"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

(fronte)

(retro)

El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas: Obsequio De La Cia Cervecera Internacional S. A.  (La Habana, Cuba, Imprenta Fernandez Solana Y Ca., 1927). [trad. del titolo: “L’arte di fare un Cocktail e molto di più“]

 

Cominciamo col dire che nessuna copia di questa introvabile pubblicazione sui cocktail è presente sul WorldCat mondiale delle giacenze bibliotecarie. Là vi compare soltanto l’anastatica (anno 2011) a cura della Mixellany di Londra.

Il pezzo è ambitissimo e virtualmente introvabile (una sola copia in commercio). Si tratta di un importantissimo libro di ricette di cocktail, stampato a L’Habana, Cuba come omaggio della Cia Cervecera Internacional S. A., rinomato, storico e pluricelebrato birrificio dell’isola caraibica. Questa Guida alle ricette di cocktail di produzione cubana include diverse centinaia di ricette. Accreditato per aver presentato la prima apparizione stampata dei cocktail Mary Pickford e Mojito (Mojo Criollo).

 

Scrive Lucio Tucci su Bargiornale (6 febbraio 2020):

“Correva l’anno 1927 quando fu pubblicato a L’Avana El Arte de Hacer un Cocktail y Algo Mas. All’interno racchiude ben 788 ricette suddivise tra le grandi famiglie degli American Drinks e grandi classici della miscelazione cubana come Daiquiri, Bacardi Cocktail, El Presidente o El Presidente Machado, un drink intitolato a Gerardo Machado y Morales (1871-1939), militare e politico cubano che servì come generale dell’esercito cubano durante la Guerra d’Indipendenza della Spagna e quinto presidente della Repubblica di Cuba. Il ricettario merita a tutti gli effetti di essere sfogliato. […] è il primo ricettario noto in cui viene menzionato il Mojito. Ricetta che troverete sotto il nome di Mojo Criollo, un mix che al contrario delle formule conosciute non conteneva la menta: “Vasito de ron, gotas de limon, cucharadita de azùcar. Sirvase en vasito mediano con hielo y cucharita (cucchiaino)”. La menta, o meglio la yerbabuena, appare però come ingrediente o guarnizione di oltre 50 ricette.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

ORIGINALE – El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas [Cocktail Recipes] COCKTAIL CUBANI. Editore: Imprenta Fernandez Solana Y Ca. – Habana [L’Avana] 1927.

EUR 2.570,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 2.570,00
Compralo Subito

 

Riedizione moderna

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro su Matteo Salvini con pagine senza testo (e senza foto) va al 1° posto nelle vendite su Amazon

Incredibile su Amazon: ad inizio dicembre 2020 un libro con pagine a righe senza testo va in testa alla classifica dei bestseller. È “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione”, di Alex Green. Potrebbe essere questo il regalo di Natale perfetto in un anno che passerà alla storia!

“Grishjärta” di Nattramn: il libro cult del Depressive Black Metal

Scomparso da anni, esauritissimo nelle sue appena 200 copie numerate, il libro cult del Depressive Black Metal: “Grishjärta”, di Nattramn (Växjö, HAL, 2011) – alla scoperta di un cantante, poeta e illustratore svedese che ha fatto perdere le sue tracce.

“I viaggi di Giacomo Casanova”: tappa a Porta Portese!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Gennaio 2020. Avvistato un ricercato libro gigantesco (34 x 48,5 cm) dal titolo “I viaggi di Casanova”, ad un prezzo super conveniente.

“Ecco il Piper!”, primo atto del fenomeno Beat in Italia. Prima edizione ricercatissima!

Primo libro in Italia in cui si parla del fenomeno Beat. “Ecco il Piper!” è un autentico “libro cult” che fa da apripista e cometa tracciante per tutto il movimento. Ricercatissimo e ambitissimo da collezionisti, librai e cacciatori di libri.

The Silver Bridge” di Gray Barker (Saucerian Books 1970), 1° ed. 200 €

Prima edizione di uno dei classici libri proibiti dell’Ufologia mondiale, fattosi raro nell’edizione originale e molto quotato per le poche copie realizzate a fronte delle numerose richieste del collezionismo ufologico.