"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
02 Novembre 2020

Un gioiello strepitoso: “El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas” (La Habana, 1927): alle origini del Mojito e del Mary Pickford

(fronte)

(retro)

El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas: Obsequio De La Cia Cervecera Internacional S. A.  (La Habana, Cuba, Imprenta Fernandez Solana Y Ca., 1927). [trad. del titolo: “L’arte di fare un Cocktail e molto di più“]

 

Cominciamo col dire che nessuna copia di questa introvabile pubblicazione sui cocktail è presente sul WorldCat mondiale delle giacenze bibliotecarie. Là vi compare soltanto l’anastatica (anno 2011) a cura della Mixellany di Londra.

Il pezzo è ambitissimo e virtualmente introvabile (una sola copia in commercio). Si tratta di un importantissimo libro di ricette di cocktail, stampato a L’Habana, Cuba come omaggio della Cia Cervecera Internacional S. A., rinomato, storico e pluricelebrato birrificio dell’isola caraibica. Questa Guida alle ricette di cocktail di produzione cubana include diverse centinaia di ricette. Accreditato per aver presentato la prima apparizione stampata dei cocktail Mary Pickford e Mojito (Mojo Criollo).

 

Scrive Lucio Tucci su Bargiornale (6 febbraio 2020):

“Correva l’anno 1927 quando fu pubblicato a L’Avana El Arte de Hacer un Cocktail y Algo Mas. All’interno racchiude ben 788 ricette suddivise tra le grandi famiglie degli American Drinks e grandi classici della miscelazione cubana come Daiquiri, Bacardi Cocktail, El Presidente o El Presidente Machado, un drink intitolato a Gerardo Machado y Morales (1871-1939), militare e politico cubano che servì come generale dell’esercito cubano durante la Guerra d’Indipendenza della Spagna e quinto presidente della Repubblica di Cuba. Il ricettario merita a tutti gli effetti di essere sfogliato. […] è il primo ricettario noto in cui viene menzionato il Mojito. Ricetta che troverete sotto il nome di Mojo Criollo, un mix che al contrario delle formule conosciute non conteneva la menta: “Vasito de ron, gotas de limon, cucharadita de azùcar. Sirvase en vasito mediano con hielo y cucharita (cucchiaino)”. La menta, o meglio la yerbabuena, appare però come ingrediente o guarnizione di oltre 50 ricette.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

ORIGINALE – El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas [Cocktail Recipes] COCKTAIL CUBANI. Editore: Imprenta Fernandez Solana Y Ca. – Habana [L’Avana] 1927.

EUR 2.570,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 2.570,00
Compralo Subito

 

Riedizione moderna

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I volti di Tiziano”: Sclavi, naturalmente!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Aprile 2020. Con Porta Portese chiusa per emergenza sanitaria, si ricordano vecchi e fortunati incontri – come quello con “I volti di Tiziano”.

“L’Atlantide” di Pierre Benoit e il suo successo in Italia: dagli anni ’20 a Crepax

Pierre Benoit (1886-1962), notevolissimo romanziere francese, prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura ed alla letteratura, svolse il proprio servizio militare nell’Africa settentrionale francese ove la luce e gli spazi del deserto lo impressionarono, evidentemente a tal punto, da suggerirgli storie fantastiche che, in seguito, decise di ridurre per iscritto. Tra queste: L’Atlantide. Articolo di Alessandro Zontini.

“Colorado Kid”, di Stephen King al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio, Giovedì 18 Giugno 2020 “Colorado Kid”, di Stephen King trovata una copia al mercatino: un thriller diventato un “classico” del Re del brivido.

Sibyllae, di Emilio Villa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Febbraio 2018. Su una bancarella all’altezza di via Parboni, è stato avvistato un libro, raro e pregiato, di Emilio Villa (1914-2003), poeta, scrittore, autore di libri d’artista e curatore di riviste d’avanguardia.