"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

(fronte)

(retro)

El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas: Obsequio De La Cia Cervecera Internacional S. A.  (La Habana, Cuba, Imprenta Fernandez Solana Y Ca., 1927). [trad. del titolo: “L’arte di fare un Cocktail e molto di più“]

 

Cominciamo col dire che nessuna copia di questa introvabile pubblicazione sui cocktail è presente sul WorldCat mondiale delle giacenze bibliotecarie. Là vi compare soltanto l’anastatica (anno 2011) a cura della Mixellany di Londra.

Il pezzo è ambitissimo e virtualmente introvabile (una sola copia in commercio). Si tratta di un importantissimo libro di ricette di cocktail, stampato a L’Habana, Cuba come omaggio della Cia Cervecera Internacional S. A., rinomato, storico e pluricelebrato birrificio dell’isola caraibica. Questa Guida alle ricette di cocktail di produzione cubana include diverse centinaia di ricette. Accreditato per aver presentato la prima apparizione stampata dei cocktail Mary Pickford e Mojito (Mojo Criollo).

 

Scrive Lucio Tucci su Bargiornale (6 febbraio 2020):

“Correva l’anno 1927 quando fu pubblicato a L’Avana El Arte de Hacer un Cocktail y Algo Mas. All’interno racchiude ben 788 ricette suddivise tra le grandi famiglie degli American Drinks e grandi classici della miscelazione cubana come Daiquiri, Bacardi Cocktail, El Presidente o El Presidente Machado, un drink intitolato a Gerardo Machado y Morales (1871-1939), militare e politico cubano che servì come generale dell’esercito cubano durante la Guerra d’Indipendenza della Spagna e quinto presidente della Repubblica di Cuba. Il ricettario merita a tutti gli effetti di essere sfogliato. […] è il primo ricettario noto in cui viene menzionato il Mojito. Ricetta che troverete sotto il nome di Mojo Criollo, un mix che al contrario delle formule conosciute non conteneva la menta: “Vasito de ron, gotas de limon, cucharadita de azùcar. Sirvase en vasito mediano con hielo y cucharita (cucchiaino)”. La menta, o meglio la yerbabuena, appare però come ingrediente o guarnizione di oltre 50 ricette.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

ORIGINALE – El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas [Cocktail Recipes] COCKTAIL CUBANI. Editore: Imprenta Fernandez Solana Y Ca. – Habana [L’Avana] 1927.

EUR 2.570,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 2.570,00
Compralo Subito

 

Riedizione moderna

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CONTROCULTURA: I PADRONI DELLA MUSICA Baraghini rarissimo

Rarissima prima edizione di un classico della controcultura degli anni ’70, con un testo polemico e dirompente, che era una chiara contestazione contro i grandi impresari musicali che organizzavano concerti e una critica a tutti i meccanismi indotti che portavano ad un esagerato ed artificiale aumento dei costi totali e dei prezzi da pagare per l’utente finale che voleva assistere a un concerto.

“Gli ultimi saranno i primi”: orazione di Gabriele D’Annunzio al popolo di Roma nell’Augusteo il 4 maggio 1919

Manifesto originale (scritto a due facciate) del famoso discorso interventista di Gabriele D’Annunzio pronunciato nell’Augusteo di Roma il 4 maggio 1919.

“Un filo di fumo” di Andrea Camilleri (Garzanti 1980): da un insuccesso editoriale partì la carriera di un campione di vendite

Un po’ di storia. Andrea Camilleri pubblica il suo secondo romanzo, Un filo di fumo (Milano, Garzanti, 1980) e stavolta, nonostante l’editore sia importante e la distribuzione del libro non manchi, il successo si fa ancora attendere. Anche questo libro rimane a lungo sconosciuto.

L’unico libro su Luigi Tenco che non si riesce a trovare: quello scritto dai suoi fan nel 1968

Non sappiamo se tecnicamente la definizione instant book si possa applicare a questo libretto (117 pagine) di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, visto che era passato un anno dalla morte (avvenuta al Festival di Sanremo il 27 Gennaio del 1967). Ad ogni modo ne ha praticamente tutti i requisiti. Non ha un editore “istituzionale”, testi scritti da appassionati e sostenitori, impaginazione e grafica non eccelsa, per non dire artigianale.

“The Human Machine Team” (2021) del Brigadier General Y.S: il libro in vendita su Amazon che ha svelato l’identità segreta del comandante dell’intelligence israeliana

L’agenzia di sorveglianza dell’intelligenze israeliana è stata messa a repentaglio da un’imbarazzante svista legata a un libro pubblicato nel 2021 su Amazon. Il libro, intitolato “The Human Machine Team”, offre una visione radicale di come l’intelligenza artificiale possa trasformare la relazione tra il personale militare e le macchine.