"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

(fronte)

(retro)

El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas: Obsequio De La Cia Cervecera Internacional S. A.  (La Habana, Cuba, Imprenta Fernandez Solana Y Ca., 1927). [trad. del titolo: “L’arte di fare un Cocktail e molto di più“]

 

Cominciamo col dire che nessuna copia di questa introvabile pubblicazione sui cocktail è presente sul WorldCat mondiale delle giacenze bibliotecarie. Là vi compare soltanto l’anastatica (anno 2011) a cura della Mixellany di Londra.

Il pezzo è ambitissimo e virtualmente introvabile (una sola copia in commercio). Si tratta di un importantissimo libro di ricette di cocktail, stampato a L’Habana, Cuba come omaggio della Cia Cervecera Internacional S. A., rinomato, storico e pluricelebrato birrificio dell’isola caraibica. Questa Guida alle ricette di cocktail di produzione cubana include diverse centinaia di ricette. Accreditato per aver presentato la prima apparizione stampata dei cocktail Mary Pickford e Mojito (Mojo Criollo).

 

Scrive Lucio Tucci su Bargiornale (6 febbraio 2020):

“Correva l’anno 1927 quando fu pubblicato a L’Avana El Arte de Hacer un Cocktail y Algo Mas. All’interno racchiude ben 788 ricette suddivise tra le grandi famiglie degli American Drinks e grandi classici della miscelazione cubana come Daiquiri, Bacardi Cocktail, El Presidente o El Presidente Machado, un drink intitolato a Gerardo Machado y Morales (1871-1939), militare e politico cubano che servì come generale dell’esercito cubano durante la Guerra d’Indipendenza della Spagna e quinto presidente della Repubblica di Cuba. Il ricettario merita a tutti gli effetti di essere sfogliato. […] è il primo ricettario noto in cui viene menzionato il Mojito. Ricetta che troverete sotto il nome di Mojo Criollo, un mix che al contrario delle formule conosciute non conteneva la menta: “Vasito de ron, gotas de limon, cucharadita de azùcar. Sirvase en vasito mediano con hielo y cucharita (cucchiaino)”. La menta, o meglio la yerbabuena, appare però come ingrediente o guarnizione di oltre 50 ricette.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

ORIGINALE – El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas [Cocktail Recipes] COCKTAIL CUBANI. Editore: Imprenta Fernandez Solana Y Ca. – Habana [L’Avana] 1927.

EUR 2.570,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 2.570,00
Compralo Subito

 

Riedizione moderna

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Prime edizioni, buone occasioni su eBay: Bukowski uno due e tre!

Facendo “zapping” su eBay spuntano a prezzi da occasione “tre” libri di Charles Bukowsy, rigorosamente prime edizioni italiane, due sono suoi classici cavalli di battaglia e un terzo è… tutto da scoprire.

“La lampada rossa” di Arthur Conan Doyle in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Marzo 2019 avvistato “La lampada rossa: storie di medici e medicine”, di Arthur Conan Doyle (Passigli Editore, 2011), un inedito del 1894 del creatore di Sherlock Holmes.

“Il Libraio di notte” di Popoli, con Paolo Fiorucci tra montagne e libri rari nell’Abruzzo magico

Intervista a Paolo Fiorucci, Il Libraio di notte di Popoli, tra libri e montagne nell’Abruzzo magico. Come nasce una professione, di cosa si nutre e di cosa vive. Ne approfittiamo per una carrellata di suggestioni letterarie e poetiche. Da Adelmo Polla a Marco Marsullo, a Remo Remotti e Alessio Romano.

Frank Lloyd Wright “La casa sulla cascata” di Lynda Waggoner: quando il mito si fa libro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Avvistato Frank Lloyd Wright “La casa sulla cascata” di Lynda Waggoner (Rizzoli, 2011), la storia dell’icona dell’architettura organica e sostenibile per il 75° dalla costruzione.

Cento anni fa moriva Federigo Tozzi, uno dei più grandi narratori del Novecento: i libri

Rassegna di occasioni da non perdere per acquistare le prime edizioni di Federigo Tozzi, a cento anni (1920-2020) dalla sua morte a causa di una epidemia di influenza spagnola. Corsi e ricorsi della storia…