – Avvistato un libretto (soltanto 41 pagine in formato 16°; prezzo appena 5 €) del giornalista e scrittore irlandese (in realtà nato nell’isola di Leucade, in Grecia) naturalizzato giapponese Patrick Lafcadio Hearn (1850-1904) (conosciuto anche come Koizumi Yacumo) intitolato Leggere e stampato a giugno 2019 da Elliot (marchio di Lit Edizioni di Roma). In questo saggio sono proposte per la prima volta in traduzione italiana due scritti, il primo intitolato appunto Leggere, l’altro Letteratura e opinione politica, che sono in realtà lezioni tenute dall’autore all’Università di Tokio tra il 1896 e il 1902 sulla letteratura e la scrittura. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro che appare e riappare: il raro “Il Natale ha 5000 anni” di Francesco Saba Sardi

Libro “scomunicato dalla Chiesa”, praticamente scomparso da anni, fu pubblicato nel 1958 e subito entrò nell’occhio del ciclone. Ad attaccarlo fu in particolare “La Civiltà Cattolica”, la rivista dei Gesuiti diretta da Padre Enrico Rosa.

Venduto su eBay “Vita da uomo” di J. D. Salinger: la vera prima edizione del Giovane Holden

“Vita da uomo”, di Jerome David Salinger (Gherardo Casini, 1952), la vera prima edizione italiana de “Il giovane Holden”, venduto su eBay a 400 €. Dopo la morte dello scrittore nel 2010 c’è stato un improvviso risveglio per le sue opere, in special modo per quelle d’esordio.

“Nudo con filo spinato”, la fotografia sovversiva di Pëtr Pavlenskij

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Viale Marconi – Lunedì 18 Novembre 2019 Avvistato “Nudo con filo spinato”, del fotografo ed artista sovversivo Petr Pavlenskij (Il Saggiatore).

Cento anni fa usciva “Lo Spirito dell’Universo” (Bocca, 1921) di Olinto De Pretto: il libro che rischiò di riassegnare la Relatività!

“Lo spirito dell’Universo” di Olinto De Pretto uscì dai torchi dei Fratelli Bocca di Milano esattamente 100 anni or sono, e il 1921 era anche l’anno della morte violenta del suo autore – che molti hanno ritenuto a lungo l’ispiratore della formula della relatività di Einstein: la sua vita è un romanzo.

“Io e Berlusconi (e la Rai)” di Walter Veltroni al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI – Traversa di Viale Marconi Si segnala la presenza di un classico di Berlusconiana, trattandosi anche di un libro non facile a trovarsi. Walter Veltroni e il suo “Io e Berlusconi (e la Rai)”, Editori Riuniti; prima edizione di maggio 1990.